La Fiorentina ha perso solo uno degli ultimi 12 match di Serie A contro il Genoa (4 vittorie, 7 pareggi): 1-2 il 1° settembre 2019; più nel dettaglio, la Viola ha vinto tutte le ultime tre gare contro il Grifone nel massimo campionato e l’ultima volta che ha registrato più successi consecutivi contro questa avversaria nel torneo risale al periodo tra il 1956 e il 1958 (cinque).
Fiorentina-Genoa 1-1, gol e highlights: Ikoné risponde a Gudmundsson
Al Franchi finisce pari. In avvio ci prova subito Belotti, poi Terracciano super su Ekuban. Di nuovo Belotti, che segna, ma il suo gol è annullato per fuorigioco. Prima dell'intervallo, errore di Martinez Quarta da cui scaturisce un rigore per il Genoa: Gudmundsson non sbaglia. Nella ripresa il pari di Ikoné
Genoa, le scelte di Gilardino
Riposa Retegui: questa la notizia principale in casa Genoa, con Ekuban a sostituirlo accanto a Gudmundsson. Difesa confermata, sulle fasce ci sono Sabelli e Martin
GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Badelj, Frendrup, Messias, Martin; Gudmundsson, Ekuban. All. Gilardino
Fiorentina, le scelte di Italiano
In vista del ritorno dei quarti di Conference (dopo lo 0-0 dell'andata a Plzen contro il Viktoria), Italiano fa riposare alcuni uomini chiave. Tra questi Nico Gonzalez, ma anche Arthur, Milenkovic e Biraghi. Si rivede dal 1' Parisi a sinistra, a destra rientra Kayode, così come Bonaventura che aveva saltato la gara di Conference per un problemino: sarà lui ad affiancare Duncan davanti alla difesa. Belotti è stanco ma non riposa, anche perché manca Nzola, non convocato per un affaticamento muscolare. In attacco col "Gallo" ci sono Beltram, Ikoné e Sottil
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Parisi; Duncan, Bonaventura; Ikoné, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano
Il Genoa è la squadra che la Fiorentina ha affrontato più volte in casa nell’era dei tre punti a vittoria senza mai perdere in Serie A: in 16 precedenti al Franchi nel periodo nove successi per la Viola e sette pareggi.
Nessuna sfida ha visto più pareggi nelle ultime 10 stagioni di Serie A rispetto a quella tra Fiorentina e Genoa: sono 10 le gare senza vincitori tra le due formazioni nel periodo (alla pari degli incontri tra Atalanta e Juventus e quelli tra Sassuolo e Udinese), a fronte di cinque successi viola e due rossoblù.
La Fiorentina ha vinto solo due delle 12 gare in Serie A nell’anno solare 2024 (4 pareggi, 6 sconfitte), solo Frosinone (una) e Salernitana (zero) hanno fatto peggio – nel periodo la Viola ha raccolto complessivamente 10 punti, meglio di solo quattro squadre: Sassuolo (9), Lecce (9), Frosinone (7) e Salernitana (3).
Il Genoa è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto trasferte di Serie A (3 vittorie, 4 pareggi), vincendo inoltre la più recente, 2-1 contro l’Hellas Verona: l’ultima volta che ha trovato due successi consecutivi fuori casa nel massimo campionato risale a maggio 2021.
Dopo aver iniziato questo campionato con sei successi nelle prime nove gare casalinghe (1 pareggio, 2 sconfitte), la Fiorentina ha vinto solo due delle successive sei partite interne in Serie A (2 pareggi, 2 sconfitte); in particolare, la media punti in incontri al Franchi della Viola nella Serie A in corso è passata dai 2.1 del girone d’andata a 1.3 del girone di ritorno.
Sono nove i successi per il Genoa di Alberto Gilardino nelle 31 gare di questo campionato, nell’era dei tre punti a vittoria solo due tecnici sono arrivati alla 10^ vittoria entro i primi 32 incontri alla guida dei rossoblù in Serie A: Gian Piero Gasperini (nel 2007/08) e Davide Ballardini (nel 2010/11).
Genoa (21) e Fiorentina (24) sono le due squadre che hanno concesso agli avversari meno conclusioni nate da recuperi offensivi in questo campionato; più in generale, la Viola è sia la formazione che ha subito meno recuperi offensivi nel torneo in corso (143) sia quella che ne ha effettuati di più (266).
Cristiano Biraghi ha preso parte a sei gol in Serie A contro il Genoa (tre reti e tre assist), almeno il doppio rispetto a quanto fatto contro qualsiasi altra avversaria nella competizione; tra queste partecipazioni, inoltre, è presente l’ultima marcatura del difensore della Fiorentina nella competizione, nella gara d’andata di questo campionato, il 19 agosto 2023.
Albert Gudmundsson ha segnato 12 reti in questo campionato, gli unici due giocatori stranieri del Genoa che hanno realizzato più gol in un singolo campionato di Serie A nelle ultime 10 stagioni sono stati Krzysztof Piatek (13 nel 2018/19) e Iago Falque (13 nel 2014/15).