Il Milan ha all’attivo ben nove giocatori con più di un gol segnato in questa Serie A, più di ogni altra squadra - dall’altra parte nessun’altra formazione attualmente nella metà alta della classifica ne conta meno del Bologna (cinque alla pari della Fiorentina)
Milan-Bologna 2-2, gol e highlights. Doppietta di Loftus-Cheek, ma Pioli frena a San Siro
Dopo quattro vittorie di fila, la squadra di Pioli spreca a San Siro e resta a -7 dalla Juve. Al minuto 16 l'abbraccio di San Siro a Maignan dopo gli insulti razzisti a Udine. La sblocca Zirkzee, Kjaer a un passo dal pareggio. Skorupski para il rigore di Giroud ma rimedia Loftus-Cheek prima dell'intervallo. Zirkzee sfiora la doppietta, palo di Reijnders e Leao pericoloso. Altro penalty sbagliato da Hernandez, che calcia sul palo. Ci pensa ancora Loftus-Cheek, ma Orsolini fa 2-2 dal dischetto
La prossima sarà la 100^ panchina in Serie A per Thiago Motta, che diventerà il quinto allenatore più giovane a tagliare questo traguardo nell’era dei tre punti a vittoria (41 anni, 4 mesi e 30 giorni il giorno dell’incontro), dietro solo a Vincenzo Montella, Roberto Mancini, Carlo Ancelotti e Roberto De Zerbi
Tra i giocatori che hanno giocato almeno 400 minuti in Serie A con la maglia del Milan nell’era dei tre punti a vittoria, Noah Okafor e Luka Jovic sono i due con la miglior media tra gol segnati e minuti giocati: rispettivamente una rete ogni 103 e 118 minuti (sono posizionati davanti a Zlatan Ibrahimovic, che ha realizzato in media un centro ogni 123’)
Riccardo Calafiori è il difensore che recupera in media più possessi a partita, tra quelli con almeno 15 gare giocate in questa Serie A (6.9); inoltre il giocatore del Bologna è quarto per numero di intercetti nel torneo in corso, sempre tra i compagni di reparto: 32, dietro solo a Buongiorno (42), Scalvini (39) e Djimsiti (35)