Empoli-Inter 0-3, gol e highlights: doppietta di Lukaku e rete di Lautaro
L'Inter torna alla vittoria in campionato che mancava da inizio marzo grazie alla doppietta di Lukaku e alla rete di Lautaro nel finale. Inzaghi parte con nove cambi su undici rispetto al Benfica. Il belga sblocca la partita a inizio ripresa dopo uno scambio con Brozovic. Poi giocata personale per il 2-0. Tris di Lautaro all'88'. L'Inter sale a 54 punti, momentaneamente davanti al Milan e a -2 dal quarto posto della Roma (ma devono entrambe ancora giocare). Empoli sempre a 32, a +6 sulla zona retrocessione
14' - Occasione per Cambiaghi! Grande controllo su lancio in profondità, guizzo col controllo tra i due centrali dell'Inter e tiro contro Handanovic in uscita. Murato.
11' - Proteste Empoli per un presunto mani in area su cross di Parisi. Per Marinelli si gioca, il tocco era arrivato prima con la gamba. E da distanza molto ravvicinata.
8' - Calhanoglu riceve dalla fascia e spara dai 20 metri, dal centro sinistra del campo. Tiro impreciso e largo di molto.
4' - Angolo pericoloso dalla sinistra di Calhonglu, soprattutto per un tentativo di Brozovic sulla respinta al limite. Murato.
Inter in maglia bianca da trasferta, Empoli in azzurro.
Ci siamo! La diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Telecronaca Riccardo Gentile, commento Lorenzo Minotti, bordocampo Andrea Paventi e Matteo Barzaghi.
C'era anche Zhang a bordocampo durante il riscaldamento per incoraggiare la squadra. A pochi minuti dal via, Inzaghi e la dirigenza Inter erano tutti insieme seduti in panchina.
Marinelli sarà l'arbitro di oggi
• Assistenti: C. Rossi-Di Gioia
• IV Ufficiale: Feliciani
• VAR: Banti
• AVAR: Manganiello
• DIFFIDATI: Acerbi (titolare), Dumfries (panchina) e Mkhitaryan (non convocato), a rischio Inter-Lazio. Nell'Empoli lo sono Satriano (panchina) e Fazzini (non in panchina), a rischio Sassuolo-Empoli
Simone Inzaghi nel pre partita a Sky Sport: "I nove cambi? Sappiamo il calendario che dobbiamo affrontare, ho bisogno di tutti e sono molto fiducioso. Spero in un effetto positivo dopo la Champions, sicuramente. Dobbiamo lavorare da squadra, giochiamo ogni due giorni e mezzo. Ho visto tutti concentrati. Lukaku e la squalifica tolta? Sono contento per Rom e per il messaggio mandato dalla Federazione nella lotta al razzismo".
Il ds dell'Empoli Accardi a Sky nel pre partita: "Sulla carta è una partita molto difficile, anche se loro sono in un momento complicato in campionato. Ciò non toglie i valori dei nostri avversari, ci servirà la partita perfetta. Il nostro momento? Il ritorno è sempre più complesso. Noi siamo sempre alla ricerca delle prestazioni, che ci sono sempre state. I nostri ex Bennacer e Asllani in semifinale di Champions? C'è anche Krunic, ed è un orgoglio. Ricerchiamo questi talenti per farli crescere e poi vederli in grandi palcoscenici".
Bellanova nel pre partita a Sky Sport: "E' un'occasione per me, ma oggi conta solo tornare a far punti. Il focus ora è sul campionato. Il traguardo di coppa è storico, ma siamo carichi per la gara di oggi".
Cambiaghi nel pre partita a Sky Sport: "Sappiamo di affrontare una squadra fortissima, ma noi siamo convinti della nostra forza. Cosa tifavo da bambino? Il Milan, ma ho iniziato subito con l'Atalanta. Un po' un derby? Quasi…"
Le due panchine: dei titolari di Champions out solo Mikhitaryan
• In panchina per Inzaghi ci sono otto dei nove che erano titolari in coppa: Onana, Dumfries, Dzeko, Lautaro, Barella, Dimarco, Darmian e Bastoni. Con loro anche Cordaz, Asllani, Carboni e Zanotti.
• In panchina per Zanetti ci sono Ujkani, Stubljar, Cacace, Tonello, Stojanovic, Grassi, Henderson, Degli Innocenti, Satriano, Pjaca, Destro, Viganto e Piccoli
Inzaghi ne cambia 9: la formazione ufficiale
• INTER (3-5-2): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Acerbi; Bellanova, Gagliardini, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lukaku, Correa. All. S. Inzaghi
• Inzaghi ne cambia nove rispetto alla Champions, dove avevano giocato Onana, Darmian, Bastoni, Dumfries, Barella, Mkhitaryan, Dimarco, Lautaro e Dzeko. Resistono solo Acerbi e Brozovic. Davanti la coppia è Lukaku-Correa. Torna titolare Calhanoglu ma con Brozovic che resta in regia. Chance per Handanovic, D'Ambrosio, De Vrij, Bellanova, Gagliardini e Gosens.
La formazione ufficiale dell'Empoli
• EMPOLI (4-3-2-1): Perisan; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Baldanzi, Cambiaghi; Caputo. All. Zanetti
• Rispetto alla sconfitta di Cremona, c'è Cambiaghi davanti, con Baldanzi alle spalle di Caputo. A centrocampo Haas dal 1', con Fazzini neanche in panchina (non ha recuperato da un fastidio). In difesa recupera Ismajli, accanto a Luperto.
La partita sarà in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Telecronaca Riccardo Gentile, commento Lorenzo Minotti, bordocampo Andrea Paventi e Matteo Barzaghi. Appuntamento inoltre con 'La Casa dello Sport-Day', dalle ore 11.30 e dalle 14.30. In studio: Giorgia Cenni con Stefano De Grandis, Giancarlo Marocchi e Lorenzo Minotti collegato da Empoli.