Salernitana-Milan, Pioli: "Bennacer sarà titolare. Ibra una risorsa"
Alla vigilia del match dell'Arechi ha parlato l'allenatore del Milan dando anche alcuni importanti spunti di formazione: "Bennacer giocherà dal 1' e sarà in campo finché avrà le energie necessarie". Poi su Ibra: "L'ho visto curioso, motivato. Sarà con noi in trasferta, è uno che ama le sfide e sarà una risorsa importante per noi". Su Inzaghi: "È la storia del Milan, gli faccio un grosso in bocca al lupo anche se saremo avversari"
Su questa simpatica battuta pre-natalizia si conclude la conferenza stampa di Stefano Pioli
Pandoro o panettone?
"Io preferisco il panettone, con i canditi e magari un po' di crema al mascarpone..."
Come si prepara una partita del genere all'Arechi?
"Interpretandola come se fosse l'ultima spiaggia anche per noi"
Krunic partecipa in maniera meno brillante agli allenamenti?
"No, semplicemente c'è qualcun altro che sta meglio di lui in questo momento"
Avete fatto correzioni per diminuire gli infortuni, quando ci saranno i primi risultati?
"Spero presto, anche se abbiamo due o tre infortuni che saranno di lunga durata, ma per il prossimo futuro spero sia tutto più normale"
Non c'è pausa natalizia, avete pensato di fare qualcosa in particolare?
"Non avremo tante settimane "pulite" ma quando avremo la possibilità di lavorare settimanalmente lo faremo specie a livello individuale per alzare la condizione dei giocatori. Potremo strutturare e costruire un carico di lavoro più preciso"
Quanto è importante Leao e il suo contributo?
"Tantissimo, viene da settimane di stop e un giocatore così esplosivo ha bisogno di ritornare in condizione, ma l'ho visto bene e spero che possa già tornare ai suoi standard"
Quasi 30 anni fa hai marcato Inzaghi in B, che ne pensi di lui?
"Ho pochi ricordi di quando giocavo, non ricordavo questa marcatura su Pippo. Lui è la storia del Milan, un giocatore che ha dato e vinto tantissimo ed è giustamente nel cuore dei tifosi. Sa che come allenatore è normale passare momenti difficili, gli faccio un grande in bocca al lupo anche se domani siamo rivali"
Non c'è orgoglio nel vedere la squadra che ti segue nelle difficoltà?
"Io so cosa faccio, chi alleno e che giocatori alleno. Sono convinto delle potenzialità della squadra. Al momento non possiamo essere soddisfattissimi della stagione ma abbiamo tempo per rimediare"
Convicerai la società ad anticipare gli acquisti?
"Non c'è bisogno di convincere nessuno, la società sa quali sono le necessità, poi le tempistiche è difficile prevederle adesso"
Avete parlato con Bennacer sulla Coppa d'Africa?
"Lui ha già risposto in maniera corretta. Non siamo né lui ne noi a fare i calendari. Se sta bene partirà per la Coppa così come Chukwueze, noi dovremo essere bravi a trovare soluzioni"
Domani difesa a tre o a quattro?
"Con il Monza abbiamo fatto quella scelta per via delle loro caratteristiche, domani dipende da come si mette la Salernitana"
Dal minuto 46' di Newcastle-Milan è iniziata una nuova stagione?
"Dipende tutto dalla partita di domani, stiamo cercando di ritrovare la continuità avuta a inizio stagione. Domani è difficile, dobbiamo affrontarla bene conoscendo le nostre qualità ma anche il nostro avversario per avere più chance di successo"
Bennacer ha più minutaggio?
"Spero di sì, giocherà dall'inizio domani e giocherà fino a quando avrà le energie necessarie per aiutarci"
Si vede la luce in fondo al tunnel?
"Siamo ancora in emergenza, non faccio bollettini medici. Gli ultimi infortuni sono stati di dinamica particolare. Ci aspetta un gennaio impegnativo, l'obiettivo è tornare alla normalità con tutti a disposizione"
Ibra vi accompagnerà a Salerno?
"Sì, ci sarà sampre. Lui è una risorsa per me, per il club. Lo conosciamo per l'esperienza, è il simbolo di chi sfida le sfide e può solo esserci d'aiuto"
Qual è la sua idea sulla Superlega?
"Ho appena finito l'allenamento e appena saputo la notizia, non ho dati che possano permettermi di esprimere un giudizio più profondo"
Come avete visto Ibra nella nuova veste?
"Il solito Zlatan, molto curioso e molto determinato. L'ho visto felice, contento e determinato. È stata una giornata interessante"
Il Milan visto ultimamente, specie alla festa di Natale, è un gruppo unito?
"Non credo ci sia bisogno di sottolinerlo, non è solo un riferimento al gruppo squadra. Soprattutto le persone che formano la squada "invisibile" che non appaiono e che ci permettono di lavorare con qualità e strutture di alto livello. Sono loro che vanno ringraziati"
Tutto pronto: sta per cominciare la conferenza stampa di Stefano Pioli