Fiorentina-Atalanta 1-1, gol e highlights: a Maehle risponde Cabral su rigore
La squadra di Gasperini non riesce a raggiungere l'Inter al quinto posto dopo il pareggio del Franchi contro la Fiorentina. Gara molto equilibrata anche se è la squadra di Italiano a fare la partita e a creare occasioni con Martinez, Cabral e Nico Gonzalez. Al primo affondo l'Atalanta passa con Maehle. Nella ripresa la Fiorentina spinge, fallo di mano in area di Toloi e rigore che Cabral trasforma. Biraghi entra e colpisce il palo su punizione. Finisce in parità, Atalanta a 49, Fiorentina a 42
Quasi tutto pronto per l'inizio di Fiorentina-Atalanta, le squadre stanno entrando in campo
Solo il Verona (830) ha guadagnato più possessi dell’Atalanta (820) nel terzo centrale di campo in questa Serie A – dall’altra parte, solo il Napoli (174) ne conta più della Fiorentina (160) nel terzo di campo offensivo.
La Fiorentina ha raccolto solo 9 dei suoi 41 punti in questo campionato contro avversarie attualmente nella metà alta della classifica: il 22%, ha una percentuale più bassa nel torneo in corso solo il Verona (14%: 3 su 22).
L’Atalanta è rimasta senza segnare in tre delle ultime cinque trasferte di Serie A (tutti e tre gli incontri sono terminati con una sconfitta), tante volte quante nelle precedenti 17 gare esterne nella competizione.
L’Atalanta ha mancato l’appuntamento con il gol in quattro delle ultime sei partite di campionato, tante volte quante nelle precedenti 33 gare di Serie A.
La Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sei partite di Serie A, tanti clean sheets quanti nelle precedenti 23
La Fiorentina segna da sette partite di fila in Serie A, striscia aperta più lunga tra le 20 squadre nella competizione
La Fiorentina ha vinto nell’ultimo match casalingo di Serie A contro l’Atalanta, ma non ottiene due successi di fila contro i bergamaschi al Franchi dal 2015 (da allora in sei sfide due vittorie ciascuna e due pareggi).
L’Atalanta ha perso 36 trasferte contro la Fiorentina in Serie A e ha fatto peggio solamente contro Juventus (38) e Inter (41).
L’ultimo gol su punizione diretta dell’Atalanta in Serie A è stato proprio contro la Fiorentina, da parte di Malinovskyi il 13 dicembre 2020.