San Siro, il sindaco Sala: "Vincolo sullo stadio? Questione chiara in due mesi"

nuovo stadio
san_siro_meazza_milan

Il sindaco di Milano torna sulla questione del nuovo stadio di Inter e Milan. "Entro un paio di mesi faremo chiarezza sulla questione del vincolo. Se dovesse essere posto, le squadre probabilmente decideranno di andare o a Sesto o a Rozzano: non è un dramma, ma nemmeno una bella cosa. Il Meazza nuovo vicino a quello attuale? Incompatibile, sono categorico"

"Io credo che in un paio di mesi la questione sarà chiara". Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, rispondendo ai cronisti che gli hanno chiesto in quanto tempo si saprà se verrà posto, nel 2025, un vincolo sullo stadio di San Siro. Nell'incontro con Inter e Milan la sovrintendente, Emanuela Carpani, "è stata rassicurante sul fatto di gestire la questione e capire che non si può aspettare il 2025 - ha aggiunto parlando della richiesta delle squadre di avere chiarezza quanto prima -. Però sul vincolo del secondo anello ha detto che ha bisogno di lavorarci, anche perché non è la soprintendenza da sola che decide ma un sistema un po' più largo, bisogna sentire anche la soprintendenza a Roma però è importante che si esprimano, è nel diritto delle squadre".

"Nuovo Meazza vicino al vecchio? Assolutamente no"

Secondo il sindaco di Milano "se dovessero porre un vincolo sul secondo anello sarebbe un problema. Questo vuol dire che le squadre probabilmente decideranno di andare o a Sesto o a Rozzano. È un dramma? No ma non è una bella cosa dal mio punto di vista". 

L'ipotesi dell'ippodromo La Maura, dove il Milan vorrebbe in alternativa realizzare lo stadio "è difficile, lo sa anche il Milan. Io però ho detto che prima di escluderla va visto il progetto - ha concluso -. Il Meazza nuovo vicino a quello attuale è incompatibile. Quello è l'unico limite su cui sono categorico: non posso caricare i cittadini residenti nella zona di 150 giorni all'anno di traffico, rumore e caos"

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 21: A general view of Meazza Stadium ahead of  the Serie A match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on September 21, 2019 in Milan, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

leggi anche

San Siro, incontro Comune-club su vincolo