In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ndicka cambia nazionale: ha l'ok per giocare con la Costa D'Avorio

roma

Il difensore (1 presenza con l'U21 francese), nuovo acquisto della Roma, ha ottenuto il via libera dal giudice unico dello status dei calciatori del FIFA Football Tribunal per poter giocare con effetto immediato con la Costa D'Avorio, come previsto dal regolamento ufficiale per il cambio di federazione

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Condividi:

Cambio di… Nazionale per Evan Ndicka. Il neo acquisto della Roma ha infatti cambiato Federazione: dopo aver difeso i colori della Francia fino alla nazionale Under 21 (1 presenza a settembre 2019 contro la Repubblica Ceca), il difensore – in possesso del doppio passaporto, ivoriano e francese – ha chiesto e ottenuto l’associazione alla Federazione calcistica della Costa D’Avorio. L’ok definitivo è arrivato in seguito alla decisione del giudice unico dello status dei calciatori del FIFA Football Tribunal: Ndicka può così giocare nella nazionale della Federazione calcistica ivoriana con effetto immediato.

Cosa dice il regolamento

A differenza di quanto succedeva prima (dal 2020 la FIFA ha cambiato il regolamento in materia, rendendolo nello specifico meno stringente), i calciatori possono cambiare nazionale a condizione che non abbiano giocato più di tre partite con la nazionale maggiore del Paese che ha deciso di convocarli per primi, comprese le partite amichevoli, e tutte prima di aver compiuto 21 anni. Un calciatore però può scegliere di cambiare casacca soltanto se è già in possesso del passaporto della federazione che desidera rappresentare. Inoltre, affinché il cambio di Federazione sia consentito, devono essere trascorsi almeno tre anni da quando il calciatore in questione ha giocato l’ultima gara con la “vecchia” nazionale, sia che si tratti di una competizione ufficiale o meno.