Bologna-Cagliari 2-0: decidono De Silvestri e Arnautovic, sardi ultimi
Dopo un primo tempo piuttosto bloccato e senza grandi occasioni da gol, il Bologna trova la rete del vantaggio a inizio ripresa con De Silvestri che sfrutta un assist di Medel e un velo di Arnautovic per battere Cragno. Il Cagliari prova a reagire ma non punge in attacco. Sansone va vicino al raddoppio colpendo il palo, Arnautovic segna al 96'. Nel finale rosso a Caceres. Vince la squadra di Mihajlovic che sale a 15 punti, il Cagliari resta ultimo a quota 6
Questa è solo la quarta volta nell’era dei tre punti a vittoria che i sardi conquistano meno di nove punti nelle prime 10 giornate di Serie A: in due delle tre precedenti i rossoblú sono retrocessi in B (1996/97, 1999/00), mentre nel 2005/06 hanno mantenuto la categoria.
Il Bologna ha perso entrambe le ultime due gare giocate in campionato e non subisce tre sconfitte consecutive in Serie A da ottobre 2020.
Il Cagliari subisce gol da 11 partite di fila in Serie A, solo lo Spezia (26) ha una striscia aperta più lunga senza clean sheets nella competizione tra le squadre attualmente in Serie A.
Da quando è arrivato Walter Mazzarri sulla panchina del Cagliari, nessuna formazione di Serie A ha perso più partite dei sardi (quattro in sette giornate) e solo Genoa e Udinese (quattro punti ciascuna) ne hanno guadagnati meno dei rossoblú (cinque) nel massimo campionato.
Il Bologna ha vinto nell’unica gara giocata di lunedí in questo campionato (1-0 con il Verona a settembre, con gol di Svanberg) e in generale non perde in questo giorno della settimana in Serie A da settembre 2020 contro il Milan.
É dal 1974 che il Bologna non riesce a segnare più di un gol in due gare casalinghe di fila in Serie A contro il Cagliari (3-2 nell’ultima in ordine di tempo).
Il Cagliari ha segnato tre gol in totale nelle ultime due trasferte di campionato a Bologna, uno in più dei soli due accumulati nelle precedenti sei.
In quattro delle ultime sette sfide tra Bologna e Cagliari in Serie A, almeno una delle due non ha trovato il gol (inclusa l’ultima in ordine di tempo, terminata 1-0 per il Cagliari).
Incontro numero 63 tra Cagliari e Bologna in Serie A: il bilancio dei precedenti vede 20 vittorie sia per per gli emiliani che per i sardi; 22 pareggi completano il quadro; curiosamente anche i gol segnati sono pari: 70 a 70.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaro, Medel, Theate; De Silvestri, Dominguez, Svanberg, Hickey; Soriano, Barrow; Arnautovic. All. Mihajlovic
CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Zappa, Godin, Carboni, Lykogiannis; Nandez, Marin, Strootman, Deiola; Pavoletti, Joao Pedro. All. Mazzarri
Statistiche e curiosità
Dopo una serie di quattro vittorie consecutive contro il Cagliari in Serie A, il Bologna ha ottenuto due soli successi nelle ultime nove sfide contro i sardi, con quattro pareggi e tre sconfitte a completare.