La Lazio ha effettuato gli ultimi 5 tiri della partita; l'ultimo tiro dell'Udinese è stato fatto da S. Lovrić al terzo minuto.
Lazio-Udinese 1-2, gol e highlights: la decide una rete di Zarraga
La squadra di Sarri non riesce a risollevarsi in campionato e perde in casa contro l'Udinese. Quarta sconfitta di fila tra serie A e coppe per i biancocelesti. Primo tempo equilibrato, Zaccagni colpisce un palo. A inizio ripresa i friulani passano con una zampata di Lucca ma immediatamente la Lazio risponde con Zaccagni che provoca l'autogol di Giannetti. Nemmeno 2' più tardi, l'Udinese è di nuovo avanti con un gol di Zarraga. Frenata Champions per la Lazio, 3 punti salvezza per l'Udinese
33' - Udinese pericolosissima con una conclusione al volo da fuori area di Lovric, Provedel respinge come può
28' - Lazio vicinissima al vantaggio, Lazzari sfonda a destra, palla in mezzo per Luis Alberto che da due passi manda oltre la traversa
25' - Continua ad attaccare con una certa insistenza la squadra di Sarri (oggi squalificato), ma l'Udinese resiste
La Lazio ha avuto il 71.9% di possesso palla nei primi 15 minuti di partita.
Quello centrato da Mattia Zaccagni è il 12° legno colpito dalla Lazio nel campionato in corso, dove solo Fiorentina (17), Genoa e Inter (entrambe a 14) ne hanno colti di più.
10' - Adesso è la Lazio a fare la partita, ma l'Udinese è pericolosa ogni volta che riparte, ci prova Luis Alberto ancora da fuori palla di poco a lato
4' - Immediata risposta della Lazio con Zaccagni che si libera al limite dell'area e calcia, palla contro il palo
3' - E' partita bene l'Udinese, la conclusione di Lovric da fuori viene deviata in calcio d'angolo
Lazio-Udinese 0-0
Si parte, la Lazio vuole avvicinare la zona Europa
Squadre in campo, quasi tutto pronto per Lazio-Udinese
Cioffi: "Mai mancata consapevolezza di poter fare risultato"
"Non è mai mancata la consapevolezza di poter fare risultato contro tutti. A volte riesce, a volte no. Speriamo possa essere la serata giusta. Quanto alla formazione, ci sono calciatori che scendono in campo per la prima volta ma che mi danno affidabilità. Ci sono alcuni ragazzi che ho penalizzato e che certo meritavano più spazio. Al di là dei singoli, ho chiesto ai miei giocatori di godersi l'ambiente, di scendere in campo con la serenità giusta e con la voglia di esprimerci come sappiamo. La classifica la conosciamo, è una lotta di nervi, o di poker, che si trascinerà fino all'ultima giornata e farà la differenza la voglia di non mollare e di restare sempre sul pezzo".
L’Udinese è la squadra che ha tentato (538) e completato con successo (261) il maggior numero di dribbling in questa Serie A
Da un lato, solo l’Inter (zero) ha subito meno reti della Lazio nei primi 15’ di gara in questo campionato (una, come il Torino); dall’altro, l’Udinese è la formazione che ne ha concesse meno nei 15 successivi all’intervallo nel torneo in corso (una) – ovvero dal 46’ al 60’.
Da una parte, la Lazio è la formazione che ha realizzato il minor numero di reti di testa in questo campionato (appena una - Valentín Castellanos vs Frosinone, 29 dicembre 2023); dall’altra, solo Frosinone e Lecce (entrambe 11) ne hanno concesse più dell’Udinese con questo fondamentale nel torneo in corso (nove – comprese due delle ultime quattro).
A partire dalla scorsa stagione (2022/23), l’Udinese è la formazione che ha impattato il maggior numero di match nei Big-5 campionati europei (28, almeno tre in più di qualsiasi altra – a 25 il Cadice).
Nelle ultime quattro stagioni di Serie A (dal 2020/21) tra le formazioni contro cui non ha mai perso fuori casa in campionato, contro nessuna l’Udinese ha disputato più match esterni che contro la Lazio (tre – un successo e due pareggi).
Il prossimo sarà il match numero 90 tra Lazio e Udinese in Serie A: il bilancio pende a favore dei capitolini per 41 successi a 25, 23 pareggi chiudono il parziale.