Roma-Atalanta 0-0
Si parte all'Olimpico, è iniziata la sfida tra Roma e Atalanta
La squadra di Gasperini conquista l'ottava vittoria consecutiva in questo campionato, batte la Roma e resta in scia al Napoli, a -1 dalla squadra di Conte. I giallorossi tengono bene il campo nel primo tempo sfiorando il gol con Paredes e Koné. Nella ripresa viene fuori l'Atalanta che spinge con costanza e trova il gol con una conclusione di De Roon deviata da Celik. Nel finale arriva anche il raddoppio di Zaniolo che segna il gol dell'ex di testa
28' - L'Atalanta ci prova con un'incursione di Ederson, palla in angolo. L'impressione è che la gara possa essere sbloccata da un momento all'altro
23' - Annullato un gol all'Atalanta per una posizione di fuorigioco di Lookman
20' - Grande equilibrio in campo tra le due squadre, gara piuttosto bloccata tatticamente
16' - Contrasto in area di rigore dell'Atalanta, timide proteste da parte della Roma, leggera trattenuta ai danni di Dovbyk
13' - Ancora Roma vicinissima al gol, gran conclusione di Manu Kone, la palla sfiora l'incrocio dei pali
4' - Prima chance anche per la Roma con una conclusione potente dalla distanza di Paredes, Carnesecchi in tuffo in angolo
1' - Prima accelerazione sulla sinistra per Lookman che va via e prova amettere in mezzo un buon pallone, la difesa della Roma libera
Si parte all'Olimpico, è iniziata la sfida tra Roma e Atalanta
Quella di stasera è la 100^ gara per Éderson e Raoul Bellanova in Serie A.
Squadre in campo e inno della Serie A
"È stato un momento brutto e di fermo totale. Sono state ore brutte, a distanza non conoscevamo ciò che stava succedendo. Per fortuna nella notte e stamani ci hanno detto che Edo sta bene. Questa è la cosa più importante, l’abbiamo visto crescere, è uno di noi e gli vogliamo un mondo di bene"
L’Atalanta ha trascorso in vantaggio 582 minuti, dei quali 309 in trasferta: record in entrambi i casi nella Serie A 2024/25.
Nessuna squadra ha colpito più legni della Roma in questa Serie A: nove (al pari del Cagliari), dei quali cinque soltanto nelle ultime sette gare di campionato.
Roma e Atalanta sono due delle tre squadre ad avere effettuato più conclusioni in questo torneo: 190 i capitolini e 202 i bergamaschi, dietro soltanto all’Inter con 203; i nerazzurri, però, sono primi per tiri nello specchio (76), mentre i giallorossi scendono al settimo posto in questa classifica (54 al pari della Juventus).
La Roma è solo una delle due squadre, con il Lecce, a non avere ancora segnato alcun gol nei primi 15 minuti di gioco di questo torneo - l’ultima rete dei giallorossi in questo intervallo temporale in Serie A risale allo scorso maggio: Romelu Lukaku, contro la Juventus, all’Olimpico – di contro, l’Atalanta è la compagine che conta più marcature nei primi 15’ di gioco: sei.
"Ieri è stato un momento terribile per tutti. Non è il momento di parlare di dettagli medici ma possiamo dire che Edo sta bene. Edo è fantastico, è una persona con una grande gentilezza. Merita solo di essere in salute, mandiamo a lui e alla sua famiglia la nostra forza. Ringraziamo tutte le persone della Fiorentina, siamo con te Edo"
"Conosciamo la qualità dell’Atalanta e la sua intensità. A Londra abbiamo visto una squadra con grande intensità quindi oggi è un’opportunità per noi di giocare una grande partita. Possiamo guadagnare fiducia e punti e possiamo riconquistare i nostri tifosi”.
La Roma è la squadra che conta più recuperi offensivi in questo campionato (111) e quella che vanta più possessi gudagnati nell’ultimo terzo di campo (65); l’Atalanta è quinta nella prima statistica (85) e terza nella seconda (56, dietro al Como con 59).
L’Atalanta ha segnato tre gol in ciascuna delle ultime due trasferte di Serie A (contro Napoli e Parma) e potrebbe realizzare almeno tre reti per tre match esterni consecutivi per la prima volta nella sua storia nel massimo torneo.