LEC0
UDI2
FIO2
MON1
Serie AGiornata 36 - lunedì 13 maggio 2024Giornata 36 - lun 13 mag
Fine
Lecce
0 - 2
Udinese
Lucca L. 36'Samardzic L. 85'
Lecce0 - 2 Udinese
Lucca L. 36'Samardzic L. 85'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Probabili formazioni di Lecce-Udinese

Il primo dei due postici del lunedì della 36^ giornata di Serie A è quello tra Lecce-Udinese. Gli uomini di Gotti hanno già raggiunto l’aritmetica salvezza, mentre la squadra di Cannavaro (al momento terzultima) ha intenzione di voler uscire il prima possibile dalla zona calda della classifica. Gotti davanti si affida, come di consueto, a Krstovic, mentre in casa Udinese saranno da valutare le condizioni di Pereyra 

LECCE-UDINESE LIVE

Uno dei due postici della 36^ giornata di Serie A nella giornata di lunedì 13 maggio sarà la sfida tra Lecce-Udinese. Da un lato la squadra di Gotti che, dopo la sconfitta del Cagliari contro il Milan, ha raggiunto la salvezza aritmetica, dall’altra parte i bianconeri di Cannavaro che vogliono cercare di uscire dalla zona calda della classifica. Al momento, infatti, l’Udinese è al terzultimo posto in classifica, a -2 dall’Empoli che ha perso contro la Lazio. 

Gotti: "Molto felice per la salvezza"

Per il Lecce si tratta di una vigilia tranquilla, dopo che i giallorossi sono aritmeticamente salvi. E, su quest’argomento, Gotti non ha nascosto la propria soddisfazione per il traguardo raggiunto: "Non prendo le note di merito – ha spiegato in conferenza stampa. Sono più lucido nel pensare ai demeriti che servono per migliorare. Normale che sia molto contento per tutti noi, che significa società, persone, squadra, staff tecnico. Il tutti noi include tifosi e appassionati, insomma tutte le persone che hanno remato nella stessa direzione". Domani sera il Via del Mare va ancora una volta verso il sold out e, nonostante l’Udinese sia nella bagarre salvezza, Gotti chiede massima concentrazione: "Sarebbe bellissimo poter gratificare i giocatori, ma è necessario essere professionali e seri". Poi, su chi l'ha preceduto: "Sono contento per D'Aversa – ha aggiunto - non dimentichiamo i 25 punti ottenuti con la squadra. Sottolineo questo perché a me è capitata la stessa cosa nella scorsa stagione. D'Aversa ha messo impegno e partecipazione emotiva in una piazza che trasmette calore: e proprio per questo sono particolarmente contento per lui". Infine, sul suo futuro: "Non aspettavo la salvezza per l'aspetto contrattuale. Attendevo con grande voglia la salvezza per tutti noi. Gli oltre due mesi passati qui mi hanno fornito tanti spunti che saranno oggetto di riflessione all'indomani della fine del campionato. Certo è che ho avuto tanta vicinanza, ed esistono elementi che mi porterò nella discussione che andrà fatta nelle sedi opportune".

approfondimento

Frosinone retrocesso, Udinese ed Empoli si salvano

Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani"

Discorso diverso, ovviamente, in casa Udinese. I bianconeri vogliono raggiungere la salvezza e sanno che non potranno permettersi nessun passo falso: "I calcoli sulle altre non dobbiamo farli, ma dobbiamo essere consapevoli del nostro destino, che è nelle nostre mani – ha ammesso Cannavaro in conferenza stampa. Dobbiamo tirare fuori il meglio possibile da queste tre partite. A Lecce non dobbiamo vincere per forza, ma fare le cose fatte bene per raccogliere i frutti nel nostro lavoro". Poi, sulle condizioni di Pereyra: "Capitan Pereyra questa settimana ha fatto fisioterapia e domani lo vedrò in campo nella rifinitura e deciderò assieme allo staff medico se schierarlo o portarlo in panchina. In attacco, Brenner, Success e Davis non hanno i 90 minuti e bisogna capire come gestirli. Da quando sono arrivato io, abbiamo sempre cercato di utilizzare tre giocatori d'attacco perché Samardzic è più votato per la fase offensiva. Dovremo essere più equilibrati, perché le partite nei 90 minuti possono cambiare e dovremo essere bravi a capire i momenti". Nonostante ciò, Cannavaro si dice comunque fiducioso: "Vedo da parte di tutti grande partecipazione e quando chi entra fa bene è un bel segnale. Il gol fatto negli ultimi minuti con il Napoli ci ha permesso di lavorare con entusiasmo e con voglia. Speriamo di riuscire a rovinargli, in parte, la festa". 

Le probabili formazioni

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Blin; Almquist, Oudin, Dorgu; Krstovic. All. Gotti.

 

UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehzibue, Wallace, Payero, Kamara; Brenner, Samardzic, Lucca. All. Cannavaro.