Serie AGiornata 16 - lunedì 18 dicembre 2023Giornata 16 - lun 18 dic
Fine
Atalanta
Muriel L. 47'Pasalic M. 52'De Ketelaere C. 83'Miranchuk A. 89'
4 - 1
Salernitana
Pirola L. 10'
Atalanta
Muriel L. 47'Pasalic M. 52'De Ketelaere C. 83'Miranchuk A. 89'
4 - 1 Salernitana
Pirola L. 10'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Atalanta-Salernitana 4-1, gol e highlights: Muriel, Pasalic, De Ketelaere e Miranchuk

La squadra di Gasperini dà continuità agli ultimi risultati tra campionato ed Europa League e batte la Salernitana. Finisce 4-1 la sfida del Gewiss ma l'Atalanta rischia: ospiti in vantaggio nel primo tempo grazie a un colpo di testa di Pirola. Nella ripresa i nerazzurri pareggiano dopo 2' con Muriel. Dopo una manciata di minuti Pasalic ribalta la situazione e nel finale De Ketelaere e Miranchuk firmano il 4-1. Atalanta 7^ a 26 punti, Salernitana ultima a 8

SKYLIGHTS ROOM, SCOPRI LA NOVITÀ - PAGELLE

statistiche

L’Atalanta ha segnato, nel campionato in corso, quattro gol nei minuti di recupero: nessuna squadra ha fatto meglio in questa Serie A (quattro reti anche per il Cagliari).

statistiche

L’Atalanta ha segnato 15 gol (su 24 totali) in questa Serie A nel corso dei secondi tempi: nel campionato in corso solo Inter (21) e Roma (18) hanno fatto meglio.

statistiche

L’Atalanta ha perso l’ultimo match giocato di lunedì in Serie A senza riuscire a segnare (3-0 esterno vs Torino, il 4 dicembre scorso) e  potrebbe registrare due sconfitte di fila rimanendo a secco di reti in questo giorno della settimana per la prima volta dal 2014 (sconfitte  contro Milan e Juventus in quel caso)

statistiche

La Salernitana conta tre clean sheet in Serie A contro l’Atalanta (l’ultimo nell’incrocio più recente nella competizione), contro nessun’altra  avversaria è riuscita a tenere la porta inviolata in più occasioni nella competizione

statistiche

L’ultima occasione in cui l’Atalanta ha avuto almeno un rigore a favore in Serie A è stata proprio nell’ultima gara in cui ha ospitato la  Salernitana, il 15 gennaio 2023 (8-2): in quel caso, gol dal dischetto di Ademola Lookman ed errore dagli 11 metri di Teun Koopmeiners

statistiche

Sei precedenti in Serie A tra Atalanta e Salernitana, con il bilancio complessivo che pende a favore del club bergamasco: due vittorie  nerazzurre, tre pareggi e un successo granata.

La formazione della Salernitana in grafica


Salernitana, le scelte di formazione

Inzaghi manda in campo Dia dal 1'. Sulle corsie Mazzocchi e Maggiore, c'è anche Candreva

Atalanta, le scelte di formazione

Gasperini conferma Muriel in attacco e gli mette accanto Lookman, De Ketelaere in panchina. Koopmeiners gioca da trequartista, Pasalic da interno con Ederson. In porta ancora Carnesecchi

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; De Roon, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, Muriel, Lookman. All. Gasperini.

SALERNITANA (4-3-3): Costil; Daniliuc, Gyomber, Pirola, Mazzocchi; Coulibaly, Maggiore, Martegani; Candreva, Dia, Tchaouna. All. F. Inzaghi.

Statistiche e curiosità

La Salernitana ha battuto l’Atalanta nell’ultimo match di Serie A (1-0 il 13 maggio 2023 con gol di Candreva al 93’), dopo aver raccolto tre pareggi e due sconfitte nelle prime cinque sfide nella competizione contro i bergamaschi.

L'Atalanta vinse 8-2 al Gewiss con la Salernitana lo scorso anno

La sfida a Bergamo dello scorso campionato (15 gennaio 2023) tra Atalanta e Salernitana è terminata 8-2 per la Dea: unica volta in un match di Serie A in cui i bergamaschi hanno realizzato almeno otto reti.

Atalanta vittoriosa con il Milan dopo 1 pareggio e 3 sconfitte

L’Atalanta è tornata a vincere contro il Milan, dopo una serie di quattro partite di campionato in cui aveva raccolto solo un punto (1 pareggio, 3 sconfitte): nelle ultime due occasioni in questa Serie A in cui ha interrotto uno o più risultati negativi con una vittoria, ha poi trovato il successo anche nella partita seguente.

Salernitana, nessuna squadra ha raccolto meno punti in trasferta

Nessuna squadra ha raccolto meno punti in trasferta della Salernitana in questo campionato (due in sette gare) e nessuna ha segnato meno reti dei campani fuori casa finora (solo quattro).

Salernitana, solo tre squadre salve con 8 punti in 15 giornate

La Salernitana ha raccolto solo otto punti finora: solamente tre squadre nell’era dei tre punti a vittoria si sono salvate a fine stagione pur totalizzando otto o meno punti nelle prime 15 partite di un torneo di Serie A (Verona 22/23, Salernitana 21/22 e Crotone 16/17).

Salernitana, 4 gol concessi su recupero offensivo

Solo la Salernitana (quattro) ha concesso più gol in seguito a un recupero offensivo subito dell’Atalanta (tre) in questo campionato: in entrambe le ultime due giornate (contro Fiorentina e Bologna) i campani hanno concesso un gol in questo modo.

Salernitana, sette gol subiti nel primo quarto d'ora

La Salernitana ha subito sette gol nel primo quarto d’ora di gioco (record negativo in questa Serie A) e addirittura 11 nella prima mezz’ora di partita (altro primato negativo), tra cui quattro degli ultimi cinque incassati nella competizione.

Gasperini sempre vincente contro Inzaghi da allenatore

Gian Piero Gasperini ha vinto in tutte le cinque sfide da allenatore in Serie A contro Filippo Inzaghi (l’ultima Atalanta-Benevento 2-0 nel maggio 2021): l’attuale tecnico dell’Atalanta è l’allenatore contro cui l’ex attaccante del Milan ha subito più ko nel massimo torneo, mentre Inzaghi, tra gli allenatori con cui Gasperini vanta il 100% di vittorie nella competizione, è il secondo sfidato più volte (dietro a Roberto D’Aversa, 6/6).

Lookman, due gol contro la Salernitana in una sola gara

Ademola Lookman vanta due gol nel suo unico match di Serie A giocato contro la Salernitana (nell’8-2 del gennaio 2023): il nigeriano è a quota 19 reti nel massimo torneo con la maglia nerazzurra e – tra i giocatori che nell’era dei tre punti a vittoria hanno fatto il loro esordio nella competizione con l’Atalanta - potrebbe diventare il primo ad arrivare a quota 20 prima di registrare 50 presenze.

Simy, con l'Atalanta tre gol in tre partite

L’Atalanta è una delle due sole squadre contro cui Simy ha trovato il gol in tre differenti partite di Serie A: l’attaccante nigeriano è andato a bersaglio in tre delle cinque sfide contro la Dea in campionato, tra cui l’ultima giocata a Bergamo il 3 marzo 2021.