In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pioli: "Maignan sta bene e con l'Atalanta giocherà. Anche Ibrahimovic ora è pronto"

milan

La conferma in conferenza stampa: “Mike è stato un leone in gabbia, sta bene e ci darà un grande apporto”. Dopo aver ringraziato Tatarusanu, Pioli ha parlato del possibile ritorno di Ibra (“è pronto per giocare”) e del momento di De Ketelaere (“mai visto così deciso come ora, il gol arriverà”). Quindi un pensiero all’avversario: “L’Atalanta occasione per allungare nella corsa Champions”. Contro Gasperini sarà la 800esima gara in panchina: “Vorrei arrivare a mille con il Milan"

MILAN-ATALANTA LIVE

Condividi:

Mike Maignan torna titolare nel Milan contro l’Atalanta. La conferma arriva direttamente dalla conferenza stampa della vigilia di Stefano Pioli: “Maignan sta bene e giocherà domani -le parole dell’allenatore- Mike è stato un leone in gabbia a non poter aiutare la squadra, a non poter scendere in campo, dare consigli, incitare i giocatori. L’ha fatto comunque ma chiaramente non essendo un attore principale. Adesso ha questa possibilità. Ha lavorato bene, sta bene, chiaramente è molto motivato, ci darà sicuramente un grande apporto. Mike è stato il miglior portiere della passata stagione, ci dà tanto in tante situazioni, è molto comunicativo, questo è importante. Domani come spesso succede con l’Atalanta sarà l’unico giocatore ad avere un po’ più di tempo e spazio per cominciare la nostra costruzione: lui sa variare le giocate e fare le scelte giuste. Non gioca da 5 mesi, sta bene mentalmente e fisicamente, chiaro che dovrà riprendere ritmo e posizioni, cose familiari che però per 5 mesi non ha trovato. Ci aspettiamo tanto, sono molto contento del suo rientro”. Nell’ufficializzare il ritorno del portiere francese, Pioli ha ringraziato anche Tatarusanu, che l’ha sostituito in questi mesi: “Tata ha fatto pienamente il suo dovere, ha faticato all’inizio perché era tanto tempo che non giocava poi quando ha trovato il ritmo ha dato sicuramente un buon contributo. Negli ultimi giorni non si è allenato per un attacco influenzale ma sono molto contento di quello che ha fatto”.

Milan, con l’Atalanta pronto anche Ibra

La sfida di San Siro contro l’Atalanta, oltre al rientro di Maignan, potrebbe coincidere anche con il ritorno in campo di Ibrahimovic: “Potrebbe -ha confermato Pioli- La prima convocazione con il Torino era per farlo tornare nel gruppo. So quanto Zlatan ha sofferto e lavorato, stretto i denti e sacrificato per tornare a disposizione. Ora è pronto per giocare ed è a disposizione”. L’allenatore ha fatto il punto di tutti i giocatori che si sono dovuti fermare per infortunio: “Ibra sta sempre meglio, Calabria e Bennacer non sono convocati ma li riavrò per la prossima gara, come Florenzi”.  

Pioli: “Stiamo bene, Atalanta occasione per allungare”

“L’Atalanta ha tutte le caratteristiche della grande squadra -ha detto Pioli della squadra di Gasperini- Ha organizzazione di gioco, tecnica soprattutto nei giocatori davanti. Ha fisicità. Da sempre è una partita aperta, con due squadre che vogliono sempre segnare un gol più degli altri. È sempre partita molto importante contro di loro, ora lo è perché la classifica delle squadre che vogliono andare in Champions è molto corta: abbiamo l’occasione di provare ad allungare su di loro. Mi aspetto una gara combattuta, contro una squadra fisica, di duelli, contrasti, ripartenze veloci. Noi stiamo bene, di testa e di gambe, vogliamo giocare la nostra partita al massimo, provare a essere padroni della partita, a controllare meglio le partite, a essere ancora così attenti e solidi in fase difensiva e a continuare durante la partita a essere molto pericolosi”. Contro l’Atalanta, Pioli taglierà un traguardo importante: “Ho scoperto ieri che taglio un bel traguardo, 800 panchine in carriera sono tante ma non vorrei fermarmi: vorrei arrivare a mille sulla panchina del Milan, anche se è difficile. La più bella panchina finora? Quella dello scudetto ma mi auguro che in futuro ce ne siano altre. Il momento difficile non c’è più, conosco la squadra. Non abbiamo vinto mai quattro volte di fila: è un obiettivo e abbiamo l’occasione domani, vogliamo vincere”

Pioli: "Mai visto CDK così deciso, gol arriverà"

Non è mancato, nella conferenza di Pioli, un riferimento a De Ketelaere: “Ho parlato tanto con Charles in questi mesi, è giovane, si è inserito in un ambiente e sistema molto diverso. Mai come in queste settimane lo vedo convinto, deciso, così bene mentalmente. Chiaro che ci ha messo più tempo di quello che volevo e volevamo, ma sta bene. Non è solo un bravo ragazzo: con i bravi ragazzi ci vado a mangiare una pizza, noi vogliamo vincere le partite e lui ci farà vincere le partite. I suoi tiri in porta e le occasioni da gol stanno aumentando, ci va con più frequenza, cerca di più la rete e arriverà. Probabilmente il primo gol che farà sarà fortunoso, poi andrà meglio”