Lazio-Atalanta 0-0: solo il palo ferma Zaccagni
La squadra di Gasperini trova un altro pareggio in un match complicatissimo all’Olimpico contro la Lazio e non solo per la qualità dell’avversario ma anche per le numerose assenze tra i nerazzurri. La squadra di Sarri prova ad accelerare nella ripresa a caccia del gol vittoria ma il palo ferma Zaccagni. Nell’Atalanta, nel finale, esordio tra i professionisti per De Nipoti (classe 2003) e Sidibe (classe 2002)
La prima panchina di Gian Piero Gasperini con l'Atalanta in Serie A è stata proprio contro la Lazio, nell'agosto 2016, sconfitta casalinga per 4-3
Bilancio quasi in equilibrio per Gian Piero Gasperini contro la Lazio in Serie A: l'attuale tecnico dell'Atalanta ha vinto nove volte contro i biancocelesti, con sette pareggi e otto sconfitte a completare.
Sarri e Gasperini si sono affrontati 11 volte in Serie A: per il tecnico della Lazio quattro vittorie, cinque pareggi e due sconfitte.
11 sfide per Maurizio Sarri contro l'Atalanta in Serie A: per l'attuale tecnico della Lazio cinque vittorie, quattro pareggi e due sconfitte.
La Lazio ha la miglior percentuale di tiri nello specchio in questo campionato (56%), dato che si traduce anche nella miglior percentuale realizzativa della competizione (19%).
L'Atalanta è anche la squadra che ha concesso meno gol su calcio piazzato in questo campionato: cinque reti, due su corner, una su punizione indiretta e due su rigore.
Escludendo i calci di rigore l'Atalanta è l'unica squadra a non aver ancora realizzato un gol da fermo in questo campionato: delle 44 reti dei nerazzurri 41 sono state su azione e tre dal dischetto - l’ultima rete da fermo dei bergamaschi (rigori esclusi) risale al 18 aprile, Malinovskyi su sviluppo di corner contro la Juventus.
La Lazio è la squadra che ha subito più gol nella prima mezzora di gioco in questo campionato: 15 reti, otto nei primi 15 minuti, sette tra il 16° e il 30°.
Nessuna squadra ha segnato più gol della Lazio nei primi 15 minuti di partita in questo campionato (10) - dall’altra parte nessuna formazione conta più gol dell'Atalanta nei primi tempi in generale (24)
La Lazio ha segnato 10 gol nelle ultime tre partite casalinghe di campionato (quattro contro l’Udinese, tre contro il Genoa e tre contro l’Empoli): l’ultima volta in cui i biancocelesti hanno avuto una striscia più lunga con più di due reti è stata nel 2019 (sei in quel caso, tra cui una partita contro l’Udinese, una contro il Genoa e una contro l’Atalanta).
L’Atalanta ha segnato 10 gol nelle ultime tre trasferte di Serie A contro la Lazio, tante reti quante nelle precedenti 18 nella competizione.
L'ultimo gol che la Lazio ha subito su calcio di punizione diretto in Serie A è stato contro l'Atalanta nell'ottobre 2019: rete di Luis Muriel.
L'1-1, finale di 20 incontri, è il punteggio più frequente tra Lazio e Atalanta in Serie A: il più recente è stato nel maggio 2018 (con reti di Barrow e Caicedo).
L'ultima volta in cui l'Atalanta è stata sotto di due gol per poi vincere in Serie A è stata il 24 giugno del 2020 contro la Lazio: all'autorete di de Roon e al gol di Milinkovic-Savic hanno risposto Gosens, Malinovskyi e Palomino.
L’Atalanta ha realizzato 134 gol contro la Lazio nel massimo campionato e ha fatto meglio solamente contro la Roma (138).