Questa è la 3^ occasione in cui R. Oudin ha segnato il primo gol della partita in un match di questa Serie A.
Lecce-Fiorentina 3-2, gol e highlights: decidono Piccoli e Dorgu nel recupero
Al Via del Mare il Lecce coglie tre punti preziosissimi al termine di una gara incredibile. La squadra di D'Aversa chiude meritatamente in vantaggio il primo tempo con gol di Oudin. Nella ripresa la Fiorentina riesce a ribaltare la gara con Mandragora e Beltran. Belotti colpisce la traversa e poi il Lecce nel recupero, in 1', segna due gol con Piccoli e Dorgu e vince la partita 3-2
26' - La Fiorentina ha accusato il colpo e ora fatica a rispondere anzi è il Lecce che è sempre pericoloso, girata in area di Krstovic e palla sul palo
La Fiorentina non ha vinto alcuno degli ultimi 8 incontri in cui ha subito il primo gol della partita in Serie A, a partire dal 17 settembre 2023 contro l'Atalanta.
Remi Oudin ha segnato il primo gol del Lecce direttamente da calcio di punizione dal 9 febbraio 2020, Mancosu contro il Napoli
17' - Lecce in vantaggio: segna Oudin su punizione
15' - Ammonito Martinez Quarta
14' - Martinez Quarta stende Almqvist, ma non è rigore: fuori area
Quello di Kaba è solo il secondo legno colpito dal Lecce in questa Serie A, nessuna squadra ne conta meno
11' - Che occasione per il Lecce: Banda va a sinistra, cede a Gallo che mette in mezzo per Kaba che colpisce di testa, palla contro la traversa
5' - E' partita bene la Fiorentina che prova a fare la partita, Lecce sulla difensiva in questo avvio
Lecce-Fiorentina 0-0
Si parte, è iniziata la sfida del Via del Mare
Beltran: "Con l'Inter potevamo pareggiare"
"Credo che nell’ultima partita con l’Inter avremmo meritato il pareggio, il risultato non è stato giusto. Oggi veniamo qui con grandi aspettative di ottenere la vittoria”.
Nessuna squadra ha segnato più reti rispetto alla Fiorentina nei primi 30 minuti di gioco in questa Serie A (12 come Inter e Sassuolo); nella stessa porzione di gara il Lecce è andato quattro volte a bersaglio, meglio solo rispetto all’Hellas Verona (due) nel torneo in corso.
Si affrontano una delle due squadre che ha segnato più reti di testa in questa Serie A, la Fiorentina (nove al pari della Juventus), e quella che ha subito più marcature con questo fondamentale nel torneo in corso, il Lecce (nove).
Nonostante il periodo poco favorevole, la Fiorentina ha raccolto 34 punti nelle 21 gare disputate in Serie A; l’ultima volta che i viola hanno ottenuto almeno 37 punti nelle prime 22 gare stagionali nella competizione risale al torneo 2016/17 (37 in quel caso con Paulo Sousa allenatore).
Il Lecce ha subito reti in tutte le ultime 17 gare del campionato in corso (27 gol subiti, media di 1.6 a partita); i salentini non registrano una striscia di gare consecutive con almeno una rete al passivo più lunga dal periodo compreso tra luglio 2020 e novembre 2022 (20 in quel caso).
Il Lecce ha perso senza segnare l’ultima gara interna di Serie A contro la Juventus (0-3) e potrebbe raccogliere due sconfitte casalinghe di fila senza andare a bersaglio per la prima volta da febbraio-marzo 2023 (v Sassuolo e Torino).
Dopo il pari per 1-1 nella sfida di Serie A più recente disputata in Salento, Lecce e Fiorentina potrebbero pareggiare due gare di fila in Puglia nel torneo per la prima volta dal periodo compreso tra il 1998 e il 2000 (tre segni X consecutivi in quel caso).
Il pareggio per 1-1 è il punteggio più frequente nelle sfide tra Lecce e Fiorentina in Serie A; finale di sei incontri l’ultimo dei quali maturato il 17 ottobre 2022 in Puglia (reti di Assan Ceesay per i salentini e di Christian Kouamè per i viola).
In generale il Lecce ha pareggiato 11 gare contro la Fiorentina in Serie A; solo contro Bologna (12) e Milan (13) la squadra salentina conta più pari nella competizione.