Serie AGiornata 14 - lunedì 2 dicembre 2024Giornata 14 - lun 2 dic
Fine
0 - 2
Roma0 - 2 Atalanta
de Roon M. 69'Zaniolo N. 89'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Roma-Atalanta 0-2: gol e tabellino della partita

La squadra di Gasperini conquista l'ottava vittoria consecutiva in questo campionato, batte la Roma e resta in scia al Napoli, a -1 dalla squadra di Conte. I giallorossi tengono bene il campo nel primo tempo sfiorando il gol con Paredes e Koné. Nella ripresa viene fuori l'Atalanta che spinge con costanza e trova il gol con una conclusione di De Roon deviata da Celik. Nel finale arriva anche il raddoppio di Zaniolo che segna il gol dell'ex di testa

CLASSIFICA - PAGELLE

statistiche

L’Atalanta è l’unica squadra italiana ad avere segnato più di 100 gol nel 2024 in tutte le competizioni (110 per i bergamaschi) e soltanto una delle nove considerando tutte le competizioni dei cinque maggiori tornei europei. Nel dettaglio, solo nel 2020/21, i nerazzurri hanno realizzato più reti nella loro storia in un singolo anno solare, sempre considerando tutte le competizioni (123 in quel caso).

statistiche

La Roma ha perso l’ultima partita giocata all’Olimpico contro il Bologna (2-3) e potrebbe subire due sconfitte consecutive in casa in Serie A per la prima volta dal periodo tra ottobre e novembre 2022 (contro Napoli e Lazio).

La formazione della Roma in grafica

La formazione dell'Atalanta in grafica

statistiche

Per la prima volta nella storia della Serie A, la Roma affronta l’Atalanta con una differenza punti di -15 in classifica (13 il bottino dei capitolini, 28 quello dei bergamaschi); finora, infatti, considerando i tre punti a vittoria da sempre, il distacco negativo più ampio dei giallorossi negli incroci coi nerazzurri nel torneo era stato al massimo di -10, il 22 aprile 2021 (54 per la Roma e 64 per l’Atalanta), alla 32^ giornata.

Atalanta, le scelte di formazione

Gasp con Kolasinac a sinistra in difesa, tridente composto da Retegui come riferimento centrale, Lookman e De Ketelaere ai suoi fianchi. Bellanova confermato a destra, Ruggeri a sinistra

Roma, le scelte di formazione

Ranieri rinfoltisce il centrocampo con Cristante al posto di El Shaarawy, Dybala in campo alle spalle di Dovbyk. A sinistra gioca Angelino, in difesa confermato Hummels

statistiche

Dopo sei vittorie di fila, la Roma non ha più vinto alcuna di tutte le successive cinque partite disputate all’Olimpico nel girone di andata contro l’Atalanta in Serie A: due pareggi, compreso quello dello scorso gennaio, e tre sconfitte nel parziale.

statistiche

La Roma è la squadra contro la quale l’Atalanta ha segnato più gol in Serie A: 145 reti 124 sfide (1.2 reti di media a match). Il bilancio pende a favore dei giallorossi avanti per 54 vittorie a 31; 39 pareggi chiudono il parziale.

Le formazioni ufficiali

ROMA (3-5-1-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Koné, Paredes, Cristante, Angelino; Dybala; Dovbyk. All. Ranieri

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini

Statistiche e curiosità

La Roma ha raccolto appena un punto nelle ultime quattro sfide contro l’Atalanta in Serie A (1 pareggio, 3 sconfitte): considerando i campionati 2023/24 e 2022/23, tra le squadre affrontate quattro volte, quella bergamasca è la squadra contro cui i giallorossi hanno conquistato meno punti (uno, appunto).

Roma, un solo successo nelle ultime 10 sfide in casa con l'Atalanta

La Roma ha vinto appena una delle ultime 10 sfide casalinghe contro l’Atalanta in Serie A (1-0 il 5 marzo 2022): in questo parziale ha collezionato cinque pareggi e quattro sconfitte, non ripetendo mai lo stesso risultato due volte di fila (nell’ultimo incrocio di campionato all’Olimpico un pareggio 1-1).

Roma reduce da tre sconfitte consecutive

Tre sconfitte consecutive per la Roma in campionato: i giallorossi non collezionano quattro ko di fila in Serie A da 16 anni (ultima volta ad inizio novembre 2008 con Spalletti in panchina).

Atalanta, sette partite vinte di fila in Serie A

L’Atalanta ha vinto sette partite di fila in Serie A e l’unica volta in cui ha fatto meglio nella competizione è stata tra febbraio e luglio 2020 (nove successi consecutivi in quel caso).

Roma, 13 punti in 13 gare peggior risultato nell'era dei 3 punti

Per la Roma questo (13 punti) è il peggior risultato nelle prime 13 partite giocate in un torneo di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria; per l’Atalanta questo (28 punti) è il miglior risultato nelle prime 13 partite giocate in un torneo di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria

Roma squadra con più recuperi offensivi

La Roma è la squadra che conta più recuperi offensivi in questo campionato (111) e quella che vanta più possessi gudagnati nell’ultimo terzo di campo (65); l’Atalanta è quinta nella prima statistica (85) e terza nella seconda (56, dietro al Como con 59)

Atalanta, tre degli ultimi sei gol da corsie laterali

L’Atalanta ha segnato tre degli ultimi sei gol in campionato con cross dalle corsie laterali ed è – al pari dell’Udinese – una delle due formazioni che hanno segnato più reti in seguito a traversoni in questa Serie A (sette ciascuna).

Pellegrini ancora a secco in questo campionato

Lorenzo Pellegrini non ha ancora trovato la via del gol in questo campionato: nelle prime 13 giornate di Serie A non gli capitava dalla stagione 2019/20, torneo in cui trovò il primo gol alla 17^ giornata; in quel caso, però, nei primi 13 turni aveva fornito cinque assist (in questo campionato è a un solo passaggio vincente).

Retegui, primo giocatore dell'Atalanta con 12 gol in 13 partite

Mateo Retegui è il primo giocatore della storia dell’Atalanta a segnare almeno 12 gol nelle prime 13 partite della Dea in un torneo di Serie A: in generale è il quinto giocatore italiano ad arrivare a questa cifra a questo punto del torneo in questo secolo dopo Immobile (2019/20 e 2017/18), Toni (2005/06), Vieri (2002/03) e Hubner (2001/02) – tutti i precedenti hanno chiuso poi la stagione con almeno 24 reti.

Lookman a segno nelle ultime due trasferte di campionato

Ademola Lookman (zero reti in Serie A contro la Roma, ma solo 48 minuti disputati contro i giallorossi) è andato a segno nelle ultime due trasferte di campionato consecutive, ma con la maglia dell’Atalanta non è mai arrivato a tre gare di fila fuori casa a segno in massima serie.