In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lazio-Bologna 1-2: gol e highlights. El Azzouzi e Zirkzee firmano la rimonta rossoblù

La squadra di Thiago Motta sbanca l'Olimpico, ribaltando la Lazio. Passato il quarto d'ora Isaksen trova il vantaggio, ma a fine primo tempo pareggia El Azzouzi dopo un pasticcio della difesa biancoceleste. Lucumí salva ed evita il gol di Guendouzi prima dell'intervallo, al 78' Zirkzee completa la rimonta rossoblù che regala al Bologna l'aggancio al 4° posto

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

Sarri: "La Lega ci ha teso un'altra imboscata"

Così Sarri prima del match a Sky: "Ringraziamo sentitamente la Lega per averci teso un'altra imboscata, perché ci hanno fatto fare due partite alle 12.30: una dopo un derby infrasettimanale e una dopo una partita di Champions League contro il Bayern. Oggi tocca a noi, conta la partita, né passato né futuro. In questo momento non abbiamo tante possibilità di rotazioni e quindi dobbiamo stringere i denti"

Partita nel segno di Mihajlovic

A legare Lazio e Bologna c'è sempre il ricordo del serbo. All'entrata della curva sud, allo stadio Olimpico, è stata apposta questa gigantografia

Mihajlovic

Le dichiarazioni di El Azzouzi a pochi minuti dal fischio d'inizio: "Abbiamo vinto tante partite, giochiamo un buon calcio, adesso dobbiamo concentrarci sulla partita di oggi. La Lazio è una grande squadra, voglio godermi questo momento e fare una bella gara"

Le parole di Cataldi nel pre-partita: "La vittoria col Bayern ha lasciato una serata importante a livello europeo, però ci dobbiamo ributtare in campionato, dove siamo un po' in ritardo. Il Bologna è un avversario tosto, sta attraversando un periodo importante, sarà difficile come mercoledì. Sicuramente a livello mentale si spende di più, speriamo di mantenere la condizione che ci ha permesso mercoledì di fare una partita importante. Spero tutta la squadra sia consapevole dell'importanza di questa gara"

Atalanta-Sassuolo 3-0

Marcatori: 22' Pasalic, 58' Koopmeiners, 75' Bakker

Vai al contenuto video

Verona-Juventus 2-2

Marcatori: 11' Folorunsho (V), 28' rig. Vlahovic (J), 52' Noslin (V), 55' Rabiot (J)

Napoli-Genoa 1-1

Marcatori: 47' Frendrup (G), 90' Ngonge (N)

Vai al contenuto video

Inter-Salernitana 4-0

Marcatori: 17' Thuram, 19' Lautaro Martinez, 40' Dumfries, 90' Arnautovic

Vai al contenuto video

Torino-Lecce 2-0

Marcatori: 50' Bellanova, 81' Zapata

Vai al contenuto video

Le scelte di Thiago Motta

L'allenatore rossoblù opta per un 4-1-4-1, con Zirkzee come riferimento in attacco. Alle sue spalle il quartetto Orsolini-Ferguson-Fabbian-Saelemaekers. In difesa spazio a Lucumí

Le scelte di Sarri

Due soli cambi per l'allenatore biancoceleste rispetto all'XI di Champions, entrambi in difesa: c'è Lazzari dal 1' e Patric che sostituisce lo squalificato Romagnoli. Confermato il tridente offensivo Isaksen-Immobile-Felipe Anderson

Formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson. All. Sarri

BOLOGNA (4-1-4-1)
: Skorupski; Posch, Beukema, Lucumí, Kristiansen; El Azzouzi; Orsolini, Ferguson, Fabbian, Saelemaekers; Zirzkee. All. Thiago Motta

statistiche

I precedenti

La Lazio è rimasta imbattuta in 18 delle ultime 21 partite contro il Bologna in Serie A (10 vittorie, 8 pareggi), anche se le tre sconfitte nel parziale sono arrivate nelle sei sfide più recenti, tra cui uno 0-1 all’andata in questo campionato; gli emiliani potrebbero vincere entrambe le sfide ai biancocelesti in un singolo massimo torneo per la prima volta dal 1996/97, con Renzo Ulivieri in panchina.

Difese solide negli ultimi incroci

Il Bologna ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sei gare contro la Lazio in Serie A, tante volte quante nelle 31 precedenti; tuttavia, l’ultimo clean sheet fuori casa dei rossoblù contro i biancocelesti nella competizione risale al 2 novembre 2009 (0-0).

La Lazio la più 'trafitta' dai rossoblù

La Lazio è la squadra contro cui il Bologna ha segnato più gol in Serie A (188), mentre dall’altra parte i biancocelesti hanno realizzato 196 reti contro i rossoblù nella competizione e solo contro la Fiorentina ne hanno messi a segno di più (208).

Bologna senza sconfitte nel lunch match

Il Bologna è imbattuto nei cinque incontri di Serie A giocati nell’anticipo domenicale con Thiago Motta in panchina (4 vittorie, 1 pareggio): con questo allenatore, infatti, i rossoblù hanno registrato una media di 2.6 punti a partita nelle gare di campionato iniziate alle 12:30, media punti che negli altri slot scende a 1.48 a gara.

Primato di reti all'Olimpico

Nonostante l’Olimpico sia lo stadio che ha visto più gol finora in questo campionato (62), solo nelle partite interne del Torino (18) sono state segnate meno reti rispetto a quelle della Lazio (19, delle quali 12 di marca biancoceleste e sette contro).

Traguardo in vista per Sarri

Maurizio Sarri (99) è vicino alle 100 panchine in Serie A con la Lazio e potrebbe diventare così l’ottavo allenatore a raggiungere questo traguardo con i biancocelesti, dopo Simone Inzaghi, Dino Zoff, Delio Rossi, Mario Sperone, Sven-Göran Eriksson, Tommaso Maestrelli ed Edoardo Reja.

Un lungo possesso palla...

Lazio e Bologna sono le due formazioni che hanno il rapporto più alto tra passaggi effettuati e tiri tentati in questa Serie A: i biancocelesti infatti tentano una conclusione ogni 46 passaggi, i rossoblù una ogni 44.

Stesso 'difetto' per le due squadre

Bologna (218) e Lazio (187) sono due delle tre squadre che hanno subito più recuperi palla offensivi da parte degli avversari in questa Serie A (tra di loro l’Udinese, a 189).