Atalanta-Roma 3-1, gol e highlights: segnano Pasalic, Toloi e Koopmeiners
L'Atalanta alimenta speranze di Champions grazie al successo del Gewiss sulla Roma. Primo tempo praticamente bloccato ma gli uomini di Gasperini passano con una conclusione al volo di Pasalic. Nella ripresa, l'Atalanta raddoppia con Toloi. La Roma prova a riaprirla con Pellegrini ma Koopmeiners fa 3-1 dopo circa 2'. Nel finale problema muscolare per Llorente che abbandona il campo, Dybala conclude la gara con una caviglia in disordine. Roma a 56, Atalanta a 52
La Roma ha vinto tutte le ultime quattro gare di campionato giocate di lunedì e non ha mai registrato più successi consecutivi in Serie A in questo giorno della settimana
La Roma ha perso tre delle ultime cinque gare esterne di Serie A, nonostante abbia vinto 1-0 a Torino contro i granata nella trasferta più recente (completa il parziale un pareggio contro il Lecce) - i giallorossi avevano evitato la sconfitta in tutte le precedenti sette partite fuori casa nella competizione.
Tre vittorie di fila senza subire alcun gol per la Roma in campionato: i giallorossi non arrivano a quattro successi di fila in Serie A dalla fine del torneo 2019/20 e non vincono quattro gare di fila nella competizione abbinando il clean sheet da ottobre 2013 (serie di sette con Rudi Garcia in panchina in quel caso).
L’Atalanta ha perso cinque delle 14 gare interne in questa Serie A (tra cui la più recente, contro il Bologna), l’ultima volta che ha registrato più sconfitte nelle prime 15 partite casalinghe in una singola stagione nel massimo campionato è stata nel 2014/15 (6).
L’Atalanta ha raccolto appena 14 punti in queste prime 11 gare del girone di ritorno, solo uno in più di quelli raccolti nelle prime 11 partite del girone di ritorno 2021/22; in tutte le altre stagioni dell’era Gasperini la Dea aveva sempre fatto meglio nella seconda parte della stagione
I giallorossi sono andati a segno in tutte le ultime 12 partite in casa dell’Atalanta in campionato; in generale, la Roma ha una media di 1.3 gol fuori casa contro i bergamaschi in Serie A (76 in 60 precedenti), la più alta contro una singola avversaria affrontata almeno 50 volte in trasferta nella competizione.
L’unico precedente tra Roma e Atalanta giocato di lunedì è un 3-3 del 27 agosto 2018 (reti di Pastore, Manolas e Florenzi per i giallorossi, Castagne e doppietta di Emiliano Rigoni per i nerazzurri).
L’Atalanta è rimasta imbattuta in tutte le ultime otto occasioni in cui ha sfidato la Roma in Serie A, quando i giallorossi si trovavano nelle prime quattro posizioni in classifica a inizio giornata: cinque successi e tre pareggi.
La Roma ha pareggiato tutte le ultime quattro gare di campionato contro l’Atalanta giocate dopo la 30ª giornata di Serie A, dopo che aveva vinto le tre precedenti.
L’ultima volta che l’Atalanta ha visto un giocatore espulso della squadra avversaria è stata contro la Roma, il 5 marzo 2022 (Henrikh Mkhitaryan), nello stesso incontro ha ricevuto un cartellino rosso anche Marten de Roon
L'Atalanta ha trovato la rete in nove delle ultime 10 sfide di campionato contro la Roma, l’unica eccezione nel parziale è lo 0-1 nel girone di ritorno della scorsa stagione.
L’Atalanta ha segnato 139 gol contro la Roma in Serie A, contro nessuna squadra ha realizzato così tante reti nella competizione.