Fiorentina-Torino 0-1, gol e highlights: decide una rete di Miranchuk
Va alla squadra di Juric la sfida del Franchi. Il Torino batte la Fiorentina 1-0 al termine di una gara combattuta. Parte bene la viola che ci prova con Biraghi. Il Toro guadagna campo e sfiora il vantaggio con Seck. Al 32' Miranchuk trova il vantaggio con un tiro a giro di sinistro. Nella ripresa la Fiorentina spinge, Italiano inerisce Jovic ma Milinkovic è insuperabile. Ci provano Jovic, ma anche Barak, il portiere granata si supera e salva il risultato. Toro 7° a 26 punti
Il Torino è una delle cinque squadre insieme a Udinese, Salernitana, Cremonese e Sassuolo che deve ancora trovare il successo in questo inizio di 2023 in Serie A. Nelle prime tre gare dell’anno solare precedente, i granata erano rimasti imbattuti conquistando due volte i tre punti nella competizione (1 pareggio).
Il Torino ha subito almeno un gol in tutte e nove le trasferte disputate in questo campionato ed è una delle cinque squadre senza clean sheets fuori casa in questa Serie A (con Bologna, Cremonese, Inter e Verona) – nelle ultime nove trasferte dello scorso torneo per i piemontesi erano arrivati tre clean sheets lontano dall’Olimpico Grande Torino.
La Fiorentina ha subito 11 gol nelle ultime cinque gare interne di Serie A, tanti quanti quelli incassati nelle precedenti 13 partite casalinghe nella competizione
La Fiorentina ha sempre trovato la via della rete nelle ultime 13 sfide interne contro il Torino in Serie A (28 gol in totale, 2.1 di media a partita): solo contro la Triestina (21) ha una striscia aperta di gare casalinghe in gol più lunga nel massimo campionato italiano.
Il punteggio più frequente tra Torino e Fiorentina in Serie A è il pareggio per 1-1, finale di 21 incontri, l’ultimo dei quali giocato all’Olimpico Grande Torino, il 29 gennaio 2021 e deciso dalle reti del granata Andrea Belotti e del viola Franck Ribery.
Il Torino ha mantenuto la porta inviolata nell’ultima sfida contro la Fiorentina in Serie A (4-0): i granata potrebbero collezionare più clean sheet consecutivi contro la Viola nel torneo per la prima volta dalla serie di tre registrata tra il 2000 e il 2002 (due vittorie per 1-0 e un pareggio a reti bianche in quel caso).
Sono 146 i confronti in Serie A tra Fiorentina e Torino: i granata sono in lieve vantaggio, con 49 vittorie contro le 48 viola – 49 pareggi completano il bilancio.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Duncan; Ikone, Bonaventura, Saponara; Kouame. All. Italiano
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Dijdij, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Adopo, Ricci, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Seck. All. Juric
Statistiche e curiosità
Il Torino ha vinto l’ultima gara di Serie A giocata contro la Fiorentina (e datata 10 gennaio 2022), ma non riesce a battere per due partite di fila di massimo campionato i viola dal 1983.