Roma-Cremonese, Mourinho: "Non so se arriverà Belotti. Zaniolo? Felice se resta con noi"
ROMA
Lunedì pomeriggio alle 18:30 i giallorossi saranno impegnati in casa contro la Cremonese. Mourinho: "Non so se arriverà Belotti, se lui vuole venire a Roma mi fa piacere. Wijnaldum e Matic stanno bene, siamo tutti a disposizione tranne Darboe. Sarei felice se Zaniolo rimanesse con noi"
FINISCE QUI LA CONFERENZA STAMPA DI MOURINHO
Quanto è importante la permanenza a Roma di Zaniolo? Come sta fisicamente?
Nicolò sta molto bene. Fisicamente sembra molto agile, molto fresco, e per un giocatore che gioca come lui non è facile giocare novanta minuti con quell'intensità. I meriti sono principalmente i suoi, poi arriviamo noi come staff. Non nascondo che mi piacerebbe tanto che rimanesse con noi, però questo dovete chiederlo a lui o al direttore.
Che importanza ha per lei Cristante?
E' molto importante, sia in campo che fuori. Si può avere stabilità anche senza lui o Matic, dipende dalla crescita della squadra e dei giocatori. Un Pellegrini di due o tre anni fa non avrebbe potuto dare questa stabilità, oggi può farlo. Così come può farlo Gini.
E' stato più difficile vincere un trofeo a Roma o sarebbe più difficile vincere di nuovo?
Non lo so. La competizione che abbiamo vinto è una competizione europea che non è molto differente da quella che giocheremo quest'anno. Lo sarà nella fase a gironi, perché ci saranno squadre più forti, ma nella fase a eliminazione diretta sarà poco diversa perché potremmo trovare potenze economiche come United e Arsenal. Se abbiamo avuto la capacità di vincere la Conference, dobbiamo concentrarci su questa Europa League e vedere se possiamo arrivare alla fine. Le competizioni italiane sono molto difficili da vincere. Quest'anno abbiamo più potenziale dell'anno scorso, ma anche tutte le altre squadre top si sono rinforzate. L'obiettivo è migliorare rispetto all'anno scorso, vogliamo arrivare quarti o quinti.
Pellegrini a centrocampo è una soluzione solo per le partite più semplici?
Lo scorso anno ho detto che mi piacerebbe avere tre Pellegrini. Può crescere ancora ma ora è davvero un gran giocatore, tanto grande che può giocare in più di 3 ruoli diversi. Può giocare a centrocampo, al posto di Dybala o Zaniolo. Posso dire che giocherà ovunque.
L'eventuale arrivo di Belotti può colmare, almeno in parte, il gap con il vertice?
Non rispondo alla domanda se mi piacerebbe avere un altro attaccante in rosa, perché il direttore Tiago sa già cosa penso e devo aspettare nella speranza che si possa concretizzare qualcosa. Se è vero che Belotti vuole venire alla Roma, a me fa molto piacere questa cosa. Aspettiamo e vediamo.
Come arrivano alla partita Wijnaldum e Matic?
Stanno bene, abbiamo avuto due settimane di lavoro tipo prima di un tour de force in cui si giocherà ogni 3 giorni. Queste settimane complete sono fondamentali per giocatori come loro. Zalewski non è stato benissimo in settimana, ma ora ha recuperato così come El Shaarawy. Siamo tutti a disposizione tranne Darboe. Domani vogliamo regalare una gioia ai nostri tifosi.
Che partita sarà domani?
La Cremonese è una squadra con un'organizzazione ben definita, faccio i complimenti al loro allenatore. Sanno come devono giocare e come condizionare il gioco degli avversari. Hanno fatto investimenti importanti in giocatori di qualità, basta vedere il loro attacco. E' facile sentir dire che sarà una partita facile per noi, io non sono assolutamente d'accordo perché sarà molto complicato.
Che effetto fa sapere che domani sarà il nono sold out di fila?
Incredibile, è incredibile. Per noi è una vittoria grandissima, la base di tutto è la passione dei tifosi per il loro club ma noi siamo orgogliosi di avere qualche merito nella creazione di tutto ciò. La gente, anche all'estero, guarda la Roma, le nostre partite e questa è una cosa che fa molto piacere. Quello che i nostri tifosi stanno facendo è fantastico.
Iniziata la conferenza stampa di Mourinho!
Sarà Luca Massimi della sezione di Termoli ad arbitrare il match. Assistenti Meli e Peretti, quarto uomo Ayroldi. Al var Fabbri e Muto.
All'Olimpico sono previsti oltre 60.000 spettatori: i biglietti sono esauriti già da diversi giorni, si tratterà del nono sold out di fila per i giallorossi
Prima stagionale all'Olimpico per i giallorossi, con Paulo Dybala che esordirà - in gara ufficiale - davanti ai suoi nuovi tifosi. LA PROBABILE FORMAZIONE
Vigilia di campionato per la Roma, che domani pomeriggio alle 18:30 affronterà in casa la Cremonese. Alle 15 José Mourinho interverrà in conferenza stampa per presentare il match