Da ex centravanti ad allenatore campione d'Italia: i precedenti prima di Inzaghi
la rarità
fotogallery
31 foto
Segnare dalla panchina è possibile? No, non lo è. Eppure l’Inter campione d’Italia ha un centravanti in panchina che è stato decisivo almeno quanto Lautaro Martinez. Si tratta di Simone Inzaghi: sono pochissimi gli ex numeri 9 che hanno avuto successo da allenatore. Per arrivare all’ultima ex prima punta che ha vinto uno scudetto da allenatore bisogna tornare indietro di oltre trent’anni…
1/31
- Simone Inzaghi rappresenta a suo modo una grande rarità: prima di lui sono solo 6 gli ex centravanti che sono poi diventati campioni d’Italia da allenatori
2/31
- Per ritrovare l’ultimo ex centravanti campione d’Italia da allenatore bisogna infatti tornare alla stagione 1989/90 quando alla guida del Napoli di Maradona c’era Alberto Bigon. In realtà, va precisato, Bigon iniziò la carriera da centravanti per poi proseguirla e concluderla arretrando a centrocampo il suo raggio d’azione. Dunque per trovare un ex centravanti puro ad allenare una squadra campione d’Italia bisogna andare ancora più indietro nel tempo…
7/31
- Simone Inzaghi non è una rarità soltanto in Italia. Anche all’estero, nei top 5 campionati, la maggior parte degli allenatori che hanno vinto più o meno recentemente il titolo nazionale sono quasi tutti ex centrocampisti: Xavi, Ancelotti, Simeone per citare gli ultimi anni in Liga, ma anche Guardiola in Premier o Xabi Alonso neocampione di Germania. Restando nelle top 5 leghe, Simone Inzaghi si aggiunge ai soli quattro allenatori ex centravanti che negli ultimi 30 anni hanno vinto il titolo nazionale…
20/31
- Trovare ex centravanti capaci di vincere titoli da allenatori è difficile, ma probabilmente la motivazione sta nel fattore numerico: sono davvero pochi. Nel momento in cui Inzaghi vince lo scudetto con l’Inter, nelle top 5 leghe soltanto il 9% degli allenatori era un centravanti da calciatore. Ecco di chi si tratta
31/31
- Hernan Crespo (Al-Ain)
- Vincenzo Montella (Turchia)
- Jon Dahl Tomasson (Svezia)
- Robin Van Persie (Giovanili Feyenoord)
- Roy Makaay (Giovanili Bayern)
- Raul Gonzalez (Real Madrid Castilla)
- Fernando Torres (Giovanili Atletico Madrid)