Bologna-Salernitana 1-1, gol e highlights: Dia risponde al rigore di Arnautovic
Il Bologna assapora il gusto del primo successo in campionato ma nei minuti finali deve fare i conti con l’amarezza del pari della Salernitana. La squadra di Mihajlovic gioca bene, crea ma spreca tanto. Dia l’uomo più pericoloso di Nicola. Nella ripresa, Arnautovic sblocca su rigore concesso per fallo su Sansone. Nel finale, assalto della Salernitana che trova l'1-1 con Dia che ribadisce in rete una conclusione di Candreva respinta da Skorupski. Bologna a 2, Salernitana a 5
Marko Arnautovic ha realizzato nove dei suoi 16 gol col Bologna in Serie A in casa; l’attaccante austriaco, a bersaglio nell’ultima sfida interna contro il Verona, potrebbe andare a segno in due presenze interne di fila in Serie A per la seconda volta, la prima dallo scorso aprile (vs Sampdoria e Inter).
La Salernitana è, con la Roma, una delle due squadre che non hanno ancora subito reti da dentro l’area di rigore; in generale i campani hanno subito un solo gol dopo le prime tre gare di questo campionato, miglior partenza del club nella sua storia in Serie A dopo lo stesso numero di match disputati.
A partire da gennaio 2022 solo l’Empoli (10) ha collezionato più pareggi della Salernitana in Serie A (nove) – il Bologna segue a otto; nello stesso periodo, considerando i cinque maggiori campionati europei, solo Siviglia (12), Stoccarda, Getafe ed Empoli (10) hanno impattato più match dei campani.
Nessuna formazione ha giocato meno palloni del Bologna nell’area avversaria in questo inizio di stagione (33). La Salernitana, quintultima, ne conta 43.
Il Bologna è la squadra con la più bassa percentuale di contrasti vinti nella Serie A in corso (47.8%).
Il Bologna ha concluso otto volte in porta nelle prime tre giornate di questo campionato; solo lo Spezia finora ha effettuato meno tiri nello specchio (quattro) rispetto ai rossoblù.
La Salernitana ha pareggiato le ultime tre gare esterne di Serie A (record per il club campano nel torneo) tenendo la porta inviolata nella più recente (vs Udinese); i campani potrebbero collezionare due clean sheet di fila in trasferta per la prima volta dall’aprile 1999 (vs Venezia e Bari).
La Salernitana sta vivendo la sua miglior striscia di imbattibilità in trasferta nella sua storia in Serie A (cinque) - inoltre i campani potrebbero tenere la porta inviolata in due gare esterne consecutive nel torneo per la prima volta dall'aprile 1999.
La Salernitana ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite di campionato, tanti clean sheet quanti in tutta la scorsa stagione di Serie A. I campani hanno guadagnato quattro punti in tre match di questo torneo, nel 2021/22 per ottenere gli stessi punti aspettarono sette giornate.
Il Bologna ha raccolto un solo punto nelle prime tre giornate di questo campionato, nelle precedenti sette stagioni solo nel 2018/19 non ha ottenuto alcun successo dopo le prime quattro gare di Serie A (un pareggio e tre sconfitte in quel caso).
Equilibrio assoluto nei due precedenti tra le due formazioni giocati in Serie B, terminati entrambi 0-0 nella stagione 1995/96.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Lucumí; Kasius, Vignato, Schouten, Nico Domínguez, Cambiaso; Arnautovic, Sansone. All. Mihajlovic
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Fazio, Gyomber; Bradaric, Maggiore, L. Coulibaly, Vilhena, Mazzocchi; Dia, Bonazzoli. All. Nicola
Statistiche e curiosità
Questo sarà il settimo confronto in Serie A tra Bologna e Salernitana e potrebbe rompere l’equilibrio nel bilancio tra le due squadre che contano due successi per parte e due pareggi.