EMP1
LEC1
CAG2
SAS1
Serie AGiornata 15 - lunedì 11 dicembre 2023Giornata 15 - lun 11 dic
Fine
Cagliari
Lapadula G. 90' + 4'Pavoletti L. 90' + 9'
2 - 1
Sassuolo
Erlic M. 7'
Cagliari
Lapadula G. 90' + 4'Pavoletti L. 90' + 9'
2 - 1 Sassuolo
Erlic M. 7'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Cagliari-Sassuolo 2-1, gol e highlights: la decidono Lapadula e Pavoletti al 94' e al 99'

Con un incredibile forcing finale, il Cagliari trova la vittoria con il Sassuolo nei minuti di recupero. La squadra di Ranieri vince 2-1 dopo essere andata sotto nel primo tempo (gol di Erlic). Nella ripresa, Cagliari poco pericoloso fino all'espulsione di Tressoldi. Nella seconda parte della ripresa, arrembaggio rossoblu: al 94' Lapadula fa 1-1 ma al 99' con una bella rovesciata, Pavoletti regala il successo ai suoi

LE PAGELLE

statistiche

Il Cagliari ha effettuato 112 recuperi offensivi in questa Serie A (quinta squadra nel torneo dietro a Frosinone, Inter, Napoli e Fiorentina)  e da questa situazione di gioco ha segnato tre reti, meno solo dei partenopei (quattro) e dei nerazzurri (cinque)

statistiche

Il Cagliari è l’unica squadra a non avere ancora segnato da fuori area in questo campionato; di contro, il Sassuolo (sei) è la compagine  con più gol realizzati da fuori nella Serie A 2023/24

statistiche

Da un lato il Cagliari (1598) è vicino a segnare 1600 gol in Serie A; dall’altro il Sassuolo (499) è vicino ad ottenere almeno 500 punti  nella massima serie.

La formazione del Sassuolo in grafica

statistiche

Per la prima volta il Sassuolo non ha mai mantenuto la porta inviolata nelle prime 14 giornate di Serie A, in generale i neroverdi hanno  subito almeno un gol nelle ultime 22 partite nel torneo (44 in totale, media di 2 a match): record negativo per i neroverdi nella massima  serie. Più in generale, invece, soltanto il Livorno vanta una serie aperta più lunga di gare (27) con gol al passivo nel massimo  campionato rispetto agli emiliani (22 appunto)

statistiche

Solo una volta il Sassuolo non ha segnato nelle otto trasferte contro il Cagliari in Serie A, proprio nella sfida più recente il 16 aprile 2022  (1-0 per i sardi grazie al gol di Alessandro Deiola).

statistiche

Nelle 16 sfide tra Cagliari e Sassuolo in Serie A sono stati segnati 49 gol (22 i sardi e 27 gli emiliani) con una media di 3.1 a match.  Nello specifico la formazione neroverde è una delle tre squadre, insieme a Napoli e Udinese, ad aver realizzato sei gol contro i  rossoblu nella competizione (6-2 il 21 maggio 2017).

La formazione del Cagliari in grafica

Sassuolo, le scelte di formazione

Thorstvedt vince il ballottaggio con Bajrami e sarà lui il trequartista centrale nel trio completato da Castillejo e Laurienté con Pinamonti terminale offensivo. In difesa gioca Tressoldi

Cagliari, le scelte di formazione

Ranieri si affida per la prima volta in stagione a Lapadula dal 1'. Accanto a lui Oristanio. Viola dietro le punte, Augello sulla sinistra

Le formazioni ufficiali

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello; Nandez, Prati, Sulemana; Viola; Oristanio, Lapadula. All. Ranieri

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Vina; Racic, Matheus Henrique; Castillejo, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. All. Dionisi

Statistiche e curiosità

Dopo essere rimasto imbattuto per 10 gare consecutive contro il Cagliari in Serie A (3 vittorie, 7 pareggi), il Sassuolo ha perso la sfida più recente di campionato contro i sardi - il 16 aprile 2022 (1-0, con gol di Alessandro Deiola). Inoltre, quella sarda è la squadra contro cui i neroverdi hanno pareggiato più match (10) nel massimo torneo.

Cagliari ko in casa con il Sassuolo solo una volta nelle ultime 8 sfide

Il Cagliari ha perso soltanto uno degli otto confronti casalinghi contro il Sassuolo in Serie A: quello per 0-1, del 20 settembre 2017, grazie alla rete su rigore di Alessandro Matri); tre vittorie dei sardi, compresa l’ultima dell’aprile 2022, e quattro pareggi completano il quadro.

Le due vittorie del Cagliari entrambe in casa

Le due vittorie conquistate dal Cagliari in questo campionato sono arrivate entrambe in gare casalinghe (contro Frosinone e Genoa); gli isolani non hanno perso alcuna delle ultime tre partite di Serie A all’Unipol Domus (2 vittorie, 1 pareggio) e non restano imbattuti per più match interni consecutivi nella competizione da settembre-dicembre 2019 (sei in quel caso), con Rolando Maran in panchina.

Sassuolo vittorioso in due delle ultime quattro trasferte

Il Sassuolo ha vinto due delle ultime quattro trasferte di campionato (1 pareggio, 1 sconfitta) - dopo essere rimasto a secco di vittorie nelle precedenti sette (1 pareggio, 6 sconfitte); gli emiliani potrebbero infilare due successi esterni consecutivi in Serie A per la prima volta da febbraio-marzo scorso (contro Lecce e Roma).

Il Sassuolo subisce gol da 22 partite di fila

Il Sassuolo subisce gol da 22 partite di fila in campionato: già record negativo per i neroverdi in Serie A. Più in generale, invece, soltanto il Livorno vanta una serie aperta più lunga di gare (27) con gol al passivo nel massimo campionato rispetto agli emiliani (22 appunto).

Cagliari squadra che ha perso più punti da vantaggio

Si affrontano la squadra che ha perso più punti da situazioni di vantaggio nel campionato in corso (il Cagliari 10) e una delle due ad averne guadagnati di più una volta sotto nel punteggio nella Serie A 2023/24 (il Sassuolo otto, al pari del Lecce).

Cagliari, nessun gol da fuori area in campionato

Il Cagliari è l’unica squadra a non avere ancora segnato da fuori area in questo campionato; di contro, il Sassuolo è la formazione con più gol realizzati da fuori nella Serie A 2023/24: sei.

Pavoletti, più gol solo contro la Sampdoria

Soltanto contro la Sampdoria (sei), Leonardo Pavoletti ha segnato più gol che contro il Sassuolo in Serie A: quattro, tra i quali una delle sei marcature multiple firmate nel massimo torneo, proprio in una gara casalinga con il Cagliari nell’agosto 2018.

Pinamonti, solo un gol nelle ultime nove in campionato

Dopo essere andato in gol per tre partite consecutive, Andrea Pinamonti ha segnato soltanto una rete nelle ultime nove sfide di campionato (contro l’Empoli); il classe ‘99 ha segnato una sola rete in cinque sfide di Serie A contro il Cagliari, tuttavia si tratta proprio della gara più recente contro i sardi del febbraio 2022.