Nasce la nuova collana Fandango Sport Plus con il libro "Kvaradona"

libri di sport

Il libro Kvaradona di Emanuele Giulianelli inaugura la nuova collana Fandango Sport Plus–Controstorie dello sport. A dirigere la collana è il produttore e regista Domenico Procacci coadivato da Dario Cresto-Dina

NAPOLI, LO SPECIALE SUDETTO - NAPOLI-SAMP LIVE

Dopo il grande successo di critica e pubblico di Una Squadra (che è anche una docu-serie Sky Original, disponbile on demand), la storia dell’unica Coppa Davis vinta dall’Italia nel 1976 da parte della gloriosa squadra composta da Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti, Antonio Zugarelli e il capitano Nicola Pietrangeli raccontata e scritta da Domenico Procacci, Fandango Libri lancia la nuova collana Fandango Sport Plus – Controstorie dello sport

Una collana di 'storie sportive' tra sport, politica e società

È il produttore e regista a dirigere la collana che avrà al centro storie sportive che travalicano la cronaca tout court delle gesta atletiche dei e delle protagoniste. Le storie di Sport Plus andranno a scavare sui lati meno raccontati con un’attenzione particolare agli intrecci fra sport e politica, diritti umani, società. A coadiuvare il lavoro di Domenico Procacci è stato chiamato un importante giornalista, Dario Cresto-Dina già firma di La Repubblica e La Stampa.

 

L'esordio a giugno

Fandango Libri ha sempre avuto un’attenzione particolare per lo sport considerandolo parte integrante del progresso sociale e civile di ogni paese. Già editore del Manuale del Calcio di Agostino Di Bartolomei, simbolo di un calcio pulito e attento ai valori di correttezza, fair play e soprattutto divertimento, nel 2022 vince con Randagio il Premio Gianni Mura per la Letteratura Sportiva. La collana verrà lanciata a giugno 2023 con un libro sul gioiello georgiano del Napoli, Khvicha Kvaratskhelia di Emanuele Giulianelli e la sua incredibile vicenda che lo porta da una piccola cittadina nei pressi di Tbilisi a calcare i più importanti campi europei. Si prosegue con Compagni di Stadio di Solange Cavalcante, la storia di Socrates e la Democrazia Corinthiana, un libro che è un vero e proprio romanzo storico sportivo, poi già in cantiere la vicenda sportiva e politica di Monica Giorgi, una delle più importanti tenniste italiane, femminista e anarchica è passata alla storia per essere stata squalificata a Johannesburg durante un torneo internazionale in pieno apartheid dopo aver indossato una maglietta in cui erano disegnati due piedi bianchi e due piedi neri sovrapposti come fosse un rapporto sessuale.

fandango libri

Kvaradona- Un miracolo georgiano di Emanuele Giulianelli

Se a Napoli l’hanno chiamato Kvaradona non è solamente perché il suo nome è difficile da pronunciare. Un paragone così enorme e ingombrante non era mai stato nemmeno minimamente azzardato per nessun altro giocatore, nonostante molti campioni abbiano indossato la maglia che fu del grande Diego all’ombra del Vesuvio. Kvicha Kvaratskhelia è arrivato dalla Georgia, un Paese così lontano da sembrare vicinissimo, per attaccamento ed entusiasmo, ed è diventato un simbolo per il suo popolo, che ne segue le gesta partenopee con la stessa passione con cui lo seguono in Nazionale. E Napoli sta diventando in tutti i sensi la periferia di Tbilisi, con comitive che regolarmente volano dalla capitale georgiana per seguire le gesta del proprio eroe sugli spalti del Maradona e in trasferta. In questo libro, Emanuele Giulianelli- scrittore e giornalista freelance- racconta Kvicha, dalla città di origine della sua famiglia, Tsalenjikha, a Tbilisi dove ha iniziato la sua carriera di calciatore, passando per la Russia, fino ad arrivare alla corte di Luciano Spalletti, nel Napoli più forte dall’epoca di quel Diego Maradona al quale è sempre più spesso paragonato, dal popolo che lo elesse suo Messia del pallone (e non solo). La narrazione, in queste pagine, è molto corale, in modo da fornire uno spaccato il più fedele, completo e caleidoscopico possibile, della Georgia, della sua cultura, della sua storia e di come un giovane calciatore stia riuscendo sempre più a diventare il simbolo di un popolo intero. Anzi di due.

 

Domenica su Sky Sport Calcio gli speciali scudetto Napoli

Domenica 4 giugno per celebrare lo scudetto del Napoli, in concomitanza con l’ultima giornata di campionato, verranno riproposti gli speciali dedicati gli azzurri di Spalletti su Sky Sport Calcio. Alle ore 12.15 ‘L’Uomo della Domenica- Napoli Capitale’, puntata speciale del programma di Giorgio Porrà. A seguire, alle 13.15, ‘Speciale Alleria’, il cortometraggio che racconta il giorno dello scudetto. Alle 13.30 spazio allo scudetto-rap con le interviste a Luchè e Geolier. Alle 13.45 ritroviamo Ottavio Bianchi e Alberto Bigon che ripercorrono le emozioni dei loro scudetti, fra aneddoti e risate, paragonate alla gioia di oggi a Napoli. Infine, alle 14, lo speciale ‘L’oro di Napoli’, un viaggio tra passato e presente attraverso i ricordi di cinque grandi campioni napoletani: Giuseppe Porzio, Patrizio Oliva, Giuseppe Abbagnale, Massimiliano Rosolino e Diego Occhiuzzi. Tutti gli speciali sono anche disponibili on demand.