In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lecce-Atalanta 0-2, gol e highlights: la Dea è aritmeticamente in Champions

Con i gol nella ripresa di De Ketelaere e Scamacca, l’Atalanta batte il Lecce e si assicura il quinto posto in classifica che vale un posto nella prossima Champions. Nel primo tempo meglio i padroni di casa, che sprecano due occasioni con Piccoli, all’intervallo Gasperini inserisce De Ketelaere che impiega 2’ a trovare il vantaggio su assist di Scamacca, che dopo 5’ raddoppia di testa. Adesso per la Dea testa alla finale di Europa League, mercoledì 22 maggio contro il Bayer Leverkusen

CLASSIFICA

Condividi:

Le scelte di Gotti

Torna l'ex Piccoli in attacco, con Krstovic e Dorgu. Manca Oudin, che è diventato papà nella notte


LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Berisha, Ramadani; Gonzalez; Piccoli, Dorgu; Krstovic. All. Gotti

Le scelte di Gasperini

Due assenze pesanti per Gasperini: De Roon infortunato (salterà anche la finale di Europa League) e Koopmeiners squalificato. Gasperini rivede la difesa inserendo il 21enne Bonfanti (14' per lui quest'anno contro il Napoli e una presenza in Europa League) e spostando Scalvini a centrocampo. Davanti torna Scamacca, con Touré e Miranchuk. In porta Musso, il "portiere di coppa" che si "scalda" in vista del Bayer Leverkusen


ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Hien, Bonfanti; Hateboer, Scalvini, Pasalic, Zappacosta; Miranchuk; Scamacca, Touré. All. Gasperini

statistiche

Sfida numero 28 in Serie A tra Lecce e Atalanta: sono otto le  vittorie dei giallorossi, altrettanti i pareggi e 11 le vittorie dei  nerazzurri. Dopo l’1-0 di Bergamo dello scorso dicembre (gol di Ademola  Lookman), l’Atalanta potrebbe vincere due gare di fila senza concedere  gol contro il Lecce nel torneo per la prima volta dal periodo tra  novembre 2000 e ottobre 2001 (tre in quel caso con Alberto Cavasin in  panchina).

statistiche

Il Lecce ha vinto  l’ultimo incontro interno contro l’Atalanta (2-1, il 9 novembre 2022) e  solo in un’occasione ha collezionato almeno due successi casalinghi  contro la Dea nella competizione, tre tra febbraio 1986 e settembre  1989.

statistiche

Dopo la sconfitta per 2-0 contro l’Udinese nell’ultimo turno, il Lecce potrebbe  perdere almeno due incontri di fila senza segnare in Serie A per la  prima volta da febbraio scorso (tre, contro Bologna, Torino e Inter in  quel caso).

statistiche

Il Lecce non è  riuscito a segnare in quattro delle ultime sei gare interne di Serie A,  tante volte quante nelle precedenti 14 partite casalinghe nella  competizione. In particolare, nel 2024, nessuna squadra ha realizzato  meno gol di quella salentina tra le mura amiche nel torneo (sei in nove  incontri, come il Torino).

statistiche

L’Atalanta ha  conquistato 33 dei 48 punti disponibili nel girone di ritorno di questa  Serie A (10 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte) realizzando ben 35 reti;  in generale, solamente l’Inter ha avuto una media punti (2.59) e una  media gol (2.47) migliore della Dea (2.06 punti a partita, 2.19 reti a  incontro) nella seconda parte di questo torneo.

statistiche

L’Atalanta ha  vinto tre delle ultime quattro trasferte di Serie A (1 sconfitta)  incluse le ultime due (vs Monza e Salernitana); tanti successi come  nelle precedenti 13 gare fuori casa nel torneo (4 pareggi, 6 sconfitte).  In particolare, la Dea potrebbe collezionare tre vittorie esterne di  fila nella competizione per la prima volta dal periodo tra agosto e  settembre 2022 (quattro in quel caso).

statistiche

Da una parte solo Inter (39) e Milan (34) hanno segnato più dell’Atalanta (31)  nei primi tempi di questa Serie A; dall’altra parte, nessuna formazione  conta meno reti del Lecce nella prima frazione di gioco in questo  torneo (10 alla pari dell’Empoli).

statistiche

Roberto Piccoli,  che ha esordito in Serie A con la maglia dell’Atalanta collezionando 15  presenze e una rete in due esperienze distinte (tra aprile 2019 e  luglio 2020 e successivamente tra agosto 2021 e gennaio 2022), ha  realizzato cinque reti in 33 incontri in questo torneo e non ha mai  fatto meglio in una singola stagione di Serie A (cinque reti in 20 gare  anche con lo Spezia nel 2020/21).

statistiche

Charles De Ketelaere ha realizzato nove gol in 32 presenze in questa Serie A; l’unico  centrocampista belga a raggiungere la doppia cifra di reti nella  competizione è stato Radja Nainggolan (11 reti in 37 presenze con la  Roma nel 2016/17).

statistiche

Ademola Lookman è  l’unico giocatore attualmente all’Atalanta ad aver segnato contro il  Lecce in Serie A, siglando il gol decisivo nella sfida d’andata di  questo torneo (1-0 al Gewiss Stadium, il 30 dicembre scorso). Dal suo  arrivo all’Atalanta (2022/23), nessun giocatore nerazzurro ha realizzato  più reti del nigeriano in campionato (22, come Teun Koopmeiners).