Serie AGiornata 17 - domenica 22 dicembre 2024Giornata 17 - dom 22 dic
Fine
1 - 2
Monza
Birindelli S. 22'
1 - 2 Juventus
McKennie W. 14'González N. 39'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Monza-Juventus 1-2: cronaca e tabellino

Dopo quattro pareggi consecutivi, la Juventus torna a vincere in campionato. La squadra di Thiago Motta batte per 2-1 il Monza. Nel primo tempo i bianconeri la sbloccano al 14' con McKennie. I biancorossi non mollano e trovano il gol del pari con Birindelli al 22'. Prima dell'intervallo, Nico Gonzalez firma la rete della vittoria. Per il Monza arriva la terza sconfitta consecutiva

CLASSIFICA

finisce qui!

Triplice fischio all'U-Power Stadium: la Juventus batte per 2-1 il Monza.

Concessi 4 minuti di recupero.

sostituzione

90' - Ultimo cambio per la Juventus: fuori McKennie, dentro Fagioli.

88' - Ci prova il Monza: inserimento in area di Bianco che ci prova con il destro. Palla sull'esterno della rete.

sostituzione

85' - Doppio cambio anche nel Monza: Maric e Sensi entrano al posto di Caprari e Birindelli.

sostituzione

85' - Novità anche per la Juventus: Mbangula e Adzic prendono il posto di Vlahovic e Conceicao.

sostituzione

82' - Cambio nel Monza: fuori D'Ambrosio, dentro Izzo.

78' - Ci prova il Monza: destro da fuori area di Bondo. Pallone che termina lontano dalla porta.

75' - Torna in attacco la Juventus: colpo di testa in area di Yildiz, Turati respinge.

72' - Dany Mota! Destro che non trova la porta dopo l'ottimo uno-due con Caprari. Continua a provarci il Monza.

sostituzione

71' - Primo cambio anche per il Monza: fuori Pedro Pereira, dentro Ciurria.

70' - D'Ambrosio! Grande occasione per il Monza. Palla in area per il numero 33 che col sinistro manda di poco a lato. Rimessa dal fondo per la Juventus.

68' - Vlahovic a terra in area di rigore. Tutto regolare per Massa.

66' - Palla di Yildiz al centro verso Vlahovic che non riesce ad arrivarci. Si salva il Monza.

sostituzione

64' - Altro cambio per la Juventus: fuori Nico Gonzalez, dentro Cambiaso.

59' - McKennie cerca in profondità Nico Gonzalez: palla troppo lunga. Turati esce e blocca.

ammonizione!

57' - Fallo di Conceicao su Bianco: giallo per il giocatore della Juventus.

55' - Ancora Nico Gonzalez! Occasione fotocopia a quella di due minuti fa: sinistro al limite dell'area dell'argentino. Turati respinge ancora.

53' - Ci prova Nico Gonzalez da fuori area: sinistro preciso che Turati respinge.

51' - Juventus in attacco: cross di Conceicao verso Yildiz che viene anticipato da D'Ambrosio. Palla in calcio d'angolo.

49' - Caprari! Palla di Birindelli in area per l'attaccante del Monza che prova a calciare verso la porta. Conclusione debole e facile per Di Gregorio.

48' - Yildiz! Prova a rispondere la Juverntus: sinistro potente del turco, Turati respinge manda in calcio d'angolo.

47' - Bianco! Destro potente da fuori area: Di Gregorio respinge e salva la Juventus.

inizia il secondo tempo!

Si riparte, inizia il secondo tempo di Monza-Juventus.

sostituzione

Subito un cambio in casa Juventus: fuori Koopmeiners, dentro Thuram. "Ha sentito un po' tirare all'adduttore e non abbiamo voluto rischiare", ha spiegato Thiago Motta.

Squadre in campo, tra poco si riparte!

Che cosa è successo nel primo tempo

Match piacevole a Monza. La Juventus prova a fare la partita e la sblocca al 14' con McKennie che sfrutta il cross di Koopmeiners su calcio d'angolo. Il Monza non molla e trova al 22' il pareggio con il sinistro al volo di Birindelli. A chiudere il primo tempo è la rete di Nico Gonzalez che porta (di nuovo) avanti i bianconeri. 

monza juventus
intervallo!

Fine primo tempo all'U-Power Stadium: Juventus avanti 2-1.

Concessi due minuti di recupero.

45' - Caprari! Ci prova da fuori area con il destro. Di Gregorio blocca senza problemi.

41' - Grande occasione per il Monza! Super Koopmeiners che respinge prima sulla conclusione da fuori area di Caprari, poi sul sinistro in area di Dany Mota

GOL!

Juventus di nuovo in vantaggio

39' - Nico Gonzalez! Cross di Savona sul secondo palo verso McKennie che mette in area. Birindelli prova a respingere ma il pallone arriva, dopo il tocco di Locatelli, all'argentino che davanti a Turati mette dentro il nuovo vantaggio bianconero: 2-1! 

monza juventus

34' - Riparte la Juventus: Vlahovic prova a entrare in area ma Pablo Marí lo ferma e guadagna calcio di punizione.

33' - Monza in attacco: cross da destra di Birindelli verso Kyriakopoulos che viene anticipato dalla difesa bianconera.

30' - Insiste la squadra di Motta che non riesce però a esser pericolosa: cross di Locatelli verso Nico Gonzalez che di poco non riesce a colpire di testa. Rimessa dal fondo per il Monza.

26' - Juve che prova a reagire: palla di Conceicao verso l'area di rigore. Vlahovic non ci arriva e Turati blocca.

GOL!

Pareggio del Monza

22' - Birindelli, pareggia il Monza! Cross perfetto da sinistra di Carboni per il 25enne che col sinistro non sbaglia e fa 1-1!

monza juventus birindelli

19' - Ancora Juventus in attacco: cross di Conceicao dalla destra in area, Turati esce e a mano aperta respinge.

ammonizione!

15' - Fallo di Pedro Pereira, ammonizione per il giocatore del Monza.

GOL!

Juventus in vantaggio

14' - McKennie, la sblocca la Juventus! Sugli spioventi di calcio d'angolo cross perfetto di Koopmeiners per lo statunitense che davanti a Turati non sbaglia e fa 1-0 per i bianconeri.

monza juventus mckennie

11' - Prova ad accendersi Conceicao sulla fascia sinistra: cross verso l'area di rigore che viene però allontanato dalla difesa del Monza.

10' - Caprari! Buona ripartenza del Monza con l'attaccante biancorosso che si invola verso la porta, punta Gatti, calcia con il destro verso il secondo palo. Pallone che termina sul fondo.

5' - Primo squillo anche della Juventus: sponda di Vlahovic per Nico Gonzalez che calcia con il sinistro in area. Turati c'è e blocca.

4' - Attacca ancora la squadra di Nesta: sinistro a rientrare di Dany Mota. Palla che termina lontana dalla porta.

1' - Subito prima occasione per il Monza: palla filtrante per Birindelli che entra in area e, da posizione leggermente defilata sulla destra, calcia debole. Di Gregorio blocca senza problemi.

calcio d'inizio!

Si parte, comincia Monza-Juventus!

Squadre in campo, tra poco si parte!

Giuntoli: "Hancko? Lo stiamo seguendo"

Il Managing Director Football della Juventus Cristiano Giuntoli ha parlato nel pre partita ai microfoni di Dazn: "Hancko? Ci stiamo guardando intorno. È un giocatore bravo che stiamo seguendo da tempo, ma non è l'unico. Comunque, sappiamo che dietro dobbiamo fare qualcosa". Su Koopmeiners: "Quando abbiamo immaginato la squadra, abbiamo cercato di mettere dentro più tasselli possibili. Potevamo prendere un giocatore di livello che poteva dare tanto e ci siamo riusciti. È un calciatore che può essere utilizzato in tante parti del campo. La completezza della rosa avverrà ovviamente nei prossimi mercati". E sul discorso uscite: "Non vorremmo vendere nessuno. Abbiamo sofferto un pochino le rotazioni e vogliamo sopperire le due assenze gravi che abbiamo avuto". Infine, sulle condizioni di Milik: "Sta molto bene, puntiamo ad averlo a disposizione nei primi di gennaio".

Nesta: "Dobbiamo avere coraggio"

L'allenatore del Monza Alessandro Nesta ha parlato nel pre partita a Dazn: "Voglio vedere lo spirito che abbiamo avuto contro l'Udinese. Dobbiamo fare una partita tosta e avere coraggio. Nelle ultime partite abbiamo preso gol un po' stupidi ed è una cosa che dobbiamo evitare".

Le scelte di Thiago Motta

Classico 4-2-3-1 di Thiago Motta. Davanti a Di Gregorio ci saranno Savona, Gatti, Kalulu e McKennie. La trequarti sarà composta da Conceicao, Gonzalez e Yildiz che giocheranno alle spalle di Vlahovic.


JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; Koopmeiners, Locatelli; Conceicao, Gonzalez, Yildiz; Vlahovic. All. Motta

Le scelte di Nesta

Nesta si affida al 4-4-2. In porta ovviamente Turati, mentre la linea difensiva sarà composta da D'Ambrosio, Marì, Carboni e Birindelli. Bianco e Bondo sono i centrali di centrocampo, con Pedro Pereira a destra e Kyriakopoulos a sinistra. In attacco la coppia composta da Caprari e Mota.


MONZA (4-4-2): Turati; D'Ambrosio, Marì, Carboni, Birindelli; Pedro Pereira, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Caprari, Mota. All. Nesta

Come ci arriva la Juventus

Anche i bianconeri puntano al ritorno alla vittoria che, in campionato, manca dal 9 novembre contro il Torino per 2-0. Per la Juventus sono ben 4 i pareggi consecutivi. L'ultimo in casa contro il Venezia per 2-2.

Come ci arriva il Monza

La squadra di Nesta è ultima in classifica. La vittoria manca dal netto 3-0 contro il Verona lo scorso 21 ottobre. Nelle ultime 5 sono arrivati 2 pareggi e 3 sconfitte.

statistiche

Teun Koopmeiners ha preso parte a cinque gol in quattro sfide contro il Monza in Serie A (tre gol e due assist), record per lui contro una singola avversaria nel torneo. L’olandese è infatti uno degli unici due giocatori ad aver realizzato una tripletta contro i brianzoli in Serie A (il 4 giugno 2023), insieme a Szymon Zurkowski (con l’Empoli lo scorso 21 gennaio).

statistiche

Gianluca Caprari ha realizzato due gol contro la Juventus in Serie A, entrambi nel 2019 (maggio e dicembre) con la maglia della Sampdoria. Solo una delle ultime sette reti del classe 1993 nel torneo è arrivata in un match casalingo (il 22 gennaio 2023 in Monza-Sassuolo 1-1).

statistiche

Il Monza è la squadra che ha trascorso meno minuti in situazione di vantaggio in partite casalinghe in questa stagione di Serie A: sette minuti (tutti contro l’Inter lo scorso 15 settembre).

statistiche

La Juventus (1699) è vicina a vincere la sua 1700^ partita in Serie A; solo Real Madrid, Barcellona e Arsenal hanno già raggiunto questo traguardo dal 1929/30 considerando la prima divisione nazionale dei maggiori cinque campionati europei.

statistiche

La Juventus ha pareggiato le ultime quattro trasferte tra tutte le competizioni, i bianconeri non registrano più pareggi di fila fuori casa in gare ufficiali dal periodo tra settembre e novembre 1998 (cinque in quel caso).

statistiche

La Juventus ha pareggiato 10 delle 16 partite di questo campionato (6V), già record per i bianconeri in un girone d’andata stagionale nella loro storia in Serie A.

statistiche

Il Monza ha perso tutte le ultime tre partite casalinghe di campionato (contro Milan, Lazio e Udinese), i brianzoli non hanno mai registrato quattro sconfitte interne di fila in Serie A.

statistiche

Il Monza è la squadra che ha guadagnato meno punti in partite casalinghe in questa stagione di Serie A: solo tre in otto match all’U-Power Stadium (3 pareggi, 5 sconfitte). I brianzoli sono infatti una delle due formazioni, insieme al Genoa, senza alcuna vittoria in gare interne nel campionato in corso.

statistiche

La prima vittoria del Monza nella sua storia in Serie A è arrivata proprio contro la Juventus, il 18 settembre 2022 all’U-Power Stadium per 1-0 con gol di Christian Gytkjær.

statistiche

Perfetto equilibrio nelle quattro sfide tra Monza e Juventus in Serie A: i brianzoli hanno vinto le due gare della stagione 2022/23 mentre i bianconeri le due partite del 2023/24 – quattro reti totali segnate da entrambe le formazioni.

Tutto pronto all'U-Power Stadium

Motta: "Col Monza non ci sarà Douglas Luiz"

Le parole dell'allenatore bianconero nella giornata di ieri in vista del match contro la squadra di Nesta.

Dove vedere Monza-Juventus

La sfida sarà in diretta sulla app di DAZN e sul canale DAZN, disponibile al canale 214 del telecomando Sky.

Monza-Juventus chiude la domenica di Serie A. Segui la sfida delle 20.45 dell'U-Power Stadium con il nostro liveblog.