In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milan-Juventus, Pioli: "Siamo stati squadra. Vittoria meritata, era troppo importante"

MILAN

Tre punti d'oro per il Milan e prima vittoria contro Allegri in Serie A per Stefano Pioli, che ha analizzato la partita: "Abbiamo lavorato tanto insieme, questa partita era importante e abbiamo meritato di vincerla. E a Leao manca solo una cosa per essere al top...". Brahim Diaz: "Ancora in gol contro la Juve? Era destino". E Tomori: "Dopo il Chelsea avevamo ancora più voglia"

HIGHLIGHTS MILAN-JUVE 2-0 - PAGELLE

Condividi:

Dimenticato Stamford Bridge, il Milan riparte subito in campionato prendendosi il big match della 9^ giornata. Finisce 2-0 contro la Juventus a San Siro, reti di Tomori e Diaz per un successo che permette subito di svoltare ai rossoneri. Ed è la prima vittoria in Serie A contro Allegri per Stefano Pioli, che ha sfatato il tabù al 17° incrocio assoluto in campionato. Soddisfatto l’allenatore rossonero per i tre punti e la prestazione: "Siamo stati squadra, purtroppo a Londra ci eravamo disuniti per errori nostri e abilità altrui. Abbiamo lavorato tanto insieme, situazione che dobbiamo portare avanti nelle prossime partite. Nel primo tempo entrambe le squadre hanno giocato con grande intensità, ciò comporta più errori. È il motivo per cui non abbiamo fatto bene a Londra, perché è mancata la nostra aggressione. Milan-Juve era importante per tanti aspetti, complimenti ai ragazzi per una vittoria meritata".

Pioli: "A Leao manca solo…"

Dalla prova di gruppo alle parole per i singoli a partire dall’autore del raddoppio, Brahim Diaz: "L’assenza di Messias e Saelemaekers ci toglie due possibilità sulla destra, ma Diaz lo aveva già fatto e volevo più sostanza in mezzo al campo e uno contro uno sugli esterni. Credo abbia funzionato, abbiamo tenuto bene il campo. Brahim è un grande, come gli altri vuole sempre giocare ma sta sfruttando tutte le occasioni. Non è felicissimo delle mie scelte, ma c’è sempre". A destra potrebbe giocare anche De Ketelaere? "In questo momento di carenza di giocatori sulla destra, Charles lo può fare ma non esalterebbe le sue caratteristiche. I giocatori intelligenti e disponibili possono fare tutto col giusto atteggiamento. Col tour de force che ci attende ci sarà bisogno anche lì". E sul solito trascinante Leao: "L’ultimo tassello della sua crescita sarà in fase di non possesso, ma visto cosa ha fatto nel finale su Danilo… Gli manca davvero poco per essere al top".

approfondimento

Il Milan vola con Tomori e Diaz: Juve battuta 2-0

Diaz: "Ancora gol contro la Juve? È destino"

Più che soddisfatto Brahim Diaz: "Gioco dove il mister mi mette, ho sempre voglia di giocare e lavoro con tutta la squadra. Lo facciamo sempre insieme. Mi sono sentito più grande sulle spalle di Leao, sono molto felice per i tre punti e per la squadra così unita. Il giallo per la maglia levata? Volevo farlo l’anno scorso contro lo Spezia, stavolta non ho resistito. Ho segnato ancora contro la Juve come Tomori: evidentemente è destino".

Tomori: "C'era più voglia dopo il Chelsea"

A sbloccare il match era stato invece Fikayo Tomori, controllo sulla conclusione di Giroud e girata vincente: "Avevamo provato in allenamento - ha detto ridendo -, sicuramente abbiamo avuto fortuna. Molto bene per il clean sheet e la vittoria. Fortunato contro la Juve? Non è un caso, sono felice di aver segnato ma la cosa più importante sono i tre punti. Abbiamo dimenticato per ora il Chelsea, ma dobbiamo riaffrontarli e vogliamo dare di più. Oggi c’era più voglia dopo la Champions".