EMP1
LEC0
SAS1
TOR1
Serie AGiornata 28 - lunedì 3 aprile 2023Giornata 28 - lun 3 apr
Fine
Empoli
Caputo F. 62' (Rig.)
1 - 0
Lecce
Empoli
Caputo F. 62' (Rig.)
1 - 0 Lecce
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Empoli-Lecce 1-0, gol e highlights: decide un rigore di Caputo

Un rigore procurato da Parisi e trasformato da Caputo nella ripresa permette all’Empoli di ritrovare la vittoria dopo 4 sconfitte di fila e di allontanarsi dalla zona retrocessione in modo quasi decisivo. Per il Lecce, a +8 sulla terz’ultima, quinto ko consecutivo in una partita in cui non conclude mai in porta. Nel prepartita, principio di incendio negli spogliatoi: gara iniziata con un'ora di ritardo dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco

1 nuovo post

- di Redazione SkySport24
I vigili del fuoco impegnati al Castellani
- di Redazione SkySport24

Sopralluogo in corso, rinvio di 15'?

Il fischio d'inizio, previsto per le 18.30, potrebbe slittare di 15'. Sembra scongiurata comunque l'ipotesi del rinvio della gara. Al momento è in corso un sopralluogo per valutare l'agibilità e la sicurezza dello spogliatoio. Secondo le ultime, il cortocircuito potrebbe aver avuto origine nella parte alta dello stadio, forse dalle tribune.
- di Redazione SkySport24

Principio di incendio negli spogliatoi

Un cortocircuito ha generato un principio di incendio nello spogliatoio dell'Empoli a pochi minuti dalla partita. Subito domato con gli estintori, sono poi intervenuti anche i vigili del fuoco. Adesso la situazione è sotto controllo, ma le squadre, arrivate da poco allo stadio, devono attendere che tutto venga risistemato e torni alla normalità. Inizialmente si era pensato a un rinvio della gara (anche solo di qualche minuto), ma gli addetti dovrebbero essere in grado di rendere lo spogliatoio nuovamente agibile in tempo
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Lecce ha vinto solo in uno dei sette precedenti in Serie A contro l’Empoli (2-1 in Salento il 2 novembre 2003, doppietta di Chevantón e gol di Rocchi): nelle altre sei sfide tre vittorie toscane e tre pareggi.
- di Redazione SkySport24
statistiche
L’Empoli è imbattuto in tre sfide casalinghe contro il Lecce in Serie A (2 vittorie, 1 pareggio), i giallorossi hanno segnato inoltre una sola rete in trasferta contro gli azzurri nel massimo torneo: il gol di Casale al 10’ nel 5-1 dell’Empoli il 26 aprile 1998.
- di Redazione SkySport24
statistiche
L’Empoli ha perso in tutte le ultime quattro partite di Serie A e nelle ultime due in casa non ha neanche segnato: i toscani non collezionano cinque ko di fila nel massimo torneo da aprile 2017 (sette in quel caso) e non hanno mai perso nella loro storia in Serie A tre gare casalinghe di fila senza andare a bersaglio.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Lecce ha perso in tutte le ultime quattro partite di Serie A senza segnare alcun gol: i salentini non collezionano cinque ko di fila nel massimo campionato da luglio 2020 (sei in quel caso) e non perdono cinque partite di fila senza andare a bersaglio nel torneo da novembre 2005 (con Silvio Baldini in panchina).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Sfida tre le uniche due squadre di Serie A che nel mese di marzo 2023 non hanno raccolto nemmeno un punto; l’Empoli è anche la formazione che ha guadagnato meno punti nel massimo campionato dall’inizio del girone di ritorno (appena tre in otto giornate, frutto di tre pareggi e cinque sconfitte).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Lecce ha subito sette degli ultimi 10 gol in Serie A nella prima mezz’ora di gioco: i salentini hanno incassato ben 14 delle 32 reti totali nei primi 30 minuti di gioco, il 44%, percentuale record nel torneo in corso.
- di Redazione SkySport24
statistiche
L’Empoli è la squadra che ha mandato in campo più giocatori nati dal 2000 in avanti in questa Serie A: tredici, ma di questi solo due (Satriano e Parisi) hanno disputato almeno 20 partite.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Lecce è la formazione che annovera più calciatori nati dal 2000 in avanti con almeno 20 partite giocate in questo campionato, ben cinque (Banda, Colombo, Gallo, Gendrey e Gonzàlez).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Tommaso Baldanzi è uno dei 10 giocatori nati dal 2003 in poi dei maggiori cinque campionati europei 22/23 che contano almeno 16 occasioni create e almeno 16 tiri; tra questi solo in due provengono dalla Serie A, lui e Højlund dell’Atalanta.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Gabriel Strefezza - in gol nel match d’andata contro l’Empoli - ha giocato interamente appena due delle 25 partite disputate in questo campionato: è infatti il giocatore più sostituito nella Serie A 22/23 (20 volte).
- di Redazione SkySport24