Roma-Torino 1-0, gol e highlights: decide una rete di Abraham
La Roma batte 1-0 il Torino grazie a un gol di Abraham al 32’. La squadra di Mourinho è quinta con 25 punti, quella di Juric è tredicesima a quota 17. Infortuni per Pellegrini e Belotti, costretti a lasciare il campo
ROMA-TORINO 1-0
32' Abraham (R)
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini (15' Carles Perez, 93' Kumbulla), Diawara, Mkhitaryan, El Shaarawy (87' Viña); Zaniolo, Abraham. All. Mourinho
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji (46' Zima), Bremer, Buongiorno (77' Baselli); Singo, Lukic, Pobega, Vojvoda (77' Zaza); Praet (77' Pjaca), Brekalo; Belotti (79' Sanabria). All. Juric
Ammoniti: Zima (T), Kumbulla (R).
E' Daniele Chiffi l'arbitro della partita
50ª presenza di Koffi Djidji con il Torino in tutte le competizioni.
Tra poco il calcio d'inizio di Roma-Torino
Circa 45mila spettatori all'Olimpico
Alle 18.00 il calcio d'inizio di Roma-Torino
La panchina del Torino
Berisha, Gemello, Izzo, Zima, Aina, Baselli, Linetty, Kone, Rincon, Zaza, Pjaca, Sanabria
La panchina della Roma
Le scelte ufficiali di Juric
Le scelte ufficiali di Mourinho
Andrea Belotti ha realizzato sei gol contro la Roma in Serie A e ha fatto meglio solamente contro Udinese (sette), Sassuolo e Sampdoria (nove); in particolare cinque delle sei reti dell’attaccante del Torino ai giallorossi sono arrivate in trasferta: l’avversaria di giornata è la squadra contro cui è andato più volte a segno fuori casa nel massimo campionato.
Felix Afena-Gyan è il 12° giocatore più giovane a segnare nella storia della Roma in Serie A (18 anni e 306 giorni contro il Genoa): dovesse trovare il gol domenica contro il Torino, a 18 anni e 313 giorni, sarebbe il quinto giocatore più giovane a raggiungere quota tre reti con i giallorossi nella competizione, dopo Landini, Amadei, Bacci e Totti.
Solo l’Atalanta (227) vanta più interruzioni alte di sequenze avversarie del Torino (211) in questa Serie A; i granata inoltre sono andati al tiro 20 volte in seguito a un recupero offensivo, meno solo del Milan nell’attuale campionato.
La Roma è, con la Salernitana, una delle uniche due squadre a non aver ancora segnato nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato; i giallorossi hanno trovato una sola rete nella prima mezzora di gioco, più solamente dei campani (a secco nei primi 30 minuti).
Il Torino infatti ha perso le ultime tre trasferte di campionato (tutte 0-1) e non fa peggio da una serie di otto sconfitte esterne consecutive conclusasi nel luglio 2020, con Mazzarri e Longo in panchina.
Nelle ultime sei giornate di campionato il Torino ha alternato una sconfitta in trasferta con una vittoria in casa (3 vittorie, 3 sconfitte): in generale i granata fuori casa hanno collezionato appena quattro punti, più solo di Cagliari (due) e Salernitana (tre) in questa Serie A.
Dopo essere rimasta imbattuta per nove partite interne di Serie A (7 vittorie, 2 pareggi), la Roma ha perso la più recente contro il Milan e non subisce due sconfitte casalinghe di fila nel massimo campionato da gennaio 2020, quando una delle due fu proprio contro il Torino.
La Roma ha vinto l’ultima partita di campionato, dopo due sconfitte consecutive: dopo i tre successi nelle prime tre giornate, i giallorossi non hanno mai ottenuto due successi di fila nella Serie A 2021/22.
Nell’era dei tre punti a vittoria la Roma ha vinto ben 14 delle 17 partite casalinghe contro il Torino in Serie A (1 pareggio, 2 sconfitte) – tra le avversarie affrontate più di 15 volte in casa dai giallorossi nel periodo (dal 1994/1995), la squadra granata è quella contro cui i giallorossi hanno la miglior media punti (2.5).