Zapata convocato per Atalanta-Napoli: mancava da due mesi
atalantaL'attaccante colombiano, out dallo scorso 6 febbraio, anticipa le tappe e torna a sorpresa tra i convocati di Gasperini per la sfida di campionato contro il Napoli. Un rientro fondamentale per l'Atalanta, che senza il suo bomber principale ha faticato parechio in fase realizzativa
Colpo di scena: Zapata convocato per il Napoli. La tabella di marcia, fino a venerdì, prevedeva il rientro con il Sassuolo. Poi si è scelto di accelerare anticipandone il ritorno a Lipsia. Dopo la rifinitura pre-Napoli la sorpresa: convocato, ripartirà dalla panchina. Quanto peserà il ritorno imminente del colombiano sul finale di stagione dell’Atalanta lo dirà soltanto il campo, i numeri però definiscono quanto sia pesata la sua assenza: chiuso il girone di andata con 38 reti, nelle 10 partite di ritorno la Dea ne ha segnati appena 13, 6 dei quali contro i resti dell’Udinese decimata dal Covid e 4 tutti in una volta alla Samp. Gli altri li ha centellinati con Cagliari, Juve e Bologna.
Se l'attacco si è fermato, la difesa...
Meno gol segnati, pochi gol subiti. Se la difesa nerazzurra non è mai stata solida come quest’anno (porta inviolata per 6 volte nelle ultime 12) è perché ultimamente Gasperini, per necessità o per scelta, gioca più coperto. Anche se la sua indole rimane quella di sempre: giocare all’attacco per segnare un gol in più, anziché subirne uno in meno. Lo farà anche contro un avversario come il Napoli, contro cui nelle ultime stagioni, si è preso tante soddisfazioni, l’ultima a inizio dicembre, quando la marcia (soprattutto esterna) dell’Atalanta alimentava sogni di scudetto. Ritrovare lo stadio pieno sarà una spinta ulteriore che i nerazzurri proveranno a sfruttare per inaugurare nel modo migliore il tour de force che li attende tra campionato e coppa. Napoli, andata di Europa League a Lipsia, Sassuolo, ancora Lipsia e Verona, tracceranno in maniera più netta, nelle prossime due settimane, le ambizioni dell’Atalanta.