Empoli-Como 0-0
Si parte al Castellani
Dopo il ko con l'Inter, la squadra di D'Aversa ritrova i tre punti e batte al Castellani il Como. La squadra di Fabregas incassa ancora una sconfitta al termine di una gara in cui nei primi 45' nessuno ha avuto occasioni. Nella ripresa, parte forte l'Empoli che la sblocca con Pellegri. Il Como ci prova ma sono i padroni di casa a sfiorare il raddoppio in contropiede
Si parte al Castellani
Tutto pronto per la sfida del Castellani, squadre in campo e inno della Serie A
L’Empoli ha subito appena due reti nella prima frazione di gioco in questa Serie A: solo Real Madrid e Union Berlino (entrambe uno) hanno fatto meglio nei primi 45’ di gara nei Big-5 campionati europei 2024/25.
Solo la Juventus (19) ha effettuato più tiri al termine di recuperi offensivi (ossia entro massimo 40 metri dalla porta avversaria) rispetto al Como in questo campionato: 16, come il Napoli.
Solo la Roma (56) ha recuperato più palloni del Como nell’ultimo terzo di campo nella Serie A 2024/25 (44, 16 in più degli avversari di giornata – Empoli a 28)
L'Empoli (599) è vicino a totalizzare 600 punti nella sua storia in Serie A (considerando tre punti a vittoria, escluse le penalizzazioni).
Il Como è l’unica formazione di questo torneo a non avere ancora realizzato reti sugli sviluppi di cross nella Serie A 2024/25 (una per l’Empoli – gol di Emmanuel Gyasi su traversone di Giuseppe Pezzella vs Bologna, il 31 agosto 2024).
Il Como non ha registrato alcun clean sheet nelle prime 10 gare stagionali di campionato solo per la terza volta nella sua storia in Serie A: dopo le 10 sfide con gol al passivo registrate nel 1981/82 e nel 2002/03.
Empoli e Como tornano a sfidarsi in Serie A più di 21 anni dopo l’ultima volta nel massimo campionato: 0-0 al Castellani-Computer Gross Arena in quel caso, il 2 febbraio 2003 – con Silvio Baldini in panchina per i toscani ed Eugenio Fascetti per i Lariani.
Empoli e Como si sono sfidate 15 volte tra Serie A, Serie BKT e Coppa Italia: il bilancio sorride ai Lariani che conducono per sei successi a tre, sei pareggi completano il quadro.
Fabregas si affida a Belotti come punta centrale. Non gioca Nico Paz, in campo Da Cunha dal 1' con Strefezza e Fadera
D'Aversa manda in campo Pellegri dal 1' come terminale offensivo. Solbakken e Maleh alle sue spalle. In difesa De Sciglio con Ismaijli e Viti
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; De Sciglio, Ismajli, Viti; Gyasi, Haas, Henderson, Pezzella; Maleh, Solbakken; Pellegri. All. D'Aversa.
COMO (4-2-3-1): Reina; Goldaniga, Barba, Dossena, Alberto Moreno; Engelhardt, Kempf; Fadera, Da Cunha, Strefezza; Belotti. All. Fabregas.
L’Empoli è rimasto imbattuto in cinque delle sei sfide contro il Como in Serie A (2 vittorie, 3 pareggi), l’unico successo dei lariani contro i toscani nel torneo risale al 22 novembre 1987 (3-2 al Sinigaglia).
Empoli e Como hanno pareggiato tutte le tre sfide in casa dei toscani in Serie A, incluso l’ultimo confronto in generale tra questi due club nella competizione (0-0 il 2 febbraio 2003).
L’Empoli non ha segnato alcun gol nelle cinque gare casalinghe di questo campionato e potrebbe diventare la prima squadra senza reti all’attivo in tutte le prime sei partite interne stagionali nella storia della Serie A.
L’Empoli ha perso tre delle ultime quattro partite di campionato (1 pareggio), tante sconfitte quante nelle precedenti 14 gare di Serie A (5 vittorie, 6 pareggi, 3 sconfitte).
Il Como ha raccolto soltanto un punto nelle ultime quattro giornate di Serie A (1 pareggio, 3 sconfitte): nel mese di ottobre è stato questo uno dei tre peggiori rendimenti nel massimo torneo (un solo punto conquistato anche da Empoli, avversaria di giornata, e Genoa).