Serie AGiornata 18 - sabato 18 dicembre 2021Giornata 18 - sab 18 dic
Fine
1 - 4
1 - 4
Atalanta-Roma 1-4: doppio Abraham e gol di Zaniolo e Smalling, colpo di Mourinho a Bergamo
La Roma infila la seconda vittoria di fila in campionato vincendo in casa dell'Atalanta. Abraham sblocca dopo 55 secondi, poi bis di Zaniolo alla prima rete in campionato; ma un'autorete di Cristante (che devia un tiro di Muriel) riapre i giochi a fine primo tempo. A metà ripresa pari di Zapata annullato per fuorigioco dal Var, quattro minuti dopo Smalling fa 3-1. Nel finale poker ancora di Abraham. Dopo sei vittorie di fila, l'Atalanta va ko
PAGELLE - TERREMOTO, SCOSSA IN PROVINCIA DI BERGAMO: LE NEWS
1 nuovo post
68' - 2-2 ATALANTA! Angolo dalla destra: Zapata colpisce e manda verso la porta. La palla entra e forse c'è un altro tocco ancora di Cristante. Ma c'è soprattutto Var in corso.
61' - Malinovskyi arma il mancino dai 25 metri, leggermente decntrato sulla destra. Ma il tiro finisce largo di molto sul secondo palo.
53' - Ci prova Zaniolo con un tiro da fuori, dai 20 metri, col mancino. Musso blocca in tuffo basso.
La Lega calcio ora ha attribuito il 2-1 Atalanta a Cristante e non Muriel: è dunque autogol (sotto abbiamo riepilogato le regole per i gol dubbi). ECCO PERCHÉ
50' - Malinovskyi calcia la punizione dalla fascia destra (all'altezza del limite dell'area di rigore) col mancino verso la porta. Rui Patricio deve alzare in tuffo in corner.
Al momento la Lega Serie A assegna la rete a Muriel
Ricordiamo le linee guida della stessa lega:
- E' AUTOGOL quando "un giocatore devia nella propria porta un tiro, un cross o un passaggio di un avversario non indirizzato nello specchio della porta".
- Mentre "NON SONO CONSIDERATI AUTOGOL i tiri nello specchio della porta che vengono deviati da un difensore in maniera fortuita o istintiva*. In questi casi si assegna pertanto la marcatura all’autore del tiro in porta"
* "va inteso come gesto istintivo il frapporsi a una conclusione senza calciare il pallone (anche semplicemente ampliando il volume del proprio corpo, come nel caso di una gamba allargata “a muro” a protezione della propria porta)" - conclude la lega. Ma il tiro era nello specchio? Fin qui molto difficile capirlo dai replay.
Gol Muriel o autogol?
C'è anche una "considerazione finale" nel documento della Lega calcio sui gol dubbi: "La Lega Serie A esaminerà i casi dubbi il giorno successivo ad ogni turno di campionato pubblicando sul proprio sito internet le decisioni prese. In caso di mancanza di certezza sulla destinazione finale di un tiro all’interno dello specchio della porta si attribuirà la marcatura all’autore del tiro".
Roma avanti 2-1 al 45'
Partita spettacolare e ricca di intensità a Bergamo. Abraham sblocca dopo 55 secondi bucando centralmente la difesa dell'Atalanta. Bel gol di Zaniolo per il bis giallorosso a metà primo tempo. Gasp cambia mandando in campo Muriel al 34', da un suo tiro nasce la rete dell'1-2.
45' - Tre di recupero
40' - Sembra tutto ok per Veretout, che rientra in campo ora.
39' - Gioco fermo, a terra Veretout. Problemi al ginocchio. Dopo un contrasto, involontariamente, Pezzella cade sul suo ginocchio sinistro.
35' - Atalanta ora a quattro dietro. Ilicic-Zapata-Muriel il nuovo tridente. Pasalic in mezzo con De Roon e Freuler. Hateboer e Pezzella terzini.
34' - Primo cambio per Gasp e non per motivi di infortuni: Muriel per Djimsiti.