Solamente Milan (37) e Parma (31) hanno effettuato più attacchi diretti rispetto alla Lazio (28) in questa Serie A; i biancocelesti, inoltre, hanno trovato il gol in quattro di queste occasioni, meno soltanto della Juventus (cinque).
Lecce-Lazio 1-2, gol e highlights: decide una rete di Marusic all'87'
La Lazio riscatta la sconfitta contro l'Inter e vince a Lecce una gara combattutissima. I biancocelesti vanno in vantaggio a fine primo tempo con un calcio di rigore di Castellanos (espulso Guilbert). Nonostante l'inferiorità numerica, il Lecce reagisce e trova il pari con Morente. La Lazio prova un assalto finale e grazie a un bel tiro al volo del neo entrato Marusic segna il 2-1 portando a casa tre punti preziosissimi
Solamente Atalanta (30) e Inter (28.9) hanno registrato un valore di Expected Goals maggiore rispetto alla Lazio (27.4) in questa Serie A. Dall’altra parte, il Lecce è 13° in questa speciale classifica con 16.9 xG.
Genoa-Napoli 1-2
Il Napoli conquista 3 punti fondamentali e torna momentaneamente in testa alla classifica, in attesa dell'Atalanta in campo domenica pomeriggio. La squadra di Conte inizia forte e chiudono il primo tempo 2-0 grazie ai gol, entrambi di testa, di Anguissa e Rrahmani. Ripresa totalmente a favore dei rossoblù, che prima accorciano con Pinamonti al 51' e poi sfiorano più volte il pari: un super Meret nega due volte la gioia del gol a Balotelli. CLICCA QUI
La Lazio ha segnato 12 gol nel corso degli ultimi 15’ di gioco (dal 76’ al 90’), più di ogni altra squadra, in questa Serie A: il Lecce, invece, ne ha segnati due nello stesso parziale di gara nel torneo in corso (solo l’Empoli con zero ne ha segnati di meno rispetto ai salentini).
La Lazio non perde almeno due gare consecutive in campionato dal periodo tra febbraio e marzo 2024 (tre in quel caso, contro Fiorentina, Milan e Udinese).
Lecce e Lazio sono entrambe andate a segno in tutte le ultime cinque sfide al Via del Mare (20 gol in totale – 10 per il Lecce, 10 per la Lazio). Nelle quattro precedenti i biancocelesti aveva ottenuto tre clean sheet, i salentini uno.
L’ultima occasione in cui il Lecce ha subito il primo gol dell’incontro in un match di Serie A per poi rimontare e vincere risale al 20 agosto 2023 proprio contro la Lazio al Via del Mare: in quell’occasione dopo il vantaggio biancoceleste firmato da Ciro Immobile, la squadra salentina riuscì a ottenere i tre punti grazie alle reti di Pontus Almqvist e Federico Di Francesco.
La Lazio ha mantenuto la porta inviolata solo una volta nelle ultime dieci gare disputate contro il Lecce in Serie A (proprio la più recente), dopo che nello stesso numero di partite precedenti nella competizione i biancocelesti avevano ottenuto ben cinque ‘clean sheets’
La Lazio ha segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 13 gare disputate in Serie A contro il Lecce (23 totali – 1.8 di media a partita) e contro nessuna altra squadra i biancocelesti hanno una striscia aperta di partite consecutive a segno che contro il Lecce nella competizione (13 appunto, al pari del Cagliari).
La formazione del Lazio in grafica
La formazione del Lecce in grafica
La Lazio è la squadra contro cui il Lecce ha segnato più gol in Serie A (38): i salentini, però, non hanno trovato alcuna rete nella sfida più recente nel torneo contro i biancocelesti (0-1 allo stadio Olimpico, il 14 gennaio scorso).
Lecce, le scelte di formazione
Giampaolo conferma il tridente con Krstovic riferimento centrale, ai suoi lati giocano Pierotti e Morente. Dorgu da terzino sinistro, Guilbert a destra
Lazio, le scelte di formazione
Baroni ritrova Castellanos al centro dell'attacco. In difesa tornano Romagnoli e Gila. Isaksen confermato con Dia e Zaccagni. Rovella con Guendouzi
Il Lecce ha vinto nove delle 34 partite contro la Lazio in Serie A, solo contro l’Udinese (11) e Fiorentina (10) conta più successi. Completano il bilancio 18 vittorie biancocelesti e sette pareggi.
Le formazioni ufficiali
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Berisha, Rafia; Pierotti, Krstovic, Tete Morente. All. Giampaolo.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.
Statistiche e curiosità
La Lazio ha battuto 18 volte il Lecce in Serie A (7 pareggi, 9 sconfitte), cioè nel 53% degli incontri; tra le squadre affrontate almeno 30 volte nella competizione, i biancocelesti hanno una percentuale di successi superiore solo contro Cagliari (55%) e Livorno (61%).
Lecce, tre vittorie nelle ultime tre in casa con la Lazio
Il Lecce ha vinto tutte le ultime tre partite casalinghe di Serie A contro la Lazio, solo contro il Cagliari i pugliesi sono arrivati a quattro successi interni di fila nella competizione, tra il 2000 e il 2008.
Lecce a caccia del secondo successo consecutivo
Il Lecce ha vinto l’ultima partita di campionato (2-1 contro il Monza) e potrebbe ottenere due successi consecutivi per la prima volta da aprile scorso, contro Empoli e Sassuolo – inoltre i pugliesi hanno segnato in tutte le ultime cinque gare di Serie A, dopo che avevano trovato il gol in sole tre delle precedenti 14.
Lecce imbattuto nelle ultime 4 in casa in A
Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite casalinghe di Serie A (2 vittorie, 2 pareggi) e non fa meglio da una serie di otto gare interne senza sconfitte tra gennaio e aprile 2012.