Serie AGiornata 9 - domenica 24 ottobre 2021Giornata 9 - dom 24 ott
Fine
0 - 0
0 - 0
Roma-Napoli 0-0, manca il gol nella battaglia dell'Olimpico. Espulsi Mourinho e Spalletti
Nel primo tempo Abraham spreca una grossa chance per i padroni di casa. Nella ripresa due pali nel giro di un minuto per il Napoli, in entrambi i casi con Osimhen. Ma l'occasione più grossa capita sulla testa di Mancini, che sbaglia clamorosamente. A dieci minuti dalla fine Mourinho si scalda e Massa gli mostra il secondo giallo: l'allenatore della Roma si posizione in tribuna per seguire un finale di gara infuocato. Dopo il triplice fischio rosso anche a Spalletti per un applauso interpretato come ironico
1 nuovo post
L'XI scelto da Spalletti
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly, Rrhamani, Mario Rui; Anguissa, Fabian; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen.
L'XI ufficiale di Mourinho
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Ibanez, Mancini, Vina; Veretout, Cristante; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
Roma, 4 i "bocciati" che vanno in tribuna
Villar, Borja Mayoral, Kumbulla e Reynolds in tribuna: pessima la loro prestazione in Conference League in Norvegia, Mourinho non gli concede nemmeno la panchina in questo big match.
Statistiche e curiosità
Il Napoli ha pareggiato 50 partite contro la Roma in Serie A (46 vittorie, 52 sconfitte), solamente contro il Torino (55) i partenopei contano più pareggi nel massimo campionato.
Il Napoli ha vinto le ultime tre partite di campionato contro la Roma, tanti successi quanti nelle precedenti 10 sfide (2 pareggi, 5 sconfitte); i partenopei non arrivano a quattro successi di fila contro i giallorossi nella competizione dal 1976.
Non c’è stato nemmeno un pareggio nelle ultime nove sfide tra Roma e Napoli in casa dei giallorossi in Serie A: dal 2013 in avanti, ci sono stati cinque successi capitolini e quattro partenopei.
La Roma ha vinto tutte le ultime sei partite casalinghe in Serie A: i giallorossi non fanno meglio da una striscia di 15 terminata nel febbraio 2017.
Il Napoli non ha mai vinto nella sua storia tutte le prime nove gare giocate in un campionato di Serie A; le uniche due squadre italiane a riuscire in questa impresa furono la Roma di Rudi Garcia nel 2013/14 (arrivò a 10 su 10) e la Juventus 2005/06 (si fermò a nove).
Il Napoli ha vinto le ultime otto trasferte in Serie A, solamente nel 2017 ha fatto meglio, con la propria striscia record di nove successi esterni di fila.
Sfida tra due delle tre squadre che hanno effettuato più tiri in questo campionato (Roma 136, Napoli 125, tra loro l’Atalanta con 127) e due delle tre che ne hanno subiti di meno (75 la Roma, 71 il Napoli, meno solo il Torino con 67).
Tra gli attaccanti delle sette squadre italiane che giocano le coppe europee, Tammy Abraham è quello più utilizzato in Serie A (688 minuti in campo): in generale solo João Pedro, Arnautovic e Gyasi hanno collezionato più minuti dell’inglese tra gli attaccanti del campionato 2021/22.
Dopo la sosta di settembre, solamente Karim Benzema (sette) ed Erling Haaland (sei) hanno segnato più gol dell’attaccante del Napoli Victor Osimhen (cinque) nei maggiori cinque campionati europei.
Dopo non aver partecipato nemmeno a una rete nelle prime otto partite contro la Roma in Serie A, l’attaccante del Napoli Lorenzo Insigne ha collezionato quattro gol e tre passaggi vincenti nelle ultime otto contro i giallorossi.