Roma-Udinese 1-0: decide una rete di Abraham al 36’, espulso Pellegrini
La squadra di Mourinho gioca 25’ a un ritmo infernale e mette alle corde l’Udinese che resiste ma non può nulla al 36’ sull’iniziativa di Calafiori: palla per Abraham e zampata vincente dell’attaccante. In precedenza anche un palo scheggiato da Mkhitaryan e uno colpito da Zaniolo. Nella ripresa la Roma abbassa il ritmo e l’Udinese va vicina al pareggio con Udogie e Deulofeu. Al 90’ espulso Pellegrini. Alla fine è 1-0 per i giallorossi che salgono a quota 12 in classifica, Udinese a 7
Quasi tutto pronto per Roma-Udinese, le squadre stanno entrando in campo
Luca Gotti schiera una formazione iniziale con un'età media di 26 anni e 160: dal suo arrivo sulla panchina dell'Udinese, solo una volta ha mandato in campo un 11 più giovane (26 anni e 128 contro lo Spezia a settembre 2020).
Sono invece due i cambi nella formazione di partenza schierata da Luca Gotti rispetto alla gara contro il Napoli.
La Roma effettua una solo cambio nell'11 di partenza rispetto all'ultima sfida di campionato contro il Verona.
Iyenoma Udogie è il più giovane giocatore a vantare almeno due presenze dal primo minuto in questa Serie A.
Dopo una serie di tre pareggi esterni consecutivi, l’Udinese ha conquistato tre vittorie e subito tre sconfitte nelle sei sfide più recenti lontano da casa: successo contro lo Spezia (1-0) nell’ultima trasferta di campionato.
L’ultima volta in cui l’Udinese ha vinto contro una squadra che si trovava nelle prime quattro posizioni in classifica a inizio giornata di campionato in Serie A è stata nel luglio 2020 contro la Juventus: da allora, per i friulani, tre pareggi e otto sconfitte.
La Roma ha segnato 21 gol nelle prime sette partite in tutte le competizioni; l’unica volta che i giallorossi avevano realizzato più reti nelle prime sette sfide stagionali con lo stesso allenatore in panchina risale al 2000/01: 23 con Fabio Capello alla guida.
La Roma ha sempre segnato almeno due gol nelle ultime sei partite di Serie A: i capitolini non infilano una striscia di sette gare con almeno due reti all’attivo da agosto 2020 (otto in quel caso).