In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Incidente Immobile, il video di un tassista mostra il malfunzionamento del semaforo

lazio

Girato circa dieci giorni dopo da un tassista, il video -pubblicato da Repubblica.it- dimostrerebbe il malfunzionamento del semaforo dell’incrocio dove è avvenuto l’incidente tra il tram e l’auto dell’attaccante laziale. Il legale di Immobile: “Il video prova la buona fede di Ciro: è passato con il verde, come probabilmente il macchinista”

LAZIO-SASSUOLO LIVE

Condividi:

Il semaforo è inizialmente spento, poi diventa giallo e si accende a intermittenza, quindi si fa rosso, ma quando due autobus di passaggio hanno già impegnato l’incrocio, come se fossero passati con il verde. La sequenza di colori, anomala, immortalata dal video di un tassista, non è quella di un semaforo qualunque, ma di quello situato all’incrocio di piazza Cinque Giornate a Roma: proprio quello dove il 16 aprile è avvenuto l’incidente tra il suv guidato da Ciro Immobile e un tram.  Il filmato, girato dalla dash cam (la telecamera da cruscotto) di un tassista, risale a circa dieci giorni dopo l’incidente che ha coinvolto l’attaccante della Lazio e della Nazionale: il video è stato pubblicato da Repubblica.it e dimostrerebbe il malfunzionamento delle luci all’incrocio teatro dello scontro tra l’auto di Immobile e il tram numero 19. È stato acquisito dai vigili urbani che sull'incidente hanno avviato una indagine per accertarne la dinamica. 

Le due versioni e la testimonianza del tassista

Immobile e il macchinista avevano entrambi dichiarato ai vigili urbani di essere passati col verde. Versioni contrastanti ma che alla luce di una possibile anomalia potrebbero avere del fondamento.  "Era la prima volta che ho notato una cosa del genere — assicura il tassista a Repubblica.it — per questo sono andato a riprendere la registrazione della Dash cam e ho isolato i frame prima del semaforo. Se quei due autobus stavano attraversando mentre il mio semaforo era spento, significa che per loro era verde. Non è pensabile che due autobus si buttino così sulla carreggiata veloce con il rosso. Io non so cosa sia successo il giorno dell’incidente di Immobile — conclude il tassista — però posso dire che nel mio caso il semaforo non ha funzionato. L’ho anche segnalato ai vigili un’ora dopo. Da quel giorno non mi è più ricapitato".

Legale di Immobile: “Video prova buona fede di Ciro”

"Il video del tassista, elemento oggettivo incontestabile, è solo un altro elemento di prova che dimostra la buona fede del mio assistito sin dall'inizio, nonché i dubbi del sottoscritto più volte reiterati”. Così l'avvocato Erdis Doraci, legale di Ciro Immobile, commenta la notizia del filmato ripreso da un tassista sul funzionamento del semaforo di piazza Cinque Giornate a Roma, dove si è verificato l'incidente tra l'auto condotta da calciatore e un tram. “Ciro è passato con il verde -prosegue il legale dell’attaccante- E, dopo questo video, con ogni probabilità anche il macchinista. Rinnovo la soddisfazione, ancora una volta, che ad ogni modo non ci siano state vittime ma mezzi distrutti, quindi posizioni civili da risolvere"