Gasperini dopo Atalanta-Genoa: "Tridente? Si può, ma a certe condizioni"
atalantaLe parole dell'allenatore dell'Atalanta dopo il 2-0 sul Genoa: "Nel finale potevamo far meglio, è stato bravo Carnesecchi. Il tridente? Si può, ma a certe condizioni come oggi". Poi su Lookman che era partito dalla panchina l'ultima volta: "Voi fate delle poesie, sempre a far polemica. Trovatemi una squadra che non cambia uomini in attacco"
Una partita non facile, risolta nell'ultima parte. Un altro match casalingo con la porta inviolata. Gian Piero Gasperini ha tutti i motivi per sorridere, ma prima ci ha tenuto ad abbassare i toni dopo le parole su Lookman che era partito dalla panchina nell'ultima all'Olimpico. "Voi fate sempre delle poesie: giochiamo tre partite a settimana, sempre lì a cercare la polemica - ha detto l'allenatore dell'Atalanta -. Con la Lazio non ha fatto bene ma ha fatto bene a Lisbona e oggi. Ci sono 5 cambi, che a me non piacciono ma visto che ci sono li utilizzi: trovatemi una squadra che non cambia uomini in attacco. Se hai gente di valore in panchina cerchi di sfruttarli nei secondi tempi, dove i difensori possono perdere un po' di lucidità".
"Nel finale dovevamo far meglio. Il tridente si può a certe condizioni"
A proposito della partita, il mister della Dea ha così analizzato la prova della difesa e della squadra in generale: "Nel finale dovevamo fare un po' meglio, ci siamo rintanati un po' troppo, è stato molto bravo Carnesecchi in una situazione perché altrimenti potevano pareggiare - ha aggiunto -. In quei momenti della gara, in cui finalmente sei riuscito a sbloccare il risultato, si vedeva che col contropiede giusto potevamo chiudere la partita. Dobbiamo andare alla ricerca di quello, non arretrare troppo perché poi sei costretto a buttare troppe volte la palla. Il tridente? Avevano già giocato col Monza e avevamo fatto bene. È un'alternativa non sempre possibile, ma quando ci sono le condizioni come oggi si può fare".
approfondimento
Serie A, classifica e tutti i verdetti
"Il Genoa darà delle soddisfazioni"
Infine ha rivolto i complimenti a uno dei suoi allievi, Gilardino: "Il Genoa è una squadra tosta, difficile da affrontare - ha concluso Gasp -. È stata una partita durissima, noi abbiamo attaccato a lungo e avuto delle buone possibilità, ma se non sblocchi le partite contro squadre che giocano così bene e organizzate... poi quando vanno in attacco hanno possibilità di fare male a tutte. Hanno Gudmundsson, Retegui che oggi era assente, Messias, Malinovskyi. È una squadra che darà delle soddisfazioni".