Torino-Lazio 0-0
Si parte, la sfida è molto importante per la corsa verso l'Europa
La Lazio prosegue nella sua corsa verso l'Europa giocando una gara molto cinica. La squadra di Sarri vince a Torino 2-0 dopo aver faticato moltissimo nel primo tempo. Granata pericolosi con Sanabria (palo) e Zapata. Nella ripresa, prima Guendouzi sblocca il risultato e poi Cataldi la chiude. La Lazio finisce in 10 per l'espulsione di Gila. Biancocelesti settimi a 40 punti
Si parte, la sfida è molto importante per la corsa verso l'Europa
Squadre in campo e inno della Serie A
In questa partita si sfidano due dei tre giocatori che hanno segnato più gol di testa in Serie A a partire dal 2013/14: Duván Zapata (27) e Ciro Immobile (23) – nel massimo campionato italiano nel periodo considerato, meglio di loro con questo fondamentale nel periodo solo Leonardo Pavoletti (30
Torino (77) e Lazio (84, al pari del Genoa) sono due delle quattro squadre che hanno centrato lo specchio della porta con il minor numero di conclusioni in questa Serie A – tra loro, la Salernitana con 8
Nessuna squadra ha incassato meno gol rispetto alla Lazio da sviluppo di calcio d’angolo in questa Serie A (solo uno, al pari dell’Inter). Dall’altra parte, il Torino ha già segnato due reti da corner in sei gare di campionato da inizio 2024 (inclusa l’ultima marcatura granata – Duván Zapata vs Lecce), una in più rispetto a quelle siglate dai granata in tutta la prima parte di stagione nel torneo (in 18 partite).
Da un lato, solo il Cagliari (uno) ha segnato meno gol da fuori area rispetto alla Lazio (due) in questa Serie A; dall’altro, il Torino è una delle due squadre che ha incassato meno reti dalla distanza nel torneo (solo una, al pari della Roma).
Nei 68 precedenti tra Torino e Lazio in Serie A giocati in casa dei granata, i padroni di casa hanno ottenuto 28 successi a fronte di sole 15 vittorie biancocelesti – 25 pareggi completano il bilancio.
Quattro delle ultime sei sfide tra Torino e Lazio in Serie A sono terminate in pareggio (una vittoria a testa a completare il bilancio): tanti segni X quanti quelli registrati nei precedenti 16 confronti tra le due formazioni nel torneo.
Nei 68 precedenti giocati nel girone di ritorno in Serie A tra Torino e Lazio, solo in otto occasioni le due formazioni si sono trovate a distanza di massimo un punto prima dell’inizio del match: i granata hanno perso solo una delle sfide contro i biancocelesti quando si sono trovati così vicini in classifica, vincendo quattro volte e con tre pareggi a completare il bilancio.
Nel centrocampo di Juric non c'è Ricci ma Ilic. Vlasic è a supporto di Sanabria e Zapata (guarda le statistiche). In difesa gioca Djidji con Lovato e Masina
Sarri ritrova Romagnoli al centro della difesa. Isaksen confermato nel tridente con Immobile (guarda le statistiche) e Felipe Anderson. A centrocampo Cataldi da play con Guendouzi e Luis Alberto
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic Savic; Dijdij, Lovato, Masina; Bellanova, Ilic, Linetty, Lazaro; Vlasic; Sanabria, Zapata. All: Juric
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson. All. Sarri
La Lazio è la squadra che ha pareggiato più partite contro il Torino in Serie A (58), con 40 successi granata e 39 biancocelesti a completare il bilancio.
Il Torino ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime sei partite contro la Lazio in Serie A, tante clean sheet quante nelle precedenti 25 sfide contro i biancocelesti nella competizione.
La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime quattro trasferte contro il Torino in Serie A (2 pareggi, 2 sconfitte) e non è mai arrivata a cinque gare esterne di fila senza sconfitte contro i granata nel massimo campionato.
Il Torino è soltanto una delle tre squadre (al pari di Inter e Atalanta) a non avere perso alcuna partita di campionato nel 2024 – sei match per un bilancio di tre vittorie e tre pareggi per i granata nel periodo – nel nuovo millennio, soltanto una volta la squadra piemontese è rimasta imbattuta nelle prime sette sfide di un anno solare in Serie A: nel 2015, con Giampiero Ventura, quando la sconfitta arrivò alla 10ª gara, sul campo del’Udinese (3-2).
Il Torino ha collezionato 12 ‘clean sheet’ in questo campionato (al pari della Juventus e meno soltanto dell’Inter, primo a quota 15); l’ultima volta in cui la squadra granata ha tenuto più volte la porta inviolata dopo le prime 25 sfide giocate di un campinato di Serie A risale alla stagione 1991/92, con 14 gare senza subire gol (terzo posto finale al termine del torneo, sotto la gestione di Emiliano Mondonico).
Dopo cinque risultati utili di fila (4 vittorie, 1 pareggio), la Lazio ha perso due delle ultime tre partite di campionato (1 vittoria) – tante sconfitte quante quelle subite dagli uomini di Maurizio Sarri nelle precedenti 10 gare di Serie A – i biancocelesti potrebbero perdere due match di fila per la seconda volta nel torneo in corso, dopo le prime due sfide della Serie A 2023/24, contro Lecce e Genoa lo scorso agosto.