Moise Kean, insieme a Mateo Retegui, è uno dei due giocatori di Serie A che hanno segnato più gol in tutte le competizioni in questa stagione (12).
Como-Fiorentina 0-2, gol e highlights: la decidono Adli e Kean
La squadra di Palladino gioca una gara cinica, vince a Como (7° successo di fila) e aggancia in classifica Inter e Atalanta a quota 28 punti. La Fiorentina parte subito forte e sblocca il match al 19' con una gran conclusione di Adli comlice un'incertezza di Audero. Il Como prova a rispondere soprattutto a inizio ripresa ma è poco incisivo in attacco. I Viola approfittano degli spazi e raddoppiano con Kean servito da Sottil per il 2-0 finale. Nel recupero rosso a Dossena
La Fiorentina ha registrato cinque clean sheet consecutivi fuori casa per la seconda volta nella sua storia in Serie A, dopo esserci riuscita tra settembre e novembre 2007.
Yacine Adli (due reti e tre assist) è uno dei tre centrocampisti che ha realizzato almeno due gol e servito almeno due assist in questa Serie A insieme a Mattia Zaccagni (4G+2A) e Christian Pulisic (5G+3A)
Era dalla stagione 2015/16 (anche in quel caso 28 con Paulo Sousa) che la Fiorentina non otteneva almeno 28 punti dopo le prime 13 gare giocate di un campionato di Serie A.
Nessuna squadra ha ottenuto più punti in trasferta della Fiorentina in questa Serie A (14 come l’Inter)
Terzo assist per Lucas Beltrán in questa Serie A, già un passaggio vincente in più rispetto a quelli forniti in tutto lo scorso campionato.
Como-Fiorentina 0-2
92' - Espulso Dossena per una manata ad Adli
90' - Cinque minuti di recupero
86' - Esce Da Cunha, entra Braunhoder
85' - Audero salva ancora una volta il Como con una parata a tu per tu con Ikoné
84' - Lascia grandi spazi il Como adesso, ripartenza di Sottil che fa tutto da solo poi calcia in diagonale ma Audero para senza grossi problemi
81' - Entrano Pongracic e Kayode, escono Dodo e Ranieri
Moise Kean è andato a segno in quattro gare consecutive nei cinque maggiori campionati europei per la seconda volta in carriera (la prima tra marzo e aprile 2019 con la Juventus).
78' - Entrano Belotti , Verdi e Jack, escono Engelaart, Fadera e Barba
Riccardo Sottil ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A
Moise Kean ha segnato il suo nono gol in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore della Fiorentina in Serie A.
68' - Raddoppia la Fiorentina: segna Kean
Adli manda sul fondo Sottil che pennella in area per Kean, tocco morbido di sinistro e palla all'incrocio dei pali
66' - Escono Colpani e Beltran, entrano Ikoné e Martinez Quarta
Il Como ha avuto l'81.2% di possesso palla nei primi 15 minuti del secondo tempo.
65' - Spinge il Como ma la squadra di Fabregas non riesce a trovare spazio nell'ultimo passaggio
60' - Triplo intervento di De Gea, prima su Goldaniga poi su Dossena, poi ancora un intervento ma il gioco viene fermato in quest'ultima occasione pper fallo
58' - Ammonito Beltran
56' - Entra Sottil, esce Cataldi
52' - E' partito forte il Como in questa ripresa, la squadra di Fabregas sta mettendo in seria difficoltà la Fiorentina
Como-Fiorentina 0-1
Si riparte al Sinigaglia
Esce Sala, entra Iovine
Nicolás Paz ha creato 3 occasioni in questa partita, più di ogni altro giocatore.
Como-Fiorentina 0-1
46' - Chance per il Como in chiusura di tempo, Paz per Cutrone che disturbato calcia oltre la traversa da centro area
45' - Due minuti di recupero
39 - Altra chance per la Fiorentina, questa volta con uno sviluppo sulla destra, la conclusione di Kean è sull'esterno della rete
Nicolás Paz ha creato 29 occasioni in questa stagione; nessun giocatore ha fatto meglio in Serie A (sette anche per Ademola Lookman).
33' - Il Como prova a reagire soprattutto ripartendo negli spazi, Nico Paz per Fadera che rientra sul sinistro, la sua conclusione viene contrastata in calcio d'angolo
29' - Ammonito Nico Paz
27' - Fiorentina ancora pericolosa con Kean che viene servito in profondità ma nei pressi di Audero non riesce nella deviazione vincente
Yacine Adli (29 luglio 2000) è il centrocampista più giovane ad aver partecipato ad almeno cinque gol in questa Serie A (due reti e tre assist).
La Fiorentina ha evitato la sconfitta nelle ultime 6 partite in cui ha segnato il primo gol del match in Serie A, a partire dal 15 settembre 2024 contro l'Atalanta (sconfitta 2-3).
La Fiorentina ha segnato 13 gol nel primo tempo, in 13 partite, solo l'Atalanta (18) e l'Inter (18) ne contano di più in questa stagione di Serie A.
Lucas Beltrán ha fornito il suo terzo assist in questa stagione di Serie A.
19' - Fiorentina in vantaggio: gran gol di Adli
Beltran riceve un pallone in area spalle alla porta, scarico fuori per Adli che dai 20 metri calcia fortissimo ma anche centrale, Audero sorpreso e palla in rete
19' - Ancora Como pericoloso sempre con Fadera, altra palla dentro per Cutrone che non ci arriva e De Gea interviene
17' - Ripartenza velocissima del Como con Fadera che apre per Cutrone, conclusione in diagonale ma troppo centrale, para senza troppi problemi De Gea
11' - Qualche problema fisico per Adli dopo un intervento falloso di Nico Paz
9' - Prima vera occasione per la Fiorentina con Gosens che mette in mezzo un pallone basso su cui Beltran non arriva di un soffio, palla deviata e finita in calcio d'angolo
5' - La Fiorentina fa la partita in questo avvio, il Como è ben compatto sotto la linea della palla e prova a ripartire
Como-Fiorentina 0-0
Si parte al Sinigaglia
Quasi tutto pronto per Como-Fiorentina
Beltran: "Serve l'atteggiamento giusto"
"Siamo in un momento buono ma sappiamo che sarà una gara difficile. A loro piace palleggiare dobbiamo andare con l'atteggiamento giusto".
Dopo essere subentrato al suo esordio in Serie A (vs Udinese il 1° settembre), Alieu Fadera ha giocato da titolare le successive nove gare nella massima serie; il classe 2001 ha servito due assist (vs Hellas Verona e Parma) nelle ultime tre presenze casalinghe in campionato.
Nico Paz è il giocatore che ha partecipato a più conclusioni in questa Serie A (62), oltre ad essere quello che, insieme a Federico Dimarco, ha mandato più volte al tiro un compagno nella massima serie (27).
La Fiorentina è tra le squadre che hanno mandato in gol più giocatori in questa Serie A, sia in generale (11, al pari di Lazio, Hellas Verona e Milan) che considerando solo i marcatori italiani (sei).
Solo la Lazio (17) ha concretizzato più grandi occasioni da gol della Fiorentina in questa Serie A (16, come l’Atalanta), mentre il Como è la formazione, insieme al Lecce, ad aver segnato meno reti da queste situazioni nel torneo in corso (quattro).
La Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol a seguito di un attacco in contropiede in questa Serie A (quattro), mentre il Como è secondo per conclusioni dopo un recupero palla offensivo (19, come la Lazio), dietro solo alla Juventus (20) - anche se da questa situazione i lariani hanno realizzato solo una rete.
Secondo il modello degli Expected Goals, solo l’Atalanta (8.6) ha una differenza maggiore della Fiorentina (5.4 – 25G e 19.4 xG) tra reti segnate e gol attesi in questa Serie A, mentre dall’altra parte il Como è la formazione con la più alta differenza tra gol subiti e Expected Goals Against (7.6 – 23 reti concesse e 15.4 xGA)
Nessuna squadra ha segnato più gol su rigore della Fiorentina in questa Serie A: tre (al pari di Atalanta, Inter, Juventus e Lazio), solo uno in meno di quelli realizzati dalla Viola nell’intero scorso campionato; mentre il Como, insieme all’Udinese, è una delle due che hanno subito più reti dal dischetto nel torneo in corso (quattro).
In generale - grazie allo 0-0 vs Empoli prima della serie di tre vittorie - dovesse tenere la porta inviolata contro il Como, la Fiorentina registrerebbe cinque clean sheet consecutivi fuori casa per la seconda volta nella sua storia in Serie A, dopo esserci riuscita tra settembre e novembre 2007.
Dopo aver raccolto due punti nelle prime tre trasferte con Raffaele Palladino in Serie A, la Fiorentina ha vinto le ultime tre mantenendo sempre la porta inviolata, e potrebbe registrare quattro successi esterni di fila con annesso clean sheet per la prima volta nella massima serie
In campo anche Torino-Monza
La 13^ giornata prosegue con la sfida tra Torino e Monza. Vanoli conferma la difesa a 3 e ritrova Adams in attacco: al suo fianco gioca Sanabria. Nesta si affida a Djuric in avanti, col supporto di Mota e Maldini. In mezzo al campo spazio a Bianco e Bondo. Diretta sull'app DAZN e su ZONA DAZN 2, disponibile sul canale 215 del telecomando Sky, alle 15. SEGUI IL LIVE
In caso di successo, la Fiorentina (25 punti nel torneo in corso) arriverebbe a quota 28 punti dopo le prime 13 partite giocate in un campionato di Serie A per la prima volta dal 2015/16, con Paulo Sousa in panchina.
Da un lato nessuna squadra ha ottenuto più punti in trasferta della Fiorentina in questa Serie A (11 come Juventus, Bologna, Napoli e Inter), dall’altro solo Monza (tre) e Genoa (quattro) ne hanno raccolti meno del Como (cinque) nelle gare casalinghe del torneo in corso.
Dopo aver raccolto sette punti nel mese di settembre, il Como è la squadra che ne ha ottenuti meno in Serie A da inizio ottobre (due punti in sei match); dopo l’1-1 contro il Genoa nel turno più recente, i lariani potrebbero pareggiare due gare di fila nella massima serie per la prima volta da febbraio 2003 (vs Empoli e Parma).
La formazione della Fiorentina in grafica
Fiorentina, le scelte di formazione
Palladino conferma Kean al centro dell'attacco, Bove sulla trequarti a sinistra. Cataldi a metà campo con Adli. Gioca anche Beltran da trequartista centrale
Como, le scelte di formazione
Fabregas deve fare a meno di Kempf che si è fermato nella rifinitura, gioca Barba. In attacco Cutrone come terminale offensivo, alle sue spalle Fadera, Paz e Sala
Le formazioni ufficiali
COMO (4-2-3-1): Audero; Goldaniga, Dossena, Barba, Moreno; Da Cunha, Engelhardt; Fadera, Paz, Sala; Cutrone. All. Fabregas
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Beltran, Bove; Kean. All. Palladino
Statistiche e curiosità
Il Como ha vinto tre degli ultimi cinque incontri di Serie A contro la Fiorentina (1 pareggio, 1 sconfitta), tuttavia, il successo più recente è un 3-2 datato 18 dicembre 1988
Como imbattuto nelle ultime sette di A in casa con la Fiorentina
Il Como è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime sette gare casalinghe di Serie A contro la Fiorentina (3 vittorie, 4 pareggi); più in generale, tra le avversarie affrontate più di 10 volte in casa nel torneo, la Viola è quella contro cui i lariani hanno perso di meno (solo due ko in 12 confronti).
La Fiorentina ha vinto le ultime tre gare di A o B con il Como
La Fiorentina ha vinto le ultime tre gare contro il Como tra Serie A e B e non ha mai registrato più successi consecutivi contro questa avversarie tra queste due competizioni.
Fiorentina vincente nelle ultime sei gare di campionato
La Fiorentina ha vinto tutte le ultime sei gare di campionato e solo una volta nella sua storia ha trovato il successo in più incontri di Serie A di fila nel corso di una singola stagione: otto, tra febbraio e aprile 1960
Como, unica squadra a subire sempre gol in questa serie A
Nonostante il Como sia rimasto imbattuto in sei delle 12 gare di questo campionato (2 vittorie, 4 pareggi), è l’unica formazione che non ha tenuto la porta inviolata nel torneo in corso; solo due volte nelle 13 precedenti partecipazioni in Serie A i lariani non hanno registrato alcun clean sheet nelle prime 13 giornate: nel 1981/82 e nel 2002/03.
Fiorentina a caccia del 5° clean sheet consecutivo fuori casa
Dovesse tenere la porta inviolata contro il Como, la Fiorentina registrerebbe cinque clean sheet consecutivi fuori casa per la seconda volta nella sua storia in Serie A, dopo esserci riuscita tra settembre e novembre 2007.
Solo la Lazio meglio della Fiorentina contro squadre della metà bassa della classifica
Solo la Lazio (21) ha ottenuto più punti della Fiorentina (18) contro avversarie attualmente nella metà bassa della classifica in questa Serie A; inoltre, solo l’Atalanta (22) ha realizzato più reti dei viola (19 come i biancocelesti) contro queste squadre nel torneo in corso.
Como squadra che tira di più in porta negli ultimi 15'
Il Como è la squadra che ha tentato il maggior numero di conclusioni nel corso dell’ultimo quarto d’ora di gioco in questa Serie A (48), mentre la Fiorentina ne ha subiti solo 24, solo Napoli e Milan hanno fatto meglio in questo parziale di gara (23 a testa).
Cutrone, 4 gol in 30 presenze con la Fiorentina
L’attaccante del Como Patrick Cutrone, che ha segnato quattro gol in 30 presenze di Serie A con la Fiorentina, ha realizzato la seconda delle sue tre marcature multiple in Serie A proprio contro i viola, il 20 maggio 2018 con la maglia del Milan.
Kean, nessun gol nelle ultime 11 in A contro neopromosse
Moise Kean (a 49 partecipazioni a gol nei cinque grandi campionati europei) non ha segnato neanche una rete nelle sue ultime 11 presenze di Serie A contro avversarie neopromosse. Tuttavia, l’attaccante della Fiorentina è andato a segno in ciascuna delle ultime tre presenze nel torneo e solo una volta ha trovato il gol in quattro gare consecutive nei cinque grandi campionati europei: tra marzo e aprile 2019, con la Juventus.