In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atalanta-Milan 2-1 gol e highlights: la decide Lookman a 3' dalla fine

Nona vittoria consecutiva dell'Atalanta che sale momentaneamente al primo posto della classifica grazie al successo sul Milan per 2-1. Gara bella e combattuta aperta da un colpo di testa di De Ketelaere nel primo tempo. Il Milan risponde subito e pareggia con Morata. Nella ripresa poche le occasioni da gol e squadre che combattono su ogni pallone ma a 3' dalla fine dagli sviluppi di un angolo sbuca la testa di Lookman che fa 2-1 e regala tre punti preziosi all'Atalanta

LA CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

statistiche

L’Atalanta ha registrato otto vittorie consecutive solo per la seconda volta in Serie A; soltanto in un’occasione, i nerazzurri hanno ottenuto nove successi di fila nella loro storia nel massimo campionato: tra febbraio e luglio 2020.

L'arrivo dell'Atalanta allo stadio

statistiche

Il 22 dicembre 2019 con il punteggio di 5-0 a Bergamo, l’Atalanta ha inflitto una delle quattro sconfitte più larghe nella storia del Milan in Serie A (tutte con cinque reti di scarto), la più larga dal 2000 a oggi.

statistiche

Dopo l’1-1 nella sfida più recente in campionato dello scorso 25 febbraio, Atalanta e Milan potrebbero pareggiare due partite di fila in Serie A per la prima volta dal 2018.

statistiche

L’Atalanta è rimasta imbattuta in nove delle ultime 10 gare disputate nel girone d’andata contro il Milan in campionato (5 vittorie, 4 pareggi): l’unico successo dei rossoneri nel periodo risale al 3 ottobre 2021 (3-2 a Bergamo).

statistiche

Perfetto equilibrio nelle ultime 24 sfide tra Atalanta e Milan in Serie A: otto vittorie per parte e otto pareggi, con esattamente 30 gol segnati da entrambe le formazioni.

La formazione dell'Atalanta in grafica

La formazione del Milan in grafica


Atalanta, le scelte di formazione

Gasperini sceglie De Ketelaere e non Retegui accanto a Lookman. Alle loro spalle Pasalic. In difesa gioca Djimsiti e non Koussounou

Milan, le scelte di formazione

Fonseca manda in campo Musah sulla trequarti insieme a Pulisic e Leao. Morata riferimento più avanzato. Dietro la coppia Gabbia-Thiaw, Maignan e Theo regolarmente in campo

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Musah, Pulisic, Leao; Morata. All. Fonseca

Statistiche e curiosità

Atalanta e Milan hanno pareggiato 45 dei 126 incontri in Serie A, con 26 successi nerazzurri e 55 vittorie rossonere a completare il bilancio; contro nessuna squadra i bergamaschi hanno registrato più pareggi nella competizione (45 anche contro la Juventus).

Dal 2020-21, il Milan ha vinto quattro delle otto sfide con l'Atalanta

Dal 2020/21 in avanti il Milan ha vinto quattro delle otto partite di Serie A disputate contro l’Atalanta (2 pareggi, 2 sconfitte), nel periodo i bergamaschi hanno perso più incontri solo contro Inter (sei) e Napoli (cinque).

L'Atalanta ha vinto l'ultima sfida contro il Milan al Gewiss

L’Atalanta ha vinto l’ultima partita al Gewiss Stadium contro il Milan in campionato (3-2 il 9 dicembre 2023) e solo una volta ha ottenuto due successi casalinghi di fila contro i rossoneri in Serie A: nel periodo tra novembre 2006 e gennaio 2008.

Atalanta, più di 30 punti in 14 gare per la prima volta

L’Atalanta (31) ha conquistato più di 30 punti dopo 14 gare giocate in Serie A per la prima prima volta nella sua storia considerando i tre punti a vittoria da sempre – inoltre i bergamaschi hanno ottenuto otto vittorie consecutive per la seconda volta in Serie A, dopo una striscia di nove successi di fila registrata tra febbraio e luglio 2020.

Atalanta, almeno 2 gol segnati nelle 11 gare in casa in Serie A

L’Atalanta ha segnato almeno due gol in tutte le ultime 11 partite casalinghe di Serie A, si tratta della striscia aperta più lunga di gare interne con almeno due reti nella competizione e in generale l’ultima squadra a fare meglio è stata la Juventus: 12 tra dicembre 2019 e luglio 2020.

Milan, clean sheet in sei delle ultime dieci di campionato

Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in sei delle ultime 10 partite di campionato, tra cui due clean sheet nelle due gare più recenti; i rossoneri non arrivano a tre clean sheet consecutivi in Serie A da febbraio 2023, quando il terzo fu proprio contro l’Atalanta.

Milan, solo due vittorie su sei trasferte in questo campionato

Il Milan ha vinto solo due delle sei trasferte di questo campionato (2 pareggi, 2 sconfitte) e potrebbe rimanere con così pochi successi dopo le prime sette gare esterne stagionali di Serie A per la prima volta dal 2018/19 (2 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte).

Atalanta, nessuna squadra ha segnato più gol di testa

In questo campionato nessuna squadra ha segnato più gol di testa dell’Atalanta (sei, come l’Udinese); inoltre, i bergamaschi non hanno ancora subito un gol con questo fondamentale nella Serie A 2024/25 (come Napoli e Udinese).

Sfida tra i quattro che hanno preso parte a più gol nel 2024

Sfida tra i quattro giocatori della Serie A che hanno preso parte a più gol nell'anno solare 2024 tra tutte le competizioni: Charles De Ketelaere (30, 14G+16A), Ademola Lookman (30, 19G+11A), Rafael Leão (28, 16G+12A) e Christian Pulisic (27, 16G+11A).