Salernitana-Milan 2-2: frenata rossonera. Gol di Messias, Bonazzoli, Djuric e Rebic
Passo falso per la squadra di Pioli che all’Arechi parte bene e va in vantaggio grazie a un gol di Messias. Al 29' uscita avventata di Maignan, Djuric colpisce di testa, la palla si impenna e Bonazzoli rovescia in porta per l’1-1. Nella ripresa i rossoneri spingono ma i padroni di casa passano: Djuric batte Maignan di testa. Reazione del Milan con Rebic che fulmina Sepe con un tiro dalla distanza. Finisce 2-2, Milan a +2 sull’Inter che ha due gare in meno
Squadre in campo, quasi tutto pronto per Salernitana-Milan
Stefano Pioli ha vinto l’unico precedente da allenatore contro la Salernitana in Serie A: 2-0 nel match d’andata di questo campionato
Sandro Tonali e Theo Hernández sono i due calciatori del Milan che sono partiti titolari in più gare dei rossoneri nel 2021/22 in tutte le competizioni (entrambi 25).
La Salernitana è la squadra che concede in media più possesso palla agli avversari in questa Serie A (appena il 38% per i campani nel torneo in corso), dall’altra parte il Milan ha vinto ben sette delle nove gare in cui ha tenuto un possesso del 56% o maggiore.
Solo il Norwich (14) ha realizzato meno gol della Salernitana (17) in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei; dal punto di vista difensivo invece solo Bordeaux (61) e Greuther Fürth (57) hanno incassato più reti dei campani (53).
La Salernitana è con la Fiorentina la squadra che ha segnato più reti da fuori area nel 2022 in Serie A: tre, tutte su calcio di punizione diretto.
Il Milan ha guadagnato 55 punti in questo campionato, due in più del 2020/21 (53) dopo 25 gare; i rossoneri hanno anche subito quattro gol in meno (26 v 30) e segnato due reti in più (50 v 48) allo stesso punto del campionato rispetto alla scorsa stagione.
l Milan ha vinto 33 delle 46 gare esterne di Serie A sotto la gestione di Stefano Pioli, più di ogni altra squadra nei cinque grandi campionati europei da quando è stato nominato tecnico dei rossoneri il 9 ottobre 2019.