Atalanta-Frosinone 5-0, gol e highlights: Koopmeiners, Ederson, CDK, Zappacosta e Holm
La squadra di Gasperini dà grande prova di forza, liquida la pratica Frosinone in un quarto d'ora e continua a inseguire un piazzamento in Champions. I nerazzurri partono forte, sbloccano il match su rigore con Koopmeiners. Il Frosinone accusa il colpo e non reagisce ma è tramortito dall'uno-due, nel giro di un minuto circa, firmato da Ederson e De Ketelaere. Atalanta vicina al quatro gol con Scamacca. Nella ripresa, nel finale, gol di Zappacosta e Holm
6' - Calcio di rigore per l'Atalanta: fallo di Lusuardi su Holm
5' - E' L'Atalanta che prova a fare la gara in questo avvio di partita
Atalanta-Frosinone 0-0
Si parte, Atalanta pe rinseguire la Champions, Frosinone a caccia di punti salvezza
Squadre in campo e inno della Serie A
Angelozzi: "Popovic? Ci proviamo"
"Cerco di fare il mio mestiere nel migliore dei modi. Speriamo di trovare un terzino il prima possibile e accontentare il mister. Nell'ultimo periodo è stato sacrificato, senza tanti difensori. Popovic? Lo spero, non è facile ma è ambito da parecchi club. Ci proviamo, se abbiamo accanto una società importante ci lavoreremo insieme"
D'Amico: "Touré darà il suo contributo nel ritorno"
"Siamo felici per il ragazzo, ha vissuto mesi particolari con due infortuni ravvicinati che lo hanno tenuto fuori sette mesi. Siamo strafelici per lui, ha affrontato il momento con professionalità e carattere. Darà il suo contributo nel girone di ritorno".
L'Atalanta è pronta a sfidare il Frosinone per portarsi a un solo punto dal quarto posto, attualmente occupato dalla Fiorentina, e ad assistere alla partita ci sarà anche un tifoso molto speciale. Il co-chairman del club nerazzurro Stephen Gerard Pagliuca sarà infatti presente al Gewiss Stadium e vedrà la sfida insieme ad Antonio Percassi. L'azionista americano della società è arrivato a Bergamo nel pomeriggio e in questo momento si trova già all'interno dello stadio, con il fischio d'inizio fissato per le 20.45.
L’Atalanta è l’unica squadra che, nel campionato in corso, non ha ancora trovato il gol su calcio di rigore. Dall’altra parte solo l’Inter (sette) ha segnato più volte dal dischetto rispetto al Frosinone (sei)
L’Atalanta è la squadra che finora, nel campionato in corso, ha segnato più gol al rientro dall’intervallo (tra il 46’ e il 60’): otto reti per i nerazzurri, almeno uno in più rispetto ad ogni altra squadra nell’intervallo considerato.
Il Frosinone ha segnato 25 gol nel girone d’andata di questa Serie A: nelle precedenti stagioni nel massimo campionato, i ciociari non erano mai andati oltre le 20 reti a questo punto del torneo
L’Atalanta ha chiuso il girone d’andata con sette sconfitte: dall’arrivo di Gasperini sulla panchina bergamasca (stagione 2016/17), i nerazzurri non hanno mai fatto registrare più ko dopo le prime 19 partite di campionato (sette anche nel 2018/19).
La formazione dell'Atalanta in grafica
La formazione del Frosinone in grafica
Il Frosinone ha perso tutte le ultime tre partite giocate in Serie A contro squadre lombarde (vs Inter, Milan e Monza all’ultima giornata) e potrebbe incassare quattro ko consecutivi per la prima volta nella competizione.
L’Atalanta ha perso tre delle ultime sette partite in Serie A contro squadre neopromosse (l’ultimo ko proprio contro il Frosinone): tante sconfitte quante quelle fatte registrare nelle precedenti 41 gare giocate contro compagini appena salite dalla cadetteria.
Frosinone, le scelte di formazione
Di Francesco cambia qualcosa, giocano Soulé, Cheddira e Harroui davanti, difesa a quattro con Lirola a destra e Lusuardi a sinistra. A centrocampo, Barrenechea con ai fianchi Brescianini e Mazzitelli
Atalanta, le scelte di formazione
Gasperini manda in campo dal 1' Scamacca come terminale offensivo, alle sue spalle De Ketelaere e Koopmeiners, a sinistra gioca ancora Ruggeri e a destra Holm. In porta sempre Carnesecchi
Le formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. All. Gasperini.
FROSINONE (4-3-2-1): Turati; Lirola, Bonifazi, Okoli, Lusuardi; Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulé, Cheddira; Harroui. All. Di Francesco
Statistiche e curiosità
Dopo aver ottenuto tre vittorie e un pareggio nelle prime quattro sfide contro il Frosinone in Serie A, l’Atalanta ha perso proprio nello scontro più recente (il match d’andata di questo campionato).