In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lazio-Salernitana 4-1: gol e highlights. Doppio Felipe Anderson, in rete Vecino e Isaksen

La squadra di Tudor torna alla vittoria e scavalca il Napoli in classifica grazie al poker rifilato alla Salernitana. I biancocelesti partono forte e la sbloccano in avvio con Felipe Anderson. Prima del quarto d'ora arriva anche il raddoppio di Vecino, ma dopo due minuti accorcia Tchaouna. Al 35' Felipe Anderson fa doppietta. Nel finale entra Isaksen e cala il poker per la Lazio. Ospiti sempre più vicini alla retrocessione

CLASSIFICA - PAGELLE  LUIS ALBERTO ROMPE CON LA LAZIO: LE NEWS

Condividi:

31 punti tra le due squadre

La Lazio non vuole mollare l'obiettivo di una qualificazione europea, per la Salernitana ultimissime chance per evitare la retrocessione.

LA CLASSIFICA

Le scelte di Colantuono

4-4-1-1 per gli ospiti, con Ikwuemesi riferimento avanzato. A supporto c'è Candreva, come esterni di centrocampo giocano Zanoli e Tchaouna. Al centro della difesa c'è la coppia Boateng-Pirola

Le scelte di Tudor

L'allenatore croato conferma la difesa a 3, composta da Patric, Casale e Gila. In avanti c'è Castellanos, alle spalle Felipe Anderson e Luis Alberto. In mezzo al campo spazio a Kamada

Formazioni ufficiali

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Casale, Gila; Marusic, Vecino, Kamada, Lazzari; Felipe Anderson, Luis Alberto; Castellanos. All. Tudor

SALERNITANA (4-4-1-1):
Costil; Gyomber, Boateng, Pirola, Bradaric; Zanoli, Coulibaly, Maggiore, Tchaouna; Candreva; Ikwuemesi. All. Colantuono

statistiche

I precedenti

Lazio e Salernitana non hanno mai pareggiato in Serie A, con cinque vittorie biancocelesti e quattro granata; tra le avversarie contro cui i campani non hanno collezionato nemmeno un pari nella competizione, la squadra capitolina è quella contro cui contano più incontri (nove).

Gli incroci all'Olimpico

Dopo aver vinto i primi tre incontri casalinghi di Serie A contro la Salernitana, la Lazio ha perso il più recente, il 30 ottobre 2022; in tutte queste quattro sfide sono sempre stati realizzati almeno tre gol.

Terza in campionato per Tudor

La Lazio ha registrato una vittoria e una sconfitta nelle prime due gare in Serie A con Igor Tudor; l’ultima volta che ha perso due delle prime tre partite in campionato con un nuovo allenatore risale ad agosto-settembre 2014 – 1 vittoria, 2 sconfitte nell’inizio della gestione Pioli.

Biancocelesti reduci da un successo in casa

Dopo una serie di tre sconfitte interne consecutive, la Lazio ha vinto la più recente (1-0 vs Juventus); i biancocelesti non arrivano a due successi casalinghi di fila senza subire gol dal periodo tra febbraio e marzo 2023 (contro Sampdoria e Roma).

2024 da dimenticare per la Salernitana

La Salernitana ha ottenuto solo tre punti in campionato nel 2024 (3 pareggi, 10 sconfitte), nessuna formazione ha fatto peggio nei maggiori cinque tornei europei e relative seconde divisioni nel periodo (tre anche il Lecco in Serie B).

Salernitana, mal di trasferta

La Salernitana non è riuscita a segnare in otto trasferte in questo campionato, tra Serie A e Serie B nessuna squadra ha fatto peggio nel 2023/24 (otto anche Cosenza e Monza) – nelle precedenti due stagioni di massima serie, i campani si erano fermati a sette gare esterne senza reti.

Lazio, l'attacco non faceva così male da 14 anni

Con 37 gol dopo 31 gare giocate in una stagione di Serie A, la Lazio non segnava così poco a questo punto di un massimo campionato dal 2009/10 (27 reti), annata che risulta anche l’unica in cui i biancocelesti hanno fatto peggio di quella attuale – sotto l’aspetto realizzativo – nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).

Ritorno negativo per entrambe

Nel girone di ritorno di questo campionato, Lazio (42) e Salernitana (35) sono due delle quattro squadre di Serie A ad aver tentato meno tiri nello specchio – assieme a Monza (41) ed Empoli (40).

Momento brillante per Guendouzi (oggi assente)

Mattéo Guendouzi ha fornito l’assist in tre degli ultimi cinque gol della Lazio in Serie A (esclusi autogol). Il centrocampista francese ha preso parte a cinque reti in questo campionato (due gol e tre passaggi vincenti), una sola in meno rispetto all’intera stagione scorsa con il Marsiglia in Ligue 1 (due gol e quattro assist).

LE SUE STATISTICHE IN STAGIONE

Antonio Candreva (sei reti e sei assist) è soltanto uno dei tre centrocampisti, assieme a Christian Pulisic (9 gol, 6 assist) e Charles De Ketelaere (6 gol, 6 assist) ad aver segnato almeno sei gol e fornito sei passaggi vincenti in questo campionato – in generale, è il centrocampista che ha preso parte a più reti in percentuale per la propria squadra nel torneo in corso (48% - 12 su 25 realizzate dalla Salernitana).

I SUOI NUMERI IN A