Sampdoria-Inter 0-0, gli highlights: nessun gol e nerazzurri a -15 dal Napoli
Gara di grande compattezza della squadra di Stankovic che riesce a guadagnare un punto nella sfida di Marassi contro l'Inter. La formazione di Inzaghi attacca per tutto il primo tempo e ci prova ripetutamente con Calhanoglu, Lautaro, Darmian e Skriniar. Lammers impensierisce Onana. Nella ripresa la Samp crea qualche pericolo: Gabbiadini sfiora il palo. L'Inter non riesce a essere incisiva e il match termina in parità. Nerazzurri a -15 dal Napoli
Squadre in campo e inno della Serie A
Solo tre i giocatori che hanno segnato più gol della Sampdoria (10) in questa Serie A: Victor Osimhen (16), Ademola Lookman e il nerazzurro Lautaro Martínez (entrambi a quota 12).
L’Inter è sia la formazione che ha effettuato più recuperi offensivi in questa Serie A (192), sia quella che ne ha concessi meno agli avversari (121). Inoltre, Inter (31) e Samp (30) sono tra le quattro formazioni che hanno trovato più volte in tiro dopo un recupero offensivo nel torneo in corso (insieme a loro anche Napoli e Juventus, anche loro a 30).
Da una parte nessuna squadra ha segnato più dell’Inter nei primi 30 minuti di gioco in questo campionato (14, al pari della Lazio), dall’altra la Sampdoria (12) è una delle tre formazioni che hanno subito più reti nella prima mezz’ora di gioco, insieme a Cremonese (14) e Salernitana (12).
L’Inter ha segnato due degli ultimi tre gol in Serie A su sviluppo di corner e con sette centri da questa situazione di gioco è la seconda squadra del campionato dopo il Napoli (10); nel match d’andata contro la Sampdoria i nerazzurri hanno segnato una delle tre reti proprio su calcio d’angolo.
Solo la Roma (quattro) ha collezionato più clean sheet dell’Inter (tre) in questo 2023 in Serie A: i nerazzurri hanno chiuso tre partite con la porta inviolata da inizio anno (sei gare), una sola volta in meno che nelle precedenti 15 giornate di questo campionato (quattro).
L’Inter subisce gol da 14 trasferte consecutive fuori casa in Serie A (l’ultima clean sheet risale al 3 aprile 2022, contro la Juventus), l’ultima volta che ha registrato una serie di almeno 15 gare esterne consecutive senza mai tenere la porta inviolata in campionato è stata tra il 1987 e il 1988, quando arrivò a 18.
Nelle ultime otto sfide al Ferraris tra Sampdoria e Inter in Serie A regna perfetto equilibrio: tre successi, due dei quali con clean sheet per ciascuna e due pareggi; l’ultimo match a Genova è terminato in parità e bisogna tornare al 2008 per vedere due pareggi di fila in casa della Sampdoria tra queste due formazioni
L’Inter è la squadra che ha vinto più gare di Serie A contro la Sampdoria (72) e quella che ha segnato di più ai blucerchiati (244 reti)
L’Inter ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due gare di campionato contro i blucerchiati, dopo che aveva subito almeno una rete in tutte le precedenti sei sfide contro questa avversaria; l’ultima volta che i nerazzurri hanno registrato tre clean sheet consecutive contro la Sampdoria in Serie A è stata nel 1986
Inter e Sampdoria sono sono sfidate in 131 occasioni in Serie A: i nerazzurri conducono il bilancio con 72 successi, contro i 21 dei blucerchiati, completano il quadro 38 pareggi.