Serie AGiornata 15 - venerdì 8 dicembre 2023Giornata 15 - ven 8 dic
Fine
Juventus
Gatti F. 51'
1 - 0
Napoli
Juventus
Gatti F. 51'
1 - 0 Napoli
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Juventus-Napoli 1-0, gol e highlights: decide Gatti, Allegri (per ora) torna primo

La Juve batte il Napoli e torna in vetta alla classifica in attesa dell'Inter, in campo sabato sera su Sky contro l'Udinese. Partita intensa con tante occasioni, soprattutto nel primo tempo, da Vlahovic a Kvara e Di Lorenzo, fermato da un miracolo di Szczesny. Nella ripresa il gol partita arriva con Gatti su assist di Cambiaso. Mazzarri resta a quota 24 punti, Allegri (otto vittorie nelle ultime nove) va a 36 a +1 sui nerazzurri

sostituzione

65' - Elmas per Zielinski nel Napoli. 

Proteste Juve per un possibile mani in area

63' - Angolo Juve dalla sinistra: in mezzo svetta Bremer, poi c'è un rimpallo su Di Lorenzo, colpito di spalle. Per Orsato si gioca. Il Var conferma la sua decisione. 

ammonizione!

63' - Giallo per Juan Jesus a fine azione: aveva steso Vlahovic su ripartenza della Juve (con Orsato che aveva concesso vantaggio ai bianconeri). 

ammonizione!

58' - Bremer salta scomposto su Osimhen: giallo (non era diffidato). 

statistiche

Federico Gatti è il difensore che ha segnato più gol nel nostro campionato (tre) - estendendo il dato ai cinque principali campionati europei, solo Álex Grimaldo (sette), Jeremie Frimpong e Robin Gosens (quattro ciascuno) contano più reti del centrale della Juventus.

statistiche

Prima di Fedrico Gatti, l'ultimo difensore della Juventus che aveva segnato in due partite di fila in Serie A era stato Alex Sandro nel gennaio 2016.

GOL!

Gatti! La Juve passa in vantaggio!

51' - Altro bel cross di Cambiaso, dalla destra col mancino a centro area. In mezzo attaccano in tre, uno di loro è Gatti che impatta di testa e batte Meret da pochi passi. 

Gatti! La Juve passa in vantaggio!

Palo di Vlahovic (in fuorigioco)

49' - La posizione di offside segnalata era quella di McKennie, lanciato in profondità da Locatelli, e autore dell'assist in orizzontale per il piazzato di Vlahovic da centro area. L'ex viola prende il palo in pieno (e poi si alza la bandierina). 

inizia il secondo tempo!

46' - Non ci sono cambi. 

Partita bella e intensa, manca solo il gol

Pronti e via è il Napoli a partire forte, un brivido dopo 58 secondi e soprattutto un tiro a giro di Politano fuori di poco. La Juve, però, non sta a guardare e al 19' crea la prima grande chance con Vlahovic, murato in extremis da Natan prima ancora di Meret. Il Napoli fa dunque il paio di grandi chance (sprecate) con quella di Kvara, che si divora solo contro Szczesny il vantaggio. Proprio il portiere bianconero è pazzesco su Di Lorenzo in area al 38'.

meret
intervallo!


ammonizione!

45'+1 - Giallo per Kvara. Innervosito dopo un contatto con Gatti, il georgiano batte la rimessa laterale addosso al difensore bianconero. Orsato lo ammonisce (ma non era diffidato, lo sono Cajuste, Cambiaso e lo stesso Gatti). 

45' - Uno di recupero. 

Miracolo di Szczesny!

38' - Una parata pazzesca del portiere della Juve! Punizione Napoli dalla tre quarti di sinistra, una deviazione della difesa della Juve manda il pallone verso Di Lorenzo, tutto solo sul centro sinistra dell'area a distanza di 8-9 metri dalla porta: il portiere bianconero ha un riflesso incredibile con la mano di richiamo e salva il risultato. 

statistiche

0.87 per la Juve e 0.72 per il Napoli di Expected Goals. Di fatto, le due grandi chance per Vlahovic e Kvara avrebbero già potuto fissare il parziale sull'1-1. 

Kvara si divora un gol quasi fatto!

28' - Ripartenza Napoli con Osimhen che lavora palla sulla destra e trova Kvara tutto solo con un pallone orizzontale sui 40 metri. Con Bremer fuori posizione, il georgiano ha tempo di controllare, avanzare e calciare in area tutto solo contro Szczesny. Il tiro, però, va clamorosamente alto.

C'è anche il supertifoso Bagnaia allo Stadium


Bagnaia

20' - Ancora slalom speciale di Chiesa: parte dalla sinistra, ne salta due ed entra in area. Ma il suo cross al centro viene sventato dalla difesa del Napoli. 

Super palla gol per Vlahovic

19' - Fin qui la più grande della partita. Chiesa lavora palla sulla sinistra e illumina pescando Vlahovic tutto solo al centro: il tiro del serbo viene però clamorosamente sventato da Natan. Sulla ribattuta ci prova anche McKennie ma Meret lo neutralizza. 

11' - Cambiaso mette al centro un pallone insidioso dalla destra: Rabiot al centro e Kostic sul secondo palo non ci arrivano di poco. Inizio sprint di partita.