L’ultimo gol del Lecce in trasferta in Serie A, prima di quello di Dorgu, risaliva al 5 maggio 2024 (Krstovic vs Cagliari).
Venezia-Lecce 0-1, gol e highlights: alla prima di Giampaolo la decide Dorgu
Non poteva immaginare rientro migliore Marco Giampaolo: il suo Lecce vince a Venezia 1-0 conquistando tre punti importantissimi nella corsa alla salvezza. La squadra di Di Francesco domina nel primo tempo, spreca con Oristanio, colpisce una traversa con Idzes ma nella ripresa crolla. Il Lecce segna con un micidiale contropiede con rete di Dorgu su assist di Gallo. Il Lecce aggancia Parma e Verona a 12. Venezia ultimo
Il Venezia, prima della gara odierna, non aveva mai tentato più di 15 tiri in una singola partita in Serie A senza trovare la via del gol, da quando Opta raccoglie il dato (2004/05): ne ha provati 16 contro il Lecce
Il Lecce ha trovato la via del gol in due partite di Serie A consecutive per la prima volta dal periodo tra aprile e maggio scorso (quattro in quel caso).
Antonino Gallo ha preso parte a un gol in due partite consecutive per la prima volta in Serie A (assist vs Empoli e vs Venezia).
Il Lecce ha tentato due tiri (nessuno nello specchio della porta avversaria) nel primo tempo contro il Venezia e nel campionato in corso, nelle prime frazioni, ha fatto peggio solo vs Bologna (una conclusione).
Il Venezia ha tentato nove tiri nel primo tempo contro il Lecce e nel campionato in corso, nei primi 45’, ha fatto meglio solo contro la Roma (15).
Venezia-Lecce 0-1
92' - Un po' di delusione da parte dei tifosi del Venezia, tuttavia la squadra ci sta provando fino alla fine
90' - Quattro minuti di recupero
89' - Esce Ellertsson, entra Bjarkason
84' - Esce Ramadani, entra Kaba
83' - Escono Sverko e Pohjanpalo, entrano Gytkjaer e Raimondo
81' - Prova a rispondere il Venezia con l'ennesimo pallone a centro area, Baschirotto anticipa tutti e allunga il pallone in angolo
78' - Esce Rafia, entra Helgason
Patrick Dorgu ha segnato il suo terzo gol in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore del Lecce in Serie A.
Antonino Gallo ha fornito il suo secondo assist in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore del Lecce in Serie A.
74' - Escono Zampano e Nicolussi Caviglia, entrano Yeboah e Haps
70' - Lecce in vantaggio: segna Dorgu
Contropiede micidiale del Lecce che trova il Venezia un po' scoperto e ne approfitta. Gallo va via sulla sinistra e taglia in mezzo un gran pallone per Dorgu che non si fa pregare e batte Stankovic
65' - Ammonito Guilbert
Il Venezia ha tentato 12 conclusioni in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 11.4 tiri in Serie A.
56' - Entra Rebic, esce Krstovic
54' - Ancora Venezia vicinissimo al vantaggio: Duncan entra in area e riceve calcia quasi senza guardare ma Falcone è bravissimo a chiudergli lo specchio
49' - Altra bellissima giocata di Oristanio che prova a liberare Pohjanpalo, conclusione dell'attaccante imprecisa
Venezia-Lecce 0-0
Si riparte, non ci sono stati cambi nell'intervallo
Joel Julius Pohjanpalo ha effettuato solo 5 passaggi nel corso del primo tempo.
Venezia-Lecce 0-0
46' - Ammonito Gaspar
45' - Due minuti di recupero
Il Lecce non ha ancora effettuato un tiro nello specchio in questa partita.
Gaetano Oristanio ha tentato 3 tiri in questa partita, più di ogni altro giocatore (più di Joel Julius Pohjanpalo - 2 per lui).
38' - Venezia vicinissimo al vantaggio, punizione laterale di Nicolussi Caviglia, per Idzes che irrompe di testa, palla contro la traversa
33' - Continua a spingere il Venezia, Nicolussi Caviglia per Zampano che potrebbe tirare ma prova a mettere in emzzo per Busio che viene contrastato al momento della battuta
26' - Dagli sviluppi dell'angolo, Oristanio si fionda sul secondo palo ma non riesce a deviare nello specchio della porta
24' - Altra ripartenza del Venezia, palla in verticale per Pohjanpalo, conclusione di prima intenzione e palla deviata in angolo
18' - Dopo un buonissimo avvio del Venezia, la partita è scesa dal punto di vista del ritmo, in questo momento il Lecce riesce a difendersi senza problemi e prova a costruire gioco
8' - Occasione clamorosa per il Venezia, magia di Oristanio aulla destra con annesso sombrero, entra in area e calcia, la palla scheggia il primo palo
3' - Prova a partire subito forte il Venezia che spinge da destra, palla in mezzo per Pohjanpalo, Baschirotto lo anticipa e devia in angolo
2' - Ammonito Rafia
Venezia-Lecce 0-0
Si parte, è iniziata la sfida salvezza al Penzo
Squadre in campo e inno della Serie A
200^ presenza nei cinque maggiori campionati europei per Lassana Coulibaly (tra Bastia, Angers, Salernitana e Lecce).
50 presenze in tutte le competizioni con la maglia del Lecce per Ylber Ramadani.
Giampaolo: "Proveremo a essere più pericolosi"
"È come sempre, le sensazioni del prepartita sono le solite, anche quelle del primo allenamento. Queste sono le regole che questo sport ti detta. Qualcosa abbiamo fatto nel tempo che abbiamo avuto a disposizione. Cerchiamo di portare qualche giocatore in più di là per pensare di essere pericolosi e creare qualche rischio in più".
Di Francesco: "Servono punti e maggiore concretezza"
"Servono i punti e maggiore concretezza, così come maggiore capacità di essere determinati sottoporta e difenderla anche meglio".
Il Lecce è la squadra che finora ha vinto più duelli in questi Serie A: 639 su 1236 ingaggiati (52% di successo). In termini percentuali, nel campionato in corso, solo quattro squadre hanno fatto meglio (Fiorentina, Juventus, Inter e Monza)
Il Venezia è la squadra che nel campionato in corso ha segnato più reti in percentuale con i centrocampisti: cinque su 11, ovvero il 45%.
Il Lecce ha raccolto otto dei nove punti conquistati in questa Serie A in casa, l’89%, percentuale record nel campionato in corso.
Il Venezia ha realizzato 11 reti nei primi 12 incontri di questa Serie A (come nel 2021/22, in cui segnarono una rete anche nella tredicesima partita); con due gol contro il Lecce, quindi, i lagunari stabilirebbero il loro primato nelle prime 13 gare di un massimo torneo nell’era dei tre punti a vittoria.
Dopo la sconfitta interna contro il Parma rimediata all’ultima giornata, il Venezia potrebbe far registrare due ko casalinghi consecutivi in Serie A per la prima volta dal periodo tra marzo e aprile 2022 (quattro in quel caso).
Lo spogliatoio del Lecce
Tra Serie A e Serie B il Lecce è imbattuto nelle ultime 12 sfide contro il Venezia: sei vittorie e sei pareggi; l’ultimo successo lagunare è datato 11 giugno 1995, 2-1 al Penzo in cadetteria con reti di Cerbone, Pittana e Notarisfetano.
In generale l’ultimo confronto tra queste due squadre in campionato risale alla Serie B 2020/21: vittoria del Lecce 3-2 a Venezia il 13 marzo 2021, con reti di Pettinari e Coda (2) per i salentini, Maleh e autorete di Lucioni per i veneti.
Tra le squadre contro cui non conta vittorie in Serie A, solo contro Hellas Verona e Parma (entrambe sette) il Venezia conta più precedenti nel massimo campionato che contro il Lecce (quattro, due pareggi e due sconfitte).
Venezia e Lecce torneranno ad affrontarsi in Serie A dopo 22 anni e 240 giorni: l’ultimo match tra queste due formazioni nel massimo campionato risale al 30 marzo 2002 (successo dei salentini per 2-1 al Via del Mare con gol di Giacomazzi e Chevanton, per i lagunari in rete Ballello).
La formazione del Venezia in grafica
Le formazioni ufficiali
VENEZIA (3-4-2-1): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Zampano, Duncan, Nicolussi Caviglia, Ellertsson; Busio, Oristanio; Pohjanpalo. All. Di Francesco.
LECCE (4-3-1-2): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Rafia; Dorgu, Krstovic, Pierotti. All. Giampaolo.
Statistiche e curiosità
Il Lecce è imbattuto in quattro sfide contro il Venezia in Serie A (2 vittorie, 2 pareggi), tra le squadre contro cui non ha mai perso nel torneo contro nessuna ha disputato più match (a quota quattro anche il Monza). Le due squadre torneranno ad affrontarsi nel massimo campionato dopo 22 anni e 240 giorni, ovvero dal 30 marzo 2002 (successo dei salentini per 2-1 al Via del Mare).
Venezia, con il Lecce sempre pari nei due precedenti
Entrambi i precedenti tra Venezia e Lecce disputati allo stadio Penzo in Serie A sono terminati in pareggio: 0-0 il 2 aprile 2000 e 1-1 il 25 novembre 2001 (23 anni esatti da questo match).
Venezia, nessun successo nelle ultime sette contro squadre negli ultimi 3 posti
Il Venezia non ha mai vinto nelle ultime sette sfide contro formazioni che ad inizio giornata occupavano le ultime tre posizioni della classifica in Serie A (4 pareggi, 3 sconfitte).
Lecce imbattuto in 11 delle ultime 12 con neopromosse
Il Lecce è rimasto imbattuto in 11 delle ultime 12 sfide contro squadre neopromosse in Serie A (5 vittorie, 6 pareggi), pareggiando le tre più recenti: l’unica sconfitta nel periodo contro queste formazioni risale allo scorso 28 gennaio (1-2 contro il Genoa)
Lecce, squadra che ha segnato il minor numero di reti
Il Lecce, club che ha segnato il minor numero di reti in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei, ha realizzato solo cinque gol nelle prime 12 partite stagionali di Serie A solo per la seconda volta nella sua storia, dopo il 1990/91. I salentini hanno sempre realizzato almeno sei gol dopo i primi 13 match in una stagione nel torneo.
Il Lecce non ha segnato nelle ultime sette trasferte di campionato
Il Lecce non ha segnato nelle ultime sette trasferte di campionato, già striscia negativa record per i giallorossi fuori casa in Serie A. I salentini sono anche l’unica squadra a non aver ancora trovato la via del gol in trasferta nei maggiori cinque campionati europei 2024/25 (zero reti in sei match), solo due formazioni nella storia della Serie A sono rimaste a secco di gol in tutte le prime sette gare fuori casa stagionali: il Palermo nel 2011/12 e il Napoli nel 1972/73.
Giampaolo, terzo allenatore ad allenare 10 squadre in A
Con il suo arrivo al Lecce, Marco Giampaolo diventerà solo il terzo tecnico ad allenare ben 10 squadre diverse nella storia della Serie A, dopo Carlo Mazzone ed Alberto Malesani (entrambi 11).
Venezia, la squadra che ha subito più gol su piazzati
Nessuna squadra ha subito più gol del Venezia su calcio piazzato in questo campionato: nove, al pari del Cagliari; subito dietro troviamo il Lecce al terzo posto in questa graduatoria con sette (al pari di Como e Genoa).
Oristanio il giocatore che vanta il maggior numero di dribbling riusciti
Gaetano Oristanio è il giocatore che vanta il maggior numero di dribbling riusciti (26) nella Serie A 2024/25. Il classe 2002 ha preso parte a tre gol in 12 match di questo campionato (una rete e due assist), eguagliando le partecipazioni dello scorso campionato (due marcature e un passaggio vincente ma in 25 gare con il Cagliari).
Falcone unico giocatore a non avere saltato nemmeno un minuto nelle ultime tre stagioni
Nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23), Wladimiro Falcone è l’unico calciatore a non aver saltato neanche un minuto (7920 minuti, ovvero 88 partite complete su 88).