Con la vittoria odierna contro il Como, l’Empoli ha superato soglia 600 punti totalizzati nella sua storia in Serie A (602) - escluse le penalizzazioni.
Empoli-Como 1-0, gol e highlights: la decide Pellegri
Dopo il ko con l'Inter, la squadra di D'Aversa ritrova i tre punti e batte al Castellani il Como. La squadra di Fabregas incassa ancora una sconfitta al termine di una gara in cui nei primi 45' nessuno ha avuto occasioni. Nella ripresa, parte forte l'Empoli che la sblocca con Pellegri. Il Como ci prova ma sono i padroni di casa a sfiorare il raddoppio in contropiede
Solo il Real Madrid (uno) ha concesso meno gol nella prima frazione di gioco rispetto all’Empoli nei Big-5 campionati europei in corso (due, come Real Betis e Rayo Vallecano).
Era dalla doppietta contro la Lazio al Ferraris (17 settembre 2017 - quando vestiva la maglia del Genoa) che Pietro Pellegri non trovava la via della rete in un match casalingo di Serie A.
Il Como non ha registrato alcun clean sheet nelle prime 11 gare stagionali di campionato solo per la terza volta nella sua storia in Serie A: dopo le 11 sfide con gol al passivo registrate nel 1981/82 e nel 2002/03.
L’Empoli ha vinto senza subire reti un match casalingo di Serie A (1-0 vs Como) per la prima volta dal 20 aprile 2024 (1-0 vs Napoli in quel caso).
Il Como ha perso senza realizzare reti due trasferte di fila in Serie A (0-1 vs Torino e Empoli) per la prima volta da aprile 2003 (0-4 vs Inter e 0-3 vs Lazio in quel caso).
Empoli-Como 1-0
91' - Ammonito Cacace
90' - Quattro minuti di recupero
88' - L'Empoli prova a chiuderla, tentativo in diagonale di Maleh, palla fuori di poco
86' - Esce Da Cunha, entra Cerri
84' - Escono Pezzella e Henderson, entrano Marianucci e Cacace
83' - Con generosità il Como si butta in avanti alla ricerca del pareggio ma la squadra di Fabregas non riesce a rendersi pericolosa
L'Empoli ha effettuato 13 cross in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 12.8 in Serie A.
77' - Escono Belotti e Fadera, entrano Gabrielloni e Verdi
75' - Escono Pellegri e Haas, entrano Ekong e Anjorin
70' - Empoli vicinissimo al raddoppio, azione in solitaria di Colombo che rientra sul sinistro e calcia sul seocndo palo, palla fuori di pochissimo
63' - Esce Solbakken, entra Colombo
63' - Escono Strefezza e Barba, entrano Nico Paz e Cutrone
Era dalla doppietta contro la Lazio al Ferraris (17 settembre 2017 - quando vestiva la maglia del Genoa) che Pietro Pellegri non trovava la via della rete in un match casalingo di Serie A
54' - Altra chance per l'Empoli, Gyasi si avventa sul secondo palo anticipando Moreno, l'attaccante calcia, Reina si immola e respinge
54' - Fa fatica a reagire il Como, l'Empoli sembra molto solido in fase difensiva questa sera
Quella di Pietro Pellegri contro il Como è la prima rete realizzata da un giocatore dell’Empoli in un match casalingo di Serie A da M'Baye Niang contro la Roma in campionato - lo scorso 26 maggio
Il Como non ha vinto alcuno degli ultimi 4 incontri in cui ha subito il primo gol della partita in Serie A, a partire dal 24 settembre 2024 contro l'Atalanta.
47' - Empoli in vantaggio: segna Pellegri
Pellegri si avventa su una maldestra respinta della difesa del Como, entra in area e scarica in porta un destro potentissimo che batte Reina
Nessun cambio nell'intervallo
Empoli-Como 0-0
Si riparte al Castellani, ci si augura un secondo tempo con qualche emozione in più
È la prima volta che l’Empoli non effettua conclusioni nella prima frazione di gioco in un match casalingo di Serie A (0 vs Como) – da quando Opta raccoglie il dato sui tiri (2004/05).
Empoli-Como 0-0
45' - Un minuto di recupero
L'Empoli non ha ancora tentato una conclusione in questa partita.
Sono trascorsi 30 minuti da quando Como ha tentato l’ultima conclusione nella gara in corso.
36' - Sul capovolgimento di fronte non è da meno Fadera che prova a pescare Belotti a centro area e De Sciglio allunga in angolo
36' - Ancora l'Empoli ha una potenziale chance ma poi al momento di colpire la squadra di D'Aversa si perde nell'ennesima scelta sbagliata
33' - Continua senza sussulti la gara del Castellani, entrambe le formazioni seppur animate da buona volontà non riescono a creare azioni pericolose
27' - Improvvisa scintilla di Gyasi che entra in area da destra ma anziché calciare in porta prova a mettere in mezzo per Pellegri e ancora una volta la difesa del Como ha vita facile
20' - Prova a siningere soprattutto da sinistra l'Empoli che prima con Pezzella e poi con Maleh provano a mettere in moto Pellegri ma la difesa del Como se la cava
15' - Fatica a decollare la sfida del Castellani, poco ritmo, molta fase di studio
10' - Gara che va avanti al piccolo trotto con le squadre piuttosto guardinghe e soprattutto orientate a non scoprirsi
5' - Primo temtativo del Como ci prova Belotti, conclusione inisdiosa ma fuori dallo specchio della porta
Empoli-Como 0-0
Si parte al Castellani
Tutto pronto per la sfida del Castellani, squadre in campo e inno della Serie A
L’Empoli ha subito appena due reti nella prima frazione di gioco in questa Serie A: solo Real Madrid e Union Berlino (entrambe uno) hanno fatto meglio nei primi 45’ di gara nei Big-5 campionati europei 2024/25.
Solo la Juventus (19) ha effettuato più tiri al termine di recuperi offensivi (ossia entro massimo 40 metri dalla porta avversaria) rispetto al Como in questo campionato: 16, come il Napoli.
Solo la Roma (56) ha recuperato più palloni del Como nell’ultimo terzo di campo nella Serie A 2024/25 (44, 16 in più degli avversari di giornata – Empoli a 28)
L'Empoli (599) è vicino a totalizzare 600 punti nella sua storia in Serie A (considerando tre punti a vittoria, escluse le penalizzazioni).
Il Como è l’unica formazione di questo torneo a non avere ancora realizzato reti sugli sviluppi di cross nella Serie A 2024/25 (una per l’Empoli – gol di Emmanuel Gyasi su traversone di Giuseppe Pezzella vs Bologna, il 31 agosto 2024).
Il Como non ha registrato alcun clean sheet nelle prime 10 gare stagionali di campionato solo per la terza volta nella sua storia in Serie A: dopo le 10 sfide con gol al passivo registrate nel 1981/82 e nel 2002/03.
Empoli e Como tornano a sfidarsi in Serie A più di 21 anni dopo l’ultima volta nel massimo campionato: 0-0 al Castellani-Computer Gross Arena in quel caso, il 2 febbraio 2003 – con Silvio Baldini in panchina per i toscani ed Eugenio Fascetti per i Lariani.
Empoli e Como si sono sfidate 15 volte tra Serie A, Serie BKT e Coppa Italia: il bilancio sorride ai Lariani che conducono per sei successi a tre, sei pareggi completano il quadro.
L'arrivo dell'Empoli allo stadio
La formazione del Como in grafica
Como, le scelte di formazione
Fabregas si affida a Belotti come punta centrale. Non gioca Nico Paz, in campo Da Cunha dal 1' con Strefezza e Fadera
Empoli, le scelte di formazione
D'Aversa manda in campo Pellegri dal 1' come terminale offensivo. Solbakken e Maleh alle sue spalle. In difesa De Sciglio con Ismaijli e Viti
Le formazioni ufficiali
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; De Sciglio, Ismajli, Viti; Gyasi, Haas, Henderson, Pezzella; Maleh, Solbakken; Pellegri. All. D'Aversa.
COMO (4-2-3-1): Reina; Goldaniga, Barba, Dossena, Alberto Moreno; Engelhardt, Kempf; Fadera, Da Cunha, Strefezza; Belotti. All. Fabregas.
Statistiche e curiosità
L’Empoli è rimasto imbattuto in cinque delle sei sfide contro il Como in Serie A (2 vittorie, 3 pareggi), l’unico successo dei lariani contro i toscani nel torneo risale al 22 novembre 1987 (3-2 al Sinigaglia).
Empoli e Como sempre pari al Castellani
Empoli e Como hanno pareggiato tutte le tre sfide in casa dei toscani in Serie A, incluso l’ultimo confronto in generale tra questi due club nella competizione (0-0 il 2 febbraio 2003).
Empoli, nessun gol nelle 5 gare casalinghe in questo campionato
L’Empoli non ha segnato alcun gol nelle cinque gare casalinghe di questo campionato e potrebbe diventare la prima squadra senza reti all’attivo in tutte le prime sei partite interne stagionali nella storia della Serie A.
Empoli ko in tre delle ultime quattro gare di campionato
L’Empoli ha perso tre delle ultime quattro partite di campionato (1 pareggio), tante sconfitte quante nelle precedenti 14 gare di Serie A (5 vittorie, 6 pareggi, 3 sconfitte).
Como, un solo punto nelle ultime quattro giornate di Serie A
Il Como ha raccolto soltanto un punto nelle ultime quattro giornate di Serie A (1 pareggio, 3 sconfitte): nel mese di ottobre è stato questo uno dei tre peggiori rendimenti nel massimo torneo (un solo punto conquistato anche da Empoli, avversaria di giornata, e Genoa).
Como, un solo successo nelle ultime 11 fuori casa in A
Il Como ha vinto solo una delle ultime 11 trasferte di Serie A: 3-2 contro l’Atalanta lo scorso 24 settembre (1 pareggio, 9 sconfitte), subendo gol in ciascuna di queste, 25 reti incassate nel periodo (2.3 di media).
Como, squadra che ha incassato più reti nell'ultimo quarto d'ora
Il Como è la squadra che ha incassato più reti nell’ultimo quarto d’ora di gioco in questa Serie A (otto dal 76’ in poi), mentre solo l’Inter (46%) ne ha subiti di più in percentuale in questo parziale nel torneo in corso rispetto all’Empoli (44%, ovvero quattro su nove).
Ismaijli è il giocatore con più respinte offensive
Ardian Ismajli è il giocatore con più respinte difensive in questo campionato (92, 43 delle quali di testa, altro record), al suo fianco c’è Mattia Viti, il difensore che ha registrato il maggior numero di contrasti (29) nella Serie A 2024/25.
Cutrone è il grande ex della sfida
Patrick Cutrone è un ex del match, avendo collezionato 28 presenze, condite da tre gol, con l’Empoli in Serie A nella stagione 2021/22. Dopo avere segnato quattro gol nelle prime sei giornate di questo campionato, l’attaccante classe 1998 è rimasto a secco in tutte le ultime quattro, pur avendo giocato sempre almeno 85 minuti in ognuna delle quattro gare.
Belotti, quattro gol in Serie A contro l'Empoli
Andrea Belotti ha realizzato quattro gol in Serie A contro l’Empoli, tutti in trasferta – tra cui la sua ultima tripletta nel massimo campionato (1° maggio 2022 con la maglia del Torino).