200^ presenza nei cinque maggiori campionati europei per Lassana Coulibaly (tra Bastia, Angers, Salernitana e Lecce).
Venezia-Lecce 0-1, gol e highlights: alla prima di Giampaolo la decide Dorgu
Non poteva immaginare rientro migliore Marco Giampaolo: il suo Lecce vince a Venezia 1-0 conquistando tre punti importantissimi nella corsa alla salvezza. La squadra di Di Francesco domina nel primo tempo, spreca con Oristanio, colpisce una traversa con Idzes ma nella ripresa crolla. Il Lecce segna con un micidiale contropiede con rete di Dorgu su assist di Gallo. Il Lecce aggancia Parma e Verona a 12. Venezia ultimo
50 presenze in tutte le competizioni con la maglia del Lecce per Ylber Ramadani.
Giampaolo: "Proveremo a essere più pericolosi"
"È come sempre, le sensazioni del prepartita sono le solite, anche quelle del primo allenamento. Queste sono le regole che questo sport ti detta. Qualcosa abbiamo fatto nel tempo che abbiamo avuto a disposizione. Cerchiamo di portare qualche giocatore in più di là per pensare di essere pericolosi e creare qualche rischio in più".
Di Francesco: "Servono punti e maggiore concretezza"
"Servono i punti e maggiore concretezza, così come maggiore capacità di essere determinati sottoporta e difenderla anche meglio".
Il Lecce è la squadra che finora ha vinto più duelli in questi Serie A: 639 su 1236 ingaggiati (52% di successo). In termini percentuali, nel campionato in corso, solo quattro squadre hanno fatto meglio (Fiorentina, Juventus, Inter e Monza)
Il Venezia è la squadra che nel campionato in corso ha segnato più reti in percentuale con i centrocampisti: cinque su 11, ovvero il 45%.
Il Lecce ha raccolto otto dei nove punti conquistati in questa Serie A in casa, l’89%, percentuale record nel campionato in corso.
Il Venezia ha realizzato 11 reti nei primi 12 incontri di questa Serie A (come nel 2021/22, in cui segnarono una rete anche nella tredicesima partita); con due gol contro il Lecce, quindi, i lagunari stabilirebbero il loro primato nelle prime 13 gare di un massimo torneo nell’era dei tre punti a vittoria.
Dopo la sconfitta interna contro il Parma rimediata all’ultima giornata, il Venezia potrebbe far registrare due ko casalinghi consecutivi in Serie A per la prima volta dal periodo tra marzo e aprile 2022 (quattro in quel caso).
Lo spogliatoio del Lecce
Tra Serie A e Serie B il Lecce è imbattuto nelle ultime 12 sfide contro il Venezia: sei vittorie e sei pareggi; l’ultimo successo lagunare è datato 11 giugno 1995, 2-1 al Penzo in cadetteria con reti di Cerbone, Pittana e Notarisfetano.
In generale l’ultimo confronto tra queste due squadre in campionato risale alla Serie B 2020/21: vittoria del Lecce 3-2 a Venezia il 13 marzo 2021, con reti di Pettinari e Coda (2) per i salentini, Maleh e autorete di Lucioni per i veneti.
Tra le squadre contro cui non conta vittorie in Serie A, solo contro Hellas Verona e Parma (entrambe sette) il Venezia conta più precedenti nel massimo campionato che contro il Lecce (quattro, due pareggi e due sconfitte).
Venezia e Lecce torneranno ad affrontarsi in Serie A dopo 22 anni e 240 giorni: l’ultimo match tra queste due formazioni nel massimo campionato risale al 30 marzo 2002 (successo dei salentini per 2-1 al Via del Mare con gol di Giacomazzi e Chevanton, per i lagunari in rete Ballello).
La formazione del Venezia in grafica
Le formazioni ufficiali
VENEZIA (3-4-2-1): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Zampano, Duncan, Nicolussi Caviglia, Ellertsson; Busio, Oristanio; Pohjanpalo. All. Di Francesco.
LECCE (4-3-1-2): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Rafia; Dorgu, Krstovic, Pierotti. All. Giampaolo.
Statistiche e curiosità
Il Lecce è imbattuto in quattro sfide contro il Venezia in Serie A (2 vittorie, 2 pareggi), tra le squadre contro cui non ha mai perso nel torneo contro nessuna ha disputato più match (a quota quattro anche il Monza). Le due squadre torneranno ad affrontarsi nel massimo campionato dopo 22 anni e 240 giorni, ovvero dal 30 marzo 2002 (successo dei salentini per 2-1 al Via del Mare).
Venezia, con il Lecce sempre pari nei due precedenti
Entrambi i precedenti tra Venezia e Lecce disputati allo stadio Penzo in Serie A sono terminati in pareggio: 0-0 il 2 aprile 2000 e 1-1 il 25 novembre 2001 (23 anni esatti da questo match).
Venezia, nessun successo nelle ultime sette contro squadre negli ultimi 3 posti
Il Venezia non ha mai vinto nelle ultime sette sfide contro formazioni che ad inizio giornata occupavano le ultime tre posizioni della classifica in Serie A (4 pareggi, 3 sconfitte).
Lecce imbattuto in 11 delle ultime 12 con neopromosse
Il Lecce è rimasto imbattuto in 11 delle ultime 12 sfide contro squadre neopromosse in Serie A (5 vittorie, 6 pareggi), pareggiando le tre più recenti: l’unica sconfitta nel periodo contro queste formazioni risale allo scorso 28 gennaio (1-2 contro il Genoa)