Milan-Bologna 2-0, gol e highlights: decidono le reti di Leao e Giroud
Grazie al successo sul Bologna il Milan aggancia in vetta alla classifica a quota sette punti, Lazio, Torino e Roma. La squadra di Pioli gioca una partita di dominio e sblocca la gara già nel primo tempo con Leao servito alla perfezione da De Ketelaere alla prima da titolare in Serie A. Nella ripresa il Bologna ci prova ma si sbilancia. Leao si trasforma in uomo assist per Giroud che in semirovesciata batte Skorupski e chiude il match
Due dei quattro gol realizzati nei primi 15 minuti in questo campionato sono stati realizzati dal Milan; Theo Hernández e Ante Rebic contro l’Udinese all’esordio.
In questo campionato solo il Napoli (19%) ha una percentuale realizzativa migliore del Milan (16%)
Il Milan ha segnato con quattro giocatori diversi in questo campionato, meno solo di Inter (cinque) e Napoli (sei) - il Bologna invece conta un solo marcatore (Arnautovic).
Il Bologna ha segnato in tutte le ultime tre trasferte di campionato, dopo che era rimasto a secco in quattro delle precedenti sei, inclusa una proprio contro il Milan.
Il Bologna è imbattuto da tre gare di Serie A con le tre avversarie più titolate della competizione (Juventus, Inter e Milan); escludendo le stesse tre squadre, l’ultima formazione che ha registrato una serie senza sconfitte più lunga contro queste avversarie è stata la Roma (cinque, tra il 2020 e il 2021), mentre l’ultima volta che i rossoblù hanno fatto meglio è stata nel 2012, con Stefano Pioli in panchina (quattro).
Il Milan ha vinto la prima partita casalinga di questo campionato; sia nel 2020/21 che nel 2021/22 i rossoneri sono riusciti a vincere entrambe le prime due gare interne stagionali – non ci riescono per tre stagioni di fila dal 2003/04.
Il Milan non ha segnato nell’ultima gara casalinga contro il Bologna in Serie A e non rimane per due partite interne di fila senza reti contro i rossoblù dal periodo 1938/39 (tre in quel caso, inclusa una sfida persa a tavolino).
Il Bologna ha perso 43 partite in casa del Milan in Serie A, solamente contro la Juventus conta più sconfitte esterne nel massimo campionato (44).
Tuttavia Milan e Bologna hanno pareggiato l’ultima partita di campionato (0-0 il 4 aprile scorso); il Bologna non rimane senza sconfitte contro il Milan per due gare di fila dalla stagione 2011/12 (due segni x in quel caso).
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, De Ketelaere, Leao, Giroud. All. Pioli
BOLOGNA (3-5-2): Skorupsky; Soumaro, Medel, Lucumi; Kasius, Vignato, Schouten, Dominguez, Cambiaso; Arnautovic, Barrow. All. Mihajlovic
Statistiche e curiosità
Il Milan ha perso solo una delle ultime 25 sfide in Serie A contro il Bologna (18 vittorie, 6 pareggi), il 6 gennaio 2016, quando sulla panchina rossonera c’era l’attuale tecnico dei rossoblù Sinisa Mihajlovic (0-1, gol di Giaccherini).