La Fiorentina ha trovato il successo nel suo ultimo incontro con il Milan in Serie A (2-1 lo scorso 4 marzo, con le reti di Nico Gonzalez e Jovic) e l’ultima volta che ha vinto due partite di fila contro i rossoneri è stata tra marzo e agosto 2015.
Milan-Fiorentina 1-0, gol e highlights: decide un rigore di Theo Hernandez
Nella serata di Camarda, il più giovane esordiente in Serie A (15 anni e 260 giorni), la squadra di Pioli ritrova il successo e batte la Fiorentina 1-0 grazie a un rigore di Theo Hernandez. Gara piuttosto bloccata, il fallo di Parisi su Theo a fine primo tempo concede la chance al Milan che non sbaglia. Nella ripresa la Fiorentina preme, Jovic sfiora il raddoppio ma i rossoneri portano a casa tre punti che valgono il terzo posto in solitaria
La formazione del Milan in grafica
Firoentina, le scelte di formazione
Italiano si affida sempre a Beltran come terminale offensivo. Gioca Sottil sulla linea dei trequartisti insieme a Bonaventura e Nico Gonzalez
Milan, le scelte di formazione
Pioli deve fare di necessità virtù, porta il giovanissimo Camarda in panchina e senza Leao e Giroud schiera il tridente con Jovic, Pulisic e Chukwueze. A centrocampo Pobega con Reijnders e Musah
Le formazioni ufficiali
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Reijnders, Pobega; Chukwueze, Jovic, Pulisic. All. Pioli
FIORENTINA (4-2-3-1): Terraciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Beltran. All. Italiano
Statistiche e curiosità
Il Milan ha vinto 76 partite di Serie A contro la Fiorentina (44 pareggi, 46 sconfitte); l’unica squadra ad avere battuto più volte i viola nel massimo campionato è la Juventus (81), mentre l’unica avversaria sconfitta più volte dai rossoneri nella competizione è la Roma (79).
Fiorentina ko nelle ultime tre trasferte con il Milan
La Fiorentina ha perso tutte le ultime tre trasferte di Serie A disputate contro il Milan; solo contro tre squadre i viola hanno una striscia aperta di sconfitte esterne più lunga: Pro Vercelli, Roma e Venezia.
Milan, nove sconfitte in Serie A nel 2023
Il Milan ha perso nove partite di Serie A nel 2023 - già il triplo dei ko subiti dai rossoneri in tutto il 2022 - e, in caso dovesse perdere contro la Fiorentina, arriverebbe per la 23^ volta nella sua storia in doppia cifra di sconfitte in un singolo anno solare nel massimo campionato (la più recente nel 2021, con 10).
Milan ko in due delle ultime quattro in Serie A
Il Milan ha perso due delle ultime quattro partite (2 pareggi) di Serie A: tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 19 gare (13 vittorie, 4 pareggi) della competizione; inoltre, i rossoneri hanno mancato l’appuntamento con il gol in due delle ultime quattro sfide nel massimo campionato, ovvero tante volte quante nelle precedenti 25.
Milan reduce da due sconfitte interne consecutive
Due sconfitte nelle ultime due partite interne di Serie A per il Milan, che non ne subisce tre di fila in casa nella competizione dal 2006; inoltre, nel massimo campionato, i rossoneri sono arrivati a tre ko casalinghi consecutivi senza segnare solo una volta, nel 1930.
Fiorentina, tre ko nelle ultime 4 senza segnare
La Fiorentina ha perso tre delle ultime quattro partite di Serie A, senza segnare, vincendo la più recente (2-1 contro il Bologna): è lo stesso numero di sconfitte subite dalla Viola nelle precedenti 24 gare del massimo campionato, e lo stesso numero di partite senza reti collezionate nelle precedenti 27.
Fiorentina, sei gol di testa in questo campionato
La Fiorentina ha segnato sei gol di testa in questo campionato - nessuna squadra ha fatto meglio (a sei anche la Roma) - mentre il Milan è soltanto una delle due, con l’Inter, a non avere ancora subito reti con questo fondamentale.
Fiorentina, nel 2023 97 gol in tutte le competizioni
Nel 2023, la Fiorentina ha realizzato 97 gol considerando tutte le competizioni: più di qualsiasi altra squadra di Serie A e meno soltanto di Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco e Bayer Leverkusen tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei; in un singolo anno solare i viola hanno fatto meglio solo nel 2015 (101 reti).
Milan, venti partite senza Giroud e Leao
Nelle ultime tre stagioni di Serie A, il Milan ha giocato 20 gare senza Olivier Giroud o Rafael Leão: in queste partite la percentuale di vittoria dei rossoneri è stata del 45%, contro il 65% con almeno uno dei due in campo; in generale, nel periodo solo due volte la formazione meneghina ha giocato in campionato senza nessuno dei due: l’1dicembre 2021 (vittoria per 3-0 contro il Genoa) e l’11 dicembre 2021 (pareggio 1-1 contro l’Udinese).
Cinque reti in stagione per l'ex Milan Bonaventura
Giacomo Bonaventura, che con il Milan ha disputato 155 partite e segnato 30 gol in Serie A, ha già realizzato cinque reti in questa stagione, eguagliando il bottino delle 30 partite nello scorso campionato; l’ultima stagione in cui il centrocampista viola ha fatto meglio risale al 2017/18, quando realizzò otto reti nella competizione con i rossoneri.